adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lettura contatori CE e tempi convenzione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lettura contatori CE e tempi convenzione

Salve a tutti sono un nuovo utente del forum con un impianto FV da 5,7 Kwp nominali in Calabria, esposizione SE, inclinazione 30 gradi, parzialmente in ombra nei mesi invernali. Ho realizzato l'impianto col vecchio CE ma mi è stato allacciato dall'Enel soltanto nell'agosto 2007 ed ancora non mi è stata inviata la convenzione dal GSE (risulta da spedire). Vi chiedo se vorrete cortsemente darmi qualche delucidazione:
    1) quanto tempo occorre per formalizzare la convenzione col GSE? E' normale che trascorra tanto tempo?
    2) cosa accade della produzione finora realizzata (circa 5800 Kw)?
    3) Se il contatore di produzione indica 5800 kw, quello di scambio 6900 in produzione e 2800 in immissione, che significato ha immissione 2800? significa che questa è la differenza che dovrò pagare ad Enel (ma allora perchè non uguale 6900-5800?) o è quella che Enel mi accrediterà per utilizzi successivi?
    Grazie a tutti anticipatamente

Ciao,

io posso dirti che per il mio impianto, con il nuovo conto energia, entrato in esercizio il 2 luglio 2007, ad ottobre 2007 avevo già ricevuto la convenzione firmata dal GSE..... e il 30 novembre ho ricevuto il primo pagamento.... ma loro, quelli del GSE, cosa dicono???? Forse con il vecchio conto energia è diverso... mah!

Per quanto riguarda i KWh prodotti dall'impianto, la convenzione parte dal momento in cui l'impianto è connesso alla rete e quindi su tutta la produzione fatta da agosto.... Però ad essere sincere io il vecchio conto energia non lo conosco e quindi potrebbe essere diverso.

Il contatore di scambio come fa a conteggiare la produzione????
    Solitamente indica i prelievi dalla rete e le immissioni in rete..... Non è che 6900 sono i prelievi che hai fatto dalla rete e 2800 l'energia immessa (prodotta e non consumata) se è così.... e così dovrebbe essere la differenza tra 6900 e 2008 è l'energia che devi pagare al tuo distributore Enel.

Ciao e fammi sapere come va a finire!!!!
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

Io la vedo così:
      5800 kWh prodotti,
      Sul misuratore dell'energia scambiata: 6900 in prelievi, 2800 immissioni.
      Da pagare avrai prelievi-immissioni=6900-2800.
      6900-5800 Sono i kWh che hai consumato mentre producevi, quindi non li hai ne immessi in rete ne prelevati, e perciò non vengno conteggiati nel misuratore di scambio.
      Il tuo consumo dell'utenza è: (quello che hai prelevato)+(quello che hai prodotto decurtato della parte che hai immesso) = (6900)+(5800-2800) = 9900 kWh.

Riguardo alla convenzione ho sentito dire che ci mettono due mesi tipicamente.
      ciao
      Giorgio
      Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

Commenta

Con il vecchio conto energia, il GSE riconosce a titolo di incentivo la differenza tra l'energia prodotta e quella immessa in rete(autoconsumo), nel tuo caso kWh energia incentivata = kWh 5800-2800; kWh 3000(energia incentivata da GSE).

Il Distributore alla scadenza dell'anno solare effettua l'addebito del saldo tra l'energia prelevata dalla rete (kWh 6900) e quella immessa in rete (kWh 2800), rimborsando contestualmente quanto fatturato nel corso dell'anno di competenza dei prelievi/immissioni ed addebitando il corrispettivo per il servizio di scambio e misura dell'energia per come riportato nel contratto di scambio e/o nella lettera offerta preventivo inviata dal Distributore antecedente all'entrata in servizio dell'impianto.

Spero che quanto sopra esemplificato, possa darti idea delle modalità gestionali di tutta l'energia segnata dai contatori.

Commenta

Grazie a tutti per le risposte.
          Per luciexpo, confermo: 6900 sono i prelievi (letti sul contatore di scambio) per una svista ho scritto produzione.
          Ma siete sicuri che 6900 non siano i consumi globali cioè comprensivi di quanto della mia produzione ho consumato? In effetti 9900 mi sembrano eccessivi.
          Io sono convinto che in effetti mi debba essere incentivata l'intera produzione 5800 visto che i miei consumi sono 6900. Diversamente non vi sarebbe alcuna convenienza nello scambio sul posto rispetto alla vendita, salvo nel caso che i consumi si concentrino di giorno, quando si ha produzione, mentre di notte si dovrà per forza di cose prelevare dalla rete. Ragionando per assurdo, consumando solo nelle ore di buio, si potrebbe verificare di immettere l'intera produzione nelle ore di soleggiamento e di prelevare tutti i consumi, con la conseguenza di non ricevere alcun incentivo e di potere soltanto compensare la bolletta a fine anno.
          Ditemi per favore dove sbaglio.

Commenta

Attendi un attimo...
          X