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Pratica GSE "SOSPESA"

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  • Pratica GSE "SOSPESA"

    Dalla pagina web personale del portale https://fotovoltaico.gsel.it/ , la pratica per la richeista della tariffa incentivante di un mio cliente risulta "SOSPESA".

    Non ho ancora ricevuto comunicazioni in merito (al GSE non dicono niente, solo di aspettare comunicazioni) e non sono ancora trascorsi i 60 giorni fatidici.

    Qualcuno di voi ha esperienza in merito?? Vi è mai successo di trovare la scritta SOSPESA di fianco alla pratica?

  • #2
    Originariamente inviato da bluedeep Visualizza il messaggio
    Dalla pagina web personale del portale https://fotovoltaico.gsel.it/ , la pratica per la richeista della tariffa incentivante di un mio cliente risulta "SOSPESA".

    Non ho ancora ricevuto comunicazioni in merito (al GSE non dicono niente, solo di aspettare comunicazioni) e non sono ancora trascorsi i 60 giorni fatidici.

    Qualcuno di voi ha esperienza in merito?? Vi è mai successo di trovare la scritta SOSPESA di fianco alla pratica?
    La mia situazione è la stessa, ma stai tranquillo. Ho telefonato e mi han detto che probabilmente (stato "SOSPESA") la commissione sta visionando la pratica, oppure manca qualche documento e lo richiedono tramite posta raccomandata.
    Attendiamo tranquilli.
    Ciao Claudio
    Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
    http://claudiodimas.hobby-site.com
    nome utente: guest
    password: ecoenergia

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    • #3
      Sicuramente mancano i verbali dell'enel di attivazione dei contatori, che all'inizio non dovevano essere mandati, poi magicamente sono apparsi nell'ultima guida di Aprile.
      Ma tranquilli

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      • #4
        Trascorsi i 60 giorni, sarà comunicato tramite raccomandata la documentazione mancante oppure incompleta, prima non ti dicono nulla. Trascorsi i 60 giorni avrai 90 giorni per integrare la documentazione.
        Saluti
        Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
        Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
        Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

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        • #5
          I verbali dell'enel li ho messi. E' un impianto integrato, spero sia dovuto ad una attenta valutazione dell'integrazione (anche se c'è poco da valutare, è integrato e basta...). Se ho news vi aggiorno, magari può essere utile a qualcun altro.

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          • #6
            fatti dire quando hanno inviato la lettera, se sono già passati un po' di giorni puoi richiedere una copia in pdf via mail a chiarimenti.fotovoltaico@gsel.it , mi è già capitato che la lettere venisse persa...

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            • #7
              ah...
              ok ne terrò conto. Aspetto un pò poi eventualmente chiedo una copia pdf.

              Commenta


              • #8
                anche a me è appena successa una cosa simile, pratica in sospensione per un impianto da 70kWp.
                Oggi mi è arrivata la raccomandata dal GSE dove chiedono di integrare la documentazione con i verbali del contatore di scambio e produzione rilasciati dal gestore di rete locale. Ma se il contatore di produzione è mio?! il gestore non mi ha lasciato un verbale di installazione.. fa fede quello rilasciato dal certificatore sul posto quando ha verificato la corretta installazione e taratura dell'intero gruppo di misura??
                poi mi chiedevano di inviare dei dettagli con una sezione del manufatto quotato e in scala per valutare il grado di integrazione (il che mi sta facendo molto preoccupare.... con tutte le foto che ho messo nel cd!!)
                per ultimo chiedevano di fornire maggiori dettagli in merito alla protezione di interfaccia esterna installata.
                Cosa ne pensate??

                Commenta


                • #9
                  Anche la mia risulta sospesa, devo mandare il verbale dell'enel sull'allaccio dei contatori?

                  Commenta


                  • #10
                    ...e devi mandarlì si.......

                    è scritto chiaramente sulla guida del GSE.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bluedeep Visualizza il messaggio
                      ...e devi mandarlì si.......

                      è scritto chiaramente sulla guida del GSE.

                      A che pagina della guida è scritto?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mv150rs Visualizza il messaggio
                        A che pagina della guida è scritto?

                        pag. 24 riga 2 guida al conto energia ed.3 marzo 2009

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bluedeep Visualizza il messaggio
                          pag. 24 riga 2 guida al conto energia ed.3 marzo 2009


                          Grazie dell'informazione

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mv150rs Visualizza il messaggio
                            Grazie dell'informazione

                            comunque ti scriveranno chiedendoti l'integrazione.
                            invia i verbali di allaccio e sei a posto......

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da emoste Visualizza il messaggio
                              anche a me è appena successa una cosa simile, pratica in sospensione per un impianto da 70kWp.
                              Oggi mi è arrivata la raccomandata dal GSE dove chiedono di integrare la documentazione con i verbali del contatore di scambio e produzione rilasciati dal gestore di rete locale. Ma se il contatore di produzione è mio?! il gestore non mi ha lasciato un verbale di installazione.. fa fede quello rilasciato dal certificatore sul posto quando ha verificato la corretta installazione e taratura dell'intero gruppo di misura??
                              poi mi chiedevano di inviare dei dettagli con una sezione del manufatto quotato e in scala per valutare il grado di integrazione (il che mi sta facendo molto preoccupare.... con tutte le foto che ho messo nel cd!!)
                              per ultimo chiedevano di fornire maggiori dettagli in merito alla protezione di interfaccia esterna installata.
                              Cosa ne pensate??
                              Ciao Emoste. Com'è andata a finire?
                              Anche a me hanno chiesto l'inesistente verbale ENEL per il contatore di produzione installato dal cliente!

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                              • #16
                                Pratica Sospesa.....mancanza verbali UTF .....ho caricato il documento direttamente sul portale essendo la pratica dematerializzata...ma non me li fanno inviare con il tasto "CONFERMA DOCUMENTI" ...ho telefonato al gse ma mi hanno riferito che a causa della mole di lavoro dovro' aspettare un po' ...cosi' praticamente la pratica non mi và in valutazione.......la mia domanda è questa.....a qualcuno di voi è già capitato??? da quando si fà l'integrazione quanto tempo passa per la convenzione???

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                                • #17
                                  Tempi Biblici... i soldi non arrivano ma le rate da pagare si, ecco quello che succede. Un cliente ha l'impianto allacciato da Giugno, poi hanno chiesto integrazione di qualche foto... poi pratica SOSPESA... da mesi. Che dire... non resta che rimanere in silenzio e sopportare.. o scoppiare di rabbia

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                                  • #18
                                    Ma secondo Voi è previsto un ricevimento del pubblico presso gli uffici del GSE a Roma per parlare direttamente con un responsabile...?????Questi sono proprio da querela penale....!!!!!!!Trovano il cavillo (...una foto) e poi non hanno piu' tempi da rispettare per la stipula della convenzione!!!!

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                                    • #19
                                      MI SA CHE DOMANI FACCIO UN CASINO.....E LI DENUNCIO TUTTI......NON MI FANNO CARICARE VOLONTARIAMENTE LA PRATICA E COSI' NON VA' IN VALUTAZIONE E LORO HANNO TUTTO IL TEMPO PER FARSI I C...zzI LORO, ED IO DEVO PAGARE 3000 EURO AL MESE DI RATA

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                                      • #20
                                        Benvenuto nel paese governato da fantocci... burattini.. e marionette

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                                        • #21
                                          Ho messo la sveglia .. sono le 3.42 e da 10 minuti che provo a caricare un documento pdf di 200k sul portale del GSE: risposta out of time
                                          Non è il traffico ? Che cosa è?
                                          Ma chi ca..o ha fatto questo software di emme costato sicuramente centinaia di migliaia di euro?

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                                          • #22
                                            alle 9.00 ho chiamato il call-center: voce soave sei il primo della lista tempo medio di attesa 1 minuto ...... passano 5 10 15 20 30 45 minuti e ops si è scaricata la batteria del telefono wireless!!
                                            E' un call center che funziona benissimo!!!! Secondo me l' operatore era ancora a far colazione. Ma perchè li hanno i call center se poi non funzionano?
                                            Adesso vado all' ufficio postale a fare la raccomandata, magari arriva ...

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                                            • #23
                                              io ho risolto tutto ...basta un po' di gentilezza...( se minacci querele penali iniziano a darti ascolto)....dopo un mese di email ho fatto scrivere all'avvocato direttamente al responsabile ...e ops pratica sbloccata.....bastano quindi le buone maniere.....siamo alla frutta

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                                              • #24
                                                lasciate stare......
                                                devo caricare una allegato per una pratica sospesa , sono tre settimane che il software non mi fa confermare l'invio dell'allegato. Sono tre volte che chiamo il GSE, 2 volte che scrivo ...bahhhh!!!! Fa tutto parte del boicottaggio del fotovoltaico????

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                                  alle 9.00 ho chiamato il call-center: voce soave sei il primo della lista tempo medio di attesa 1 minuto ...... passano 5 10 15 20 30 45 minuti e ops si è scaricata la batteria del telefono wireless!!
                                                  E' un call center che funziona benissimo!!!! Secondo me l' operatore era ancora a far colazione. Ma perchè li hanno i call center se poi non funzionano?
                                                  Adesso vado all' ufficio postale a fare la raccomandata, magari arriva ...
                                                  Cavolo allora sono fortunato io che l'altro giorno ho atteso 2 minuti oppure è solo una casualita'?
                                                  Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                                  Ubicazione: Pordenone

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Incredibile ma vero !! Il software ha funzionato e mi ha fatto caricare la pratica ....
                                                    Comunque il cartaceo è partito lo stesso .. meglio abbondare.
                                                    Per Parma45 " No il call center funziona benissimo , sono io che sono un bugiardo e mi piace lamentarmi. Chissà cosa ci guadagno!"

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      a me invece il problema è più serio:
                                                      PRATICA GSE SOSPESA.
                                                      E' arrivata la raccomandata in cui chiedono di modificare l'indirizzo di allacciamento dell'impianto. Si tratta di un immobile che fa angolo, con diversi accessi.
                                                      Il contatore è ubicato sul lato di una strada, mentre invece l'impianto è ubicato sulla porzione di immobile dell'altra strada.
                                                      La pratica edilizia (semplice comunicazione) è stata sviluppata con indirizzo di ubicazione impianto.
                                                      Qualcuno di voi ha già vissuto tale situazione? Come comportarmi?
                                                      Far effettuare la modifica al gestore di rete è impresa ARDUA e scoraggiante. Modificare l'indirizzo di ubicazione dell'impianto, comporterebbe la modifica dell'istanza al comune.

                                                      AIUTO PLEASE!!!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                                        Incredibile ma vero !! Il software ha funzionato e mi ha fatto caricare la pratica ....
                                                        Comunque il cartaceo è partito lo stesso .. meglio abbondare.
                                                        Per Parma45 " No il call center funziona benissimo , sono io che sono un bugiardo e mi piace lamentarmi. Chissà cosa ci guadagno!"
                                                        ti stai dando del bugiardo tu stesso...io ho detto che a ME hanno risposto subito

                                                        Che vuoi che ti dica: saro' stato fortunato
                                                        Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                                        Ubicazione: Pordenone

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Per Parma 45 :
                                                          a) Non capisci l'ironia.
                                                          B) io non so che mestiere tu faccia , nè quanti impianti fv tu abbia fatto , nè per quanta potenza .... e di conseguenza NON so quante volte tu abbia chiamato il call center ..
                                                          c) Fammi una cortesia : ignorami. Io farò lo stesso con te
                                                          Grazie Leo

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Noi abbiamo inoltrato la pratica con la PEC, per cui arriva anche sulla casella la motivazione della sospensione.
                                                            Chiedete al call center la data di protocollo.
                                                            al sole non serve un soldo

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