adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrazione architettonica o quasi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Integrazione architettonica o quasi

Ciao a tutto il forum,
    con l'aiuto di tutti voi vorrei capire se una soluzione come quella allegata può passare per architettonicamente integrata o se qualcuno ha già adottato questo metodo con esiti positivi da parte del Gse.
    In sintesi si tratterebbe di appoggiare i moduli sulla lamiera grecata( già in magazzino/acquistata) che da progetto (disegni tecnici) è la copertura finita e coprire il colmo e la parte inferiore con una scossalina.La lamiera a questo punto non si vedrebbe più ma il mio timore è che il Gse la prenda come una furbata e la consideri una soluzione parzialmente integrata.
    spero che sia comprensibile il disegno e grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
    ciao
    File allegati

se il GSE vede la lamiera sopra lo shed considera l'impianto parzialmente integrato, sarebbe una furbata, i pannelli non sarebbero integrati nel tetto ma appoggiati al rivestimento. L'integrazione totale non è facile da ottenere dal GSE, cercano ogni dettaglio per passarli come parzialmente integrati

Commenta

ciao tom grazie per la risposta, il gse non vedrebbe la lamiera ma i pannelli e la scossalina che corre lungo tutto il perimetro.Pensavo di far passare la lamiera grecata come una sorta di elemento funzionale - ventilante ,la parte inferiore della lamiera è fatta di un materiale assorbi umidità, quella superiore zinco alluminio.

Commenta

Nel progetto esecutivo comunque devi mettere la descrizione e le planimetrie del tetto, se non è chiaro nel progetto ti chiederanno sicuramente un'integrazione alla domanda sicuramente

Commenta

Se hai tempo e... stomaco, ti consiglio di leggere questa discussione non proprio brevissima, in cui ci siamo scannati su un argomento simile, in cui la parte della grecata la faceva una copertura in fibrocemento "ecologico".

Se vuoi rischiare fai come credi (in quella discussione è fin troppo chiaro come la penso) ma non giurerei che al GSE proprio nessuno sappia che cos'è una grecata, che da qualche parte dovrai pur citare...
          Sarà, ma io non credo assumano solo incompetenti come in parecchi sperano, non vuoi che prendano per furbata quella che... ehm... un po' furbata vorrebbe esserlo !
          Se rischi, fai comunque il business plan in funzione di una parziale integrazione, e informa il cliente che non c'è alcuna garanzia di spuntarla e che tentare di farlo potrebbe comportare qualche lungaggine (richieste d'integrazione ecc.) mentre lui già regala energia a mamma Enel.
          I dindili sono i suoi.
          Insomma, ci provate ma la riuscita non è per NIENTE garantita.

Non ci dici dove sei peraltro, occhio se sei al caldo.
          Un modulo che in estate sputa calore a 70-80 gradi se va bene su un una lamiera metallica e coibentata posteriormente... di gradi dietro alla schiena finisce per averne pure di più. I propri, quelli ceduti alla lamiera che essendo tale si scalda in un nanosecondo... e che non può smaltire posteriormente se coibentata come vedo da disegno. Se non ha un colmo non ventilato... mooooolto ventilato, il sistema soffre il caldo e la produttività precipita.

Una parziale integrazione becca sicuramente qualcosa di meno ma costa meno (non devo approntare scossaline, colmi, connessioni di gronda ecc.), e gode di una migliore ventilazione che consente rendimenti più elevati.

Fatti bene i tuoi conti,
          ciao!

Commenta

grazie per la risposta denew, discussione molto interessante.
            Ho parlato con un tecnico del gse nei giorni scorsi e mi è stato confermato che non c'è nessuna garanzia di riconoscimento della tariffa per integrazione architettonica.
            Conti fatti, il gioco non vale la candela, peccato....
            -no no quella è una lamiera grecata
            -si in effetti sembra, ma mi creda non lo è ! è un elemento costruttivo portante sagomato ventilante autolapregoooo...
            -nono parzialmente integrato e camminare!!!

Commenta

Sei sopravvissuto? Eh! Eh!
              Ti davo per disperso...!

Appunto, non c'è alcuna garanzia, con buona pace di ipotesi dialettiche e opinioni verbali che NON sono pareri preventivi.

Ciao!!

Commenta

Attendi un attimo...
              X