adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora sulla DIA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ancora sulla DIA

Ciao a tutti, mi sono appena registrato anche se è un po' che leggo il forum, grazie alla enorme mole di informazioni ed esperienze che si possono trovare qui dentro. Grazie

La domandina facile facile è: sapevo per sentito dire che la DIA fosse stata abolita per i piccoli impianti a Roma, ma non ho trovato alcun riscontro nel sito del comune, anzi, qualche municipio ha la sua sezione specifica che continua a riportare la DIA come obbligatoria per le rinnovabili con tanto di 100 euro e rotti da pagare...

Qualcuno puo' aiutarmi?

Sarebbe bello collezionare una bella lista che riporta per ogni Regione/Comune/Municipio la documentazione richiesta.

Grazie e ancora complimenti a tutti, siete una miniera di informazioni.

Lorenzo

Originariamente inviato da microWatt Visualizza il messaggio
    Sarebbe bello collezionare una bella lista che riporta per ogni Regione/Comune/Municipio la documentazione richiesta.
    Non sono daccordo sulla compilazione di una lista che non fa riferimento a dati ufficiali e che a lungo andare potrebbe diventare obsoleta.
    Ritengo sempre necessario il contatto con l'ufficio tecnico comunale, o almeno la prima volta.

Saluti

Salmec
    L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
    Arthur Bloch

Commenta

Re: Dia

La DIA sicuramente occorre per tutti i comuni d'Itali per l'installazione di un impianto solare fotovoltaico. Addirittura se il comune è vincolato dalla rispettiva soprintendenza o altro bisogna acquisire anche gli altri pareri. E' opportuno o contattare l'ufficio tecnico comunale oppore inoltrare la DIA, e trascorsi trenta giorno è automaticamente autorizzata. Per questo però bidogna presentare la DIA completa dichiarando proprietario, impresa, progettista e Direttore dei LAvori e inoltrando il DURC (Documento Unico di regolarità Contributiva dell'Impresa).

Commenta

Originariamente inviato da Ventola Visualizza il messaggio
        La DIA sicuramente occorre per tutti i comuni d'Itali per l'installazione di un impianto solare fotovoltaico. Addirittura se il comune è vincolato dalla rispettiva soprintendenza o altro bisogna acquisire anche gli altri pareri. E' opportuno o contattare l'ufficio tecnico comunale oppore inoltrare la DIA, e trascorsi trenta giorno è automaticamente autorizzata. Per questo però bidogna presentare la DIA completa dichiarando proprietario, impresa, progettista e Direttore dei LAvori e inoltrando il DURC (Documento Unico di regolarità Contributiva dell'Impresa).
        non è esatto: ci sono alcuni comuni (puoi trovarne anche in questo forum in alcune discussioni) in cui non è più obbligatorio presentare la DIA per un impianto FV integrato o parzialmente integrato; lo stesso GSE a conoscenza della situazione autorizza in queti casi all'invio di un'autocertificazione sostitutiva della DIA

Commenta

Originariamente inviato da salmec Visualizza il messaggio
          Non sono daccordo sulla compilazione di una lista che non fa riferimento a dati ufficiali e che a lungo andare potrebbe diventare obsoleta.
          Ritengo sempre necessario il contatto con l'ufficio tecnico comunale, o almeno la prima volta.

Saluti

Salmec
          Sono d'accordo che il contatto con l'ufficio tecnico sia comunque necessario, è solo che essendoci spesso ostruzionismo e approssimazione negli enti preposti al rilascio di concessioni o accettazione di domande (vedi thread su Acea), potrebbe essere utile aiutarci anche con dei link a decreti, normative, delibere varie.

Saluti
          Lorenzo

Commenta

La legge finanziaria regionale del lazio per l'anno 2008 (approvata il 22/12/2007), all'art. 19, comma 4, dice che non c'è necessità di titoli abilitativi per l'installazione di impianti fotovoltaici sotto i 20 kWp (l'art. prevede una serie di possibilità/opzioni, è un po' piu' complesso di come ho scritto, ma la sostanza è quella).
            Poichè i titoli abilitativi fanno riferimento al DPR 380/01 (e quindi si intende permesso di costruire o DIA), se ne deduce che che la DIA NON SERVE !
            Peraltro, il DPR in questione, che indicava i possibili interventi soggetti a permesso/DIA, dava possibilità alle singole regioni di modificare in senso semplificativo l'elenco degli interventi stessi soggetti a permesso/DIA.

In sostanza, credo (ma mi piacerebbero conferme), che un qualunque Comune debba attenersi alla legge Regionale e quindi non possa imporre la DIA se la Regione non la richiede. Dovrebbe solo recepire (il Comune di Roma non mi pare lo abbia ancora fatto, comunque).

Unica eccezione le sone sotto vincolo archeologico/paesagistico.

Vi torna ?

Originariamente inviato da microWatt Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti, mi sono appena registrato anche se è un po' che leggo il forum, grazie alla enorme mole di informazioni ed esperienze che si possono trovare qui dentro. Grazie

La domandina facile facile è: sapevo per sentito dire che la DIA fosse stata abolita per i piccoli impianti a Roma, ma non ho trovato alcun riscontro nel sito del comune, anzi, qualche municipio ha la sua sezione specifica che continua a riportare la DIA come obbligatoria per le rinnovabili con tanto di 100 euro e rotti da pagare...

Qualcuno puo' aiutarmi?

Grazie e ancora complimenti a tutti, siete una miniera di informazioni.

Lorenzo

Commenta

scusa ma non mi sembra un eccezione da poco.
              Sarà come dici, ma a me sembra molto strano che in presenza di vincolo paesaggistico non sia necessaria la DIA....farei una telefonata al comune.

saluti

Commenta

Originariamente inviato da leuenergy Visualizza il messaggio

scusa ma non mi sembra un eccezione da poco.
                Sarà come dici, ma a me sembra molto strano che in presenza di vincolo paesaggistico non sia necessaria la DIA....farei una telefonata al comune.

saluti
                Non ci siamo capiti.....

la DIA mi risulta non serva solo per installazioni su edifici/zone "ordinarie", come si legge dalla legge regionale citata.

Per le zone sotto vincolo paesaggistico/archeologico si, senza dubbio.

Ma mi pare equo e giusto.

Commenta

ok mozzarella!
                  siamo in linea ora.
                  Ciao

Commenta

Originariamente inviato da mozzarella Visualizza il messaggio
                    Per le zone sotto vincolo paesaggistico/archeologico si, senza dubbio.

Ma mi pare equo e giusto.
                    Ed invece no... o almeno non dappertutto.

In Friuli venezia Giulia, per gli interventi di risparmio energetico in zona vincolata, serve il nulla osta della Soprintendenza ma non la DIA...

Paese che vai, usanza che trovi...

Vedi Voglio il fotovoltaico!: La DIA: servirà o non servirà?
                    http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

Commenta

Altri updates:

gli esperti della regione sostengono che quella è LEGGE. Quindi i Comuni si devono adeguare e basta.
                      Per contro, c'è da verificare se in qualche modo la Legge regionale di cui sopra non contrasti in qualche modo il testo unico sull'edilizia. Dal momento che mi sembra di capire che il testo unico già contemplasse l'ipotesi che le regioni legiferassero per semplificare l'iter autorizzativo, direi che per i Comuni non c'è margine di contestazione. Insomma si dovrebbe stare abbastanza tranquilli.

Martedi' avro' spero conferma di quanto sopra da un legale.

Commenta

Se qualcuno propone un decreto legge:
                        PREMI VOLUMETRICI PER L?ISOLAMENTO TERMICO DEGLI EDIFICI
                        per eliminare la DIA per solare fotovoltaico e termico, non vi sembra che al momento in Italia sia obbligatoria.
                        Salvo i citati casi regionali.
                        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

Commenta

Scusate la mia ignoranza,
                          ma vi chiedo: siccome é stato approvato, nella seduta del 30 Maggio 2008, il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea 2006/32/CE in materia di efficienza energetica degli usi finali dell’energia e servizi energetici, significa che finalmente non serve più la DIA in nessun comune ?
                          E da quando entrerà in vigore ?
                          Ho provato a leggere i vari passi, ma mi sono perso nel "legalese"...
                          Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                          Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                          Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

Commenta

Originariamente inviato da Freddy.Junior Visualizza il messaggio
                            Scusate la mia ignoranza,
                            ma vi chiedo: siccome é stato approvato, nella seduta del 30 Maggio 2008, il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea 2006/32/CE in materia di efficienza energetica degli usi finali dell’energia e servizi energetici, significa che finalmente non serve più la DIA in nessun comune ?
                            E da quando entrerà in vigore ?
                            Ho provato a leggere i vari passi, ma mi sono perso nel "legalese"...
                            Deve uscire sulla Gazzetta Ufficiale per diventare operativa.
                            :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                            (Albert Einstein):preoccupato:

Commenta

Questo è il passo che interessa FV e solare termico:
                              3. Gli interventi di incremento dell'efficienza energetica che prevedano l'installazione di impianti solari
                              termici o fotovoltaici aderenti o integrati nei tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso
                              orientamento della falda e i cui componenti non modificano la sagoma degli edifici stessi, sono
                              considerati interventi di manutenzione ordinaria e non sono soggetti alla disciplina della denuncia di
                              inizio attività di cui agli articoli 22 e 23 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 e successive
                              modificazioni. In tale caso, qualora i medesimi edifici non ricadano in centri storici, è sufficiente una
                              comunicazione preventiva al Comune.
                              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

Commenta

a mio avviso a prescindere da comune a comune, mi sa ke il gse vuole una copia della DIA, x maggiori kiarimenti vedasi l'aggiornamento del nuovo conto energia scaricabile dal gse.

Commenta

Originariamente inviato da sebyftv_ct Visualizza il messaggio
                                  a mio avviso a prescindere da comune a comune, mi sa ke il gse vuole una copia della DIA, x maggiori kiarimenti vedasi l'aggiornamento del nuovo conto energia scaricabile dal gse.
                                  Se non è obbligatoria la DIA basta copia della comunicazione.
                                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                  (Albert Einstein):preoccupato:

Commenta

a prescindere da gse e gse, se lo stato italiano stabilisce che nelle condizioni di legge non ci vuole la DIA, il GSE deve rendere legale e non illegale il "suo" conto energia.

Commenta

questa è l'italia feudataria !!!!!

ogni comune ha il suo regolamento !!!!!

per esempio a PG , abito in zona vincolata cosidetta paesaggistica, serve una DIA che passi in commissione edilizia e prenda il parere , ovviamente favorevole, dei beni ambientali del comune.
                                      Poi il comune la porta alle bellearti che hanno 60 giorni per annullare la DIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

per esempio la gestazione della mia DIA è durata 3 mesi abbondanti e ha dovuto affrontare lam bellezza di 3 commisioni edilizie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In un altro comune vicino a PG addirittura è stato proibito il montaggio di pannelli solari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Un aggiornamento:

dopo aver parlato con legge regionale alla mano con l'ispettorato alla circoscrizione XX, mi è stato detto che non ne sapevano nulla ma in tal caso, la DIA non si deve consegnare.
                                        Si sono presi una settimana per studiare la questione, giovedi' prossimo tornero' alla carica!

Commenta

Attendi un attimo...
                                        X