Progetto Preliminare/Relazione Tecnica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto Preliminare/Relazione Tecnica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto Preliminare/Relazione Tecnica

    Ciao a tutti,

    devo realizzare un impianto fotovoltaico, 18 kW, scambio sul posto.
    Ho letto che tra la documentazione da inviare all'ENEL c'è un
    progetto preliminare o relazione tecnica.

    C'è qualcuno di voi che ha già installato un impianto di queste dimensioni che potrebbe gentilmente farmi sapere se c'è un modello/modulo da cui prendere spunto per scrivere questa relazione?

    Aiutoo!! Ho paura di sbagliare e di mandare una domanda incompleta..non so da che parte cominciare..!!

    Ve ne sarei infinitamente grata..

    Emily

  • #2
    Ciao Emily:

    la relazione tecnica (o il progetto preliminare) sono quelli inviati anche per l'attivazione della D.I.A. in comune. In qualsiasi caso l'installatore è il preposto e il responsabile per il progetto.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      ciao Emily, sei un privato o una ditta?

      Commenta


      • #4
        Ciao Massimo,

        grazie per la risposta ma "peccato" che l'installatore e responsabile progetto sarò io.. e questo è il primo impianto.. !

        Sto cercando in internet se trovo qualche modello su cui basarmi..ma finora niente.

        Non voglio rubare niente a nessuno ma magari c'è qualche formualrio su cui basarsi..no?!

        Emily

        Commenta


        • #5
          Ciao Teknowin,

          una ditta alla prese col primo impianto..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Emily
            Ciao a tutti,

            devo realizzare un impianto fotovoltaico, 18 kW, scambio sul posto.
            Ho letto che tra la documentazione da inviare all'ENEL c'è un
            progetto preliminare o relazione tecnica.

            C'è qualcuno di voi che ha già installato un impianto di queste dimensioni che potrebbe gentilmente farmi sapere se c'è un modello/modulo da cui prendere spunto per scrivere questa relazione?

            Aiutoo!! Ho paura di sbagliare e di mandare una domanda incompleta..non so da che parte cominciare..!!

            Ve ne sarei infinitamente grata..

            Emily
            Bhe, innanzi tutto bisogna dire che l'enel vuole un progetto preliminare e in un progetto preliminare c'è anche una relazione tecnica.
            Non si tratta di avere un modulo precompilato, ma bisogna fare una relazione cosi come si fà, lasciami dire, per il progetto di un capannone industriale o quant'altro, bisogna fare per un impianto FV. Dove spieghi le tue scelte progettuali, perchè e come si fa una cosa piuttosto che un'altra, si fa una stima di producibilità, e soprattutto le schede tecniche dei componenti che intendi utilizzare (moduli e inverter), astratto della mappa catastale ecc... ecc...

            Certo che per iniziare cosi da zero un impianto da 18 K è una bella grana...
            Buon FV.
            A presto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Emily
              Ciao a tutti,

              devo realizzare un impianto fotovoltaico, 18 kW, scambio sul posto.
              Ho letto che tra la documentazione da inviare all'ENEL c'è un
              progetto preliminare o relazione tecnica.

              C'è qualcuno di voi che ha già installato un impianto di queste dimensioni che potrebbe gentilmente farmi sapere se c'è un modello/modulo da cui prendere spunto per scrivere questa relazione?

              Aiutoo!! Ho paura di sbagliare e di mandare una domanda incompleta..non so da che parte cominciare..!!

              Ve ne sarei infinitamente grata..

              Emily

              .-. fammi capire... non avete un'idea del progetto da realizzare è lo volete fare con un o da 18kW.. magari non per voi ma per altri?..

              .. se vuoi un consiglio leggi cosa è successo a costui ..

              http://www.energeticambiente.it/cont...e-domanda.html
              poi fateci una pensata.. seria..

              p.s. ma da piccola sei passata direttamente alla moto da cross senza passare per l'uso del tricicolo ?
              .. ma farsi le ossa con un impiantino da 1kW no?
              si alle rinnovabili, si anche e sopratutto al nucleare.. anche xchè l'energia solare cos'è?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Cavallo67 Visualizza il messaggio
                .-. fammi capire... non avete un'idea del progetto da realizzare è lo volete fare con un o da 18kW.. magari non per voi ma per altri?..

                .. se vuoi un consiglio leggi cosa è successo a costui ..

                http://www.energeticambiente.it/cont...e-domanda.html
                poi fateci una pensata.. seria..

                p.s. ma da piccola sei passata direttamente alla moto da cross senza passare per l'uso del tricicolo ?
                .. ma farsi le ossa con un impiantino da 1kW no?
                .. praticamente chiedi a fronte di un lavoro intorno ai 100.000€ informazioni su come farlo.. su internet in un forum..?

                .. qui siamo oltre il delirio
                si alle rinnovabili, si anche e sopratutto al nucleare.. anche xchè l'energia solare cos'è?

                Commenta


                • #9
                  Adesso ho capito. Allora Ti allego la documentazione.

                  1) Domanda di connessione scambio sul posto. Compilala e invia a mezzo R/R a Potenza l'originale con allegato il bollettino postale in fotocopia pagato.
                  2) Troverai tutta la documentazione da compilare una volta installato l'impianto da inviare a mezo RR a Potenza e via fax al numero che l'operatore Enel Ti indicherà nella Sua specifica tecnica (verrà rilasciata dal medesimo durante il sopraluogo che effettuerà in cantiere).

                  Ciao
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Inoltre Ti invierò, però domani uno schema, provvisorio di un circuito unifilare (se ti può servire) anche se non sò esattamente quanti moduli installi(potenza, stringhe, ecc..).
                    Sarà Tuo compito adattarlo.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da massimob Visualizza il messaggio
                      Adesso ho capito. Allora Ti allego la documentazione.
                      Attenzione la domanda di connessione in scambio sul posto che hai allegato non è più valida, adesso c'è una nuova versione sul sito enel

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao cavallo,

                        eh cosa vuoi..mi è capitata subito la moto e non posso far altro che salirci!
                        Dato che però ho letto che il progetto deve scriverlo e firmarlo (pensavo solo firmarlo) un tecnico abilitato..faccio salire anche il tecnico sulla moto.. !

                        Ciao simpaticone

                        Emily

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Massimo per la gentilezza e anche a te global per la info!

                          Avevo visto si, sul sito il modulo nuovo..

                          Per quanto riguarda il progetto preliminare ho visto che deve essere redatto e firmato (pensavo dovesse solo metterci la firma) da un tecnico abilitato..sicchè mi sa proprio che affiderò il lavoro a qualcuno che lo fa per mestiere..

                          Grazie ragazzi!

                          Commenta


                          • #14
                            Dal Regolamento del Forum:
                            3) E' vietato postare lo stesso messaggio in più sezioni.
                            Ho accorpato le due discussioni.

                            Emily, ricordalo la prossima volta, grazie!

                            Pace!
                            Gym
                            Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                            Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                            Grazie!

                            Commenta


                            • #15
                              per iniziare Compra almeno un libro

                              come da titolo, poi tanto studio.

                              Saluti

                              Salmec
                              L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
                              Arthur Bloch

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Emily Visualizza il messaggio
                                eh cosa vuoi..mi è capitata subito la moto e non posso far altro che salirci!
                                Dato che però ho letto che il progetto deve scriverlo e firmarlo (pensavo solo firmarlo) un tecnico abilitato..
                                a parte gli scherzi .... ti consiglio di chiedere la "collaborazione" di un Progettista .......
                                Ps in che provincia va istallato l'impianto ?

                                Ciao da Recoplan

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Emily Visualizza il messaggio
                                  Ciao cavallo,

                                  eh cosa vuoi..mi è capitata subito la moto e non posso far altro che salirci!
                                  Dato che però ho letto che il progetto deve scriverlo e firmarlo (pensavo solo firmarlo) un tecnico abilitato..faccio salire anche il tecnico sulla moto.. !

                                  Ciao simpaticone

                                  Emily
                                  .. ricordatevi di allacciare bene il casco, indossare la tuta, gli stivali e tutta l'accesoristica.. ma sopratutto tanta ma tanta H2O Santa.. ( sulla moto da cross "di solito" sale uno solo )

                                  .. we pray for you !
                                  si alle rinnovabili, si anche e sopratutto al nucleare.. anche xchè l'energia solare cos'è?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao Emily, vedo che già in molti ti hanno dato buoni consigli, ma francamente io sceglierei di farv fare il progetto a chi sa farlo e non di buttarti, potresti farti male, moooooolto male


                                    cavallo ti ha postato proprio l'esempio che volevo farti

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao Emily,
                                      ho letto tutte le risposte in merito alla tua richiesta.
                                      Certamente per la prima volta ti servirebbe un aiuto, se posso esserti utile, potrei sapere di dove 6? Io comunque sono della sicilia, se magari sei della zona potrei esserti utile.
                                      Ciao
                                      Sebastiano

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Global-Energy Visualizza il messaggio
                                        Attenzione la domanda di connessione in scambio sul posto che hai allegato non è più valida, adesso c'è una nuova versione sul sito enel
                                        che significa non è più valida?

                                        e' un modello di domanda che contiene tutte le informazioni necessarie o no? Enel ne ha inserito uno nuovo per adeguarlo a nuove regole o solo ha cambiato il formato?

                                        Inseriresti il nuovo modello?

                                        ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da ngrasso Visualizza il messaggio
                                          Inseriresti il nuovo modello?
                                          in allegato il nuovo modello,
                                          comunque lo si trova sul sito enel....
                                          saluti
                                          File allegati

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X