Cumulabilita' Tra Detrazione 55% E Aumento Del Conto Energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cumulabilita' Tra Detrazione 55% E Aumento Del Conto Energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cumulabilita' Tra Detrazione 55% E Aumento Del Conto Energia

    Scusate per la mia cattiva espressione nel titolo.

    Secondo voi è possibile scaricarsi il 55% del prezzo di acquisto sostenuto per gli infissi di casa e contemporaneamente sfruttare, anche grazie agli infissi, l'aumento percentuale del Conto Energia dovuto ad un miglioramento energetico della propria abitazione?

    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da letiziamg Visualizza il messaggio
    Scusate per la mia cattiva espressione nel titolo.

    Secondo voi è possibile scaricarsi il 55% del prezzo di acquisto sostenuto per gli infissi di casa e contemporaneamente sfruttare, anche grazie agli infissi, l'aumento percentuale del Conto Energia dovuto ad un miglioramento energetico della propria abitazione?

    Grazie
    Ciao Letiziamg,
    sono due cose distinte, ben separate e nn esiste correlazione tra il Conto Energia per il FV ed il risparmio energetico derivante dalla sostituzione degli infissi.
    Ti dico questo perche' sto studiando un caso dove contestualmente alla realizzazione di un impianto FV si abbattono i consumi elettrici per illuminazione mediante la sostituzione di alcuni pannelli in fibrocemento (della copertura) con materiale isolante traslucido per ottenere l'illuminazione diretta del magazzino sottostante.
    Bene. nessuna maggiorazione o vantaggi dal Conto Energia.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      C'è il "Premio abbinato all’uso efficiente dell’energia negli edifici" che trovi sulla nuova guida del GSE che puoi scaricare a questo link
      GSE S.p.a.
      Pag. 13.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da akapo Visualizza il messaggio
        C'è il "Premio abbinato all’uso efficiente dell’energia negli edifici" che trovi sulla nuova guida del GSE che puoi scaricare a questo link
        GSE S.p.a.
        Pag. 13.

        Intendevo dire proprio quello!

        Esempio: io ho un impianto fotovoltaico con il conto energia e, attraverso l'installazione di infissi particolari, riesco a migliorareil coefficiente energetico del mio edificio. Questo mi fa guadagnare una percentuale in più del 0,44 o 0,49 centesimi a kilowatt prodotto di incentivo, per un massimo del 30 per cento.

        Bene, oltre ad aver ottenuto questa maggiorazione di incentivo, posso anche scaricare dalla denuncia dei redditi la spesa degli infissi per ottenere il famoso 55 per cento?

        Forse ora mi sono spiegato meglio.

        Grazie

        Commenta


        • #5
          Ciao Letizia mg
          il discorso e' valido per gl'impianti fino a 20 kWp.
          Scusa se Ti ho dato un'informazione nn completamente corretta.
          Nel mio caso l'impianto e' di gran lunga superiore ai 20 kWp.
          ciao car.boni
          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

          Commenta


          • #6
            Bene, oltre ad aver ottenuto questa maggiorazione di incentivo, posso anche scaricare dalla denuncia dei redditi la spesa degli infissi per ottenere il famoso 55 per cento?
            si lo puoi fare tranquilla.:-)
            Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da unmondodifferente Visualizza il messaggio
              si lo puoi fare tranquilla.:-)

              Ok, Grazie mille. Ho una casa in stato di ristrutturazione totale, con progetto di istallazione di un impianto da 6 Kw con riscaldamento e raffreddamento con pompa di calore.

              Ho fatto fare le foto della casa prima della ristrutturazione che poi userà l'ingegnere per redigere la relazione che certifica l'aumento del coefficente d'energia...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da letiziamg Visualizza il messaggio
                Ho fatto fare le foto della casa prima della ristrutturazione che poi userà l'ingegnere per redigere la relazione che certifica l'aumento del coefficente d'energia...
                Letizia, in che regione abiti? Sapresti dire che software userà l'ing. per farti gli attestati del caso?

                Grazie
                P.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da letiziamg Visualizza il messaggio
                  Ho fatto fare le foto della casa prima della ristrutturazione che poi userà l'ingegnere per redigere la relazione che certifica l'aumento del coefficente d'energia...
                  Letizia , l'ingegnere lo saprà ma nel dubbio ricordagli che deve redigere la certificazione energetica prima e dopo!!!
                  Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per avermi ricordato il fatto che mi deve fare 2 certificazioni energetiche, grazie mille: il fatto che sono ingegneri non pregiudica che sono capaci a fare il loro lavoro!!!

                    Una domanda: nella mia casa, prima della ristrutturazione (attualmente in corso) non vi era alcun impianto di riscaldamento. Questo fatto pregiudica in qualche modo la prima certificazione energetica?

                    Aggiungo che ho in progetto l'istallazione di un impianto fotovoltaico da 6 KW e di una pompa di calore idronica per il riscaldamento e raffreddamento.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da unmondodifferente Visualizza il messaggio
                      Letizia , l'ingegnere lo saprà ma nel dubbio ricordagli che deve redigere la certificazione energetica prima e dopo!!!
                      Vivo nella provincia di Taranto, Manduria.

                      Grazie per avermi ricordato il fatto che mi deve fare 2 certificazioni energetiche, grazie mille: il fatto che sono ingegneri non pregiudica che sono capaci a fare il loro lavoro!!!

                      Una domanda: nella mia casa, prima della ristrutturazione (attualmente in corso) non vi era alcun impianto di riscaldamento. Questo fatto pregiudica in qualche modo la prima certificazione energetica?

                      Commenta


                      • #12
                        Una domanda: nella mia casa, prima della ristrutturazione (attualmente in corso) non vi era alcun impianto di riscaldamento. Questo fatto pregiudica in qualche modo la prima certificazione energetica?
                        su questo mi cogli impreparato.
                        Però posso dirti che la prima certificazione certifica appunto l'indice di prestazione energetica appena prima di installare l'impianto fotovoltaico.
                        Quindi se hai gia montato l'impianto di riscaldamento, la certificazione viene fatta considerando lo stesso impianto. La certificazione post operam considera tutti gli interventi milgiorativi dell'indice di cui sopra, rispetto alla situzione certificato pre operam.

                        però non so come si modifica l'indice facendo la prima certificaz senza impianto di riscaldamento e la seconda con un impianto, perchè non sono un tecnico...:-)
                        Comunque se hai gia messo il riscaldamento il problema credo non si ponga.

                        Magari qualcun altro nel forum sa risponderti in modo piu puntuale.
                        Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

                        Commenta


                        • #13
                          anch'io sono interessato alla risposta in quanto ho un rustico che ho intenzione di ristrutturare(e dotare di impianto fotovoltaico e +30% per uso efficiente dell'energia), ma attualmente non ha agibilità e nessun impianto di riscaldamento..
                          Seguendo la logica mi verrebbe da dire che andrebbe trattato come una nuova abitazione e ottenere il 30% solo se ha consumi energetici sotto i limiti specificati nel regolamento del conto energia..che dite?
                          Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da letiziamg Visualizza il messaggio
                            Ho fatto fare le foto della casa prima della ristrutturazione che poi userà l'ingegnere per redigere la relazione che certifica l'aumento del coefficente d'energia...
                            Ricordo che i lavori di contenimento vanno fatti dopo la messa in esercizio dell'impianto FV.
                            La prassi corretta è
                            1) fare impianto FV
                            2) entrata in esercizio impianto FV
                            3) certificato energetico
                            4) lavori di contenimento energetico
                            5) nuovo certificato energetico
                            6) richiesta maggiorazione tariffa incentivante

                            Le uniche eccezioni ammesse sono se non sbaglio la costruzione dell'impianto FV contemporaneamente al rifacimento completo del tetto.

                            Sono possibili altre soluzioni "all'italiana" ma molto rischiose in quanto la data certa dei lavori di contenimento energetico va certificata da fattura (pagata con bonifico per recuperare il 55%).
                            Nel fare i lavori e "dimostrare lo stato attuale all'ingegnere con le foto" ti serve innanzitutto un ingegnere poco serio in quanto fare il certificato sulla carta dalle foto è un lavoro così così (il certificato è lo stato del fabbricato dopo aver installato il FV) inoltre serve molta cautela nel far "quadrare tutta la pratica" per non avere sorprese alla fine.
                            Mal che ti vada avrai comunque la casa di classe inferiore.

                            Commenta


                            • #15
                              C'è qualcosa che non torna:

                              - dalle faq del GSE:
                              Il premio e cumulabile con la detrazione fiscale delle spese sotenute per gli interventi migliorativi delle prestazioni energetiche dell'edificio o unità immobiliari.

                              - dalla Circolare dell'Agenzia delle entrate n.46/E:
                              L’articolo 9 del decreto ministeriale prevede specifiche condizioni per
                              l’applicabilità della tariffa incentivante di cui all'articolo 6 e del premio
                              aggiuntivo di cui all'articolo 7. In particolare la tariffa e il premio aggiuntivo:
                              non sono applicabili all'elettricità prodotta da impianti fotovoltaici per i
                              quali sia stata riconosciuta o richiesta la detrazione fiscale richiamata
                              all'articolo 2, comma 5, della legge 27 dicembre 2002, n. 289 (1), anche
                              nel caso di proroghe e modificazioni della medesima detrazione.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da kapsula Visualizza il messaggio
                                C'è qualcosa che non torna:

                                - dalle faq del GSE:
                                Il premio e cumulabile con la detrazione fiscale delle spese sotenute per gli interventi migliorativi delle prestazioni energetiche dell'edificio o unità immobiliari.

                                - dalla Circolare dell'Agenzia delle entrate n.46/E:
                                L’articolo 9 del decreto ministeriale prevede specifiche condizioni per
                                l’applicabilità della tariffa incentivante di cui all'articolo 6 e del premio
                                aggiuntivo di cui all'articolo 7. In particolare la tariffa e il premio aggiuntivo:
                                non sono applicabili all'elettricità prodotta da impianti fotovoltaici per i
                                quali sia stata riconosciuta o richiesta la detrazione fiscale richiamata
                                all'articolo 2, comma 5, della legge 27 dicembre 2002, n. 289 (1), anche
                                nel caso di proroghe e modificazioni della medesima detrazione.
                                Infatti la detrazione del 55% è per i lavori di riqualificazione energetica e non per l'impianto FV. Inoltre il passaggio della circolare che citi si riferisce al "vecchio" 36% che poteva essere applicato agli impianti FV.

                                Commenta


                                • #17
                                  Quindi se io contemporaneamente all'installazione di un impianto fotovoltaico, effettuo il rifacimento del tetto/falda che mi garantisca una riqualificazione energetica superiore al 10%, ottengo sia la detrazione fiscale del 55% perchè ho effettuato la riqualificazione, che il premio aggiuntivo sulla tariffa incentivante del GSE.

                                  Se è così siamo alla grande...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ottengo sia la detrazione fiscale del 55% perchè ho effettuato la riqualificazione, che il premio aggiuntivo sulla tariffa incentivante del GSE.
                                    Esatto! è proprio così
                                    Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      A me invece dicevano di no, che non era cumulabile, e che era scritto pure nella finanziaria, io personalmente non ho trovato nulla in merito.

                                      Mhaaa...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da kapsula Visualizza il messaggio
                                        A me invece dicevano di no, che non era cumulabile, e che era scritto pure nella finanziaria, io personalmente non ho trovato nulla in merito.

                                        Mhaaa...
                                        Non si sta parlando della cumulabilità tra realizzare un impianto FV in Conto Energia e 55% che sono incompatibili.
                                        Si sta parlando di premio sulla tariffa incentivante (impianto FV già in esercizio) e spese del 55%
                                        E' ovvio che le spese di contenimento energetico conformi alla sua normativa specifica possono beneficiare del recupero del 55% (per loro natura)
                                        L'aver realizzato contenimento energetico con diminuzione del fabbisogno energetico del fabbricato qualora lo stesso fabbricato sia dotato di impianto fotovoltaico prima della realizzazione dei lavori di contenimento energetico ha come conseguenza un premio sulla tariffa già riconosciuta.
                                        Pertanto non centra assolutamente nulla il 55% con la realizzazione dell' impianto fotovoltaico in quanto lo stesso è già stato realizzato prima dei lavori di cui al 55%

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Attenzione stiamo parlando di effettuare contemporaneamente le cose, cioè rifacimento del tetto ed installazione impianto fotovoltaico.
                                          Quindi:
                                          Si detrae il 55% solo per le spese di rifacimento del tetto e non anche dell'impianto fotovoltaico.
                                          Si può richiedere il premio aggiuntivo sulla tariffa incentivante.

                                          Credo che per chi deve rifare il tetto è un'ottima occasione.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da dedo66 Visualizza il messaggio
                                            Ricordo che i lavori di contenimento vanno fatti dopo la messa in esercizio dell'impianto FV.
                                            La prassi corretta è
                                            1) fare impianto FV
                                            2) entrata in esercizio impianto FV
                                            3) certificato energetico
                                            4) lavori di contenimento energetico
                                            5) nuovo certificato energetico
                                            6) richiesta maggiorazione tariffa incentivante

                                            Le uniche eccezioni ammesse sono se non sbaglio la costruzione dell'impianto FV contemporaneamente al rifacimento completo del tetto.
                                            Va bene anche:

                                            1) certificato energetico
                                            2) fare impianto FV
                                            3) entrata in esercizio impianto FV
                                            4) lavori di contenimento energetico
                                            5) nuovo certificato energetico
                                            6) richiesta maggiorazione tariffa incentivante

                                            In questo caso però la seconda certificazione energetica (Post operam) attestante la riduzione del fabbisogno di energia primaria conseguita deve essere compiuta escludendo i miglioramenti energetici derivanti dall’installazione dell’impianto fotovoltaico ai sensi del art 7 comma 2 del DM 19/02/07

                                            Ciao
                                            P.

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X