< Rilascio del permesso a costruire: dal 2009 obbligatorie la certificazione energetica e l’installazi - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rilascio del permesso a costruire: dal 2009 obbligatorie la certificazione energetica e l’installazi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rilascio del permesso a costruire: dal 2009 obbligatorie la certificazione energetica e l’installazi

Riporto:

"Rilascio del permesso a costruire: dal 2009 obbligatorie la certificazione energetica e l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili"
    Finanziaria 2008 - Comma 289. [sintesi]: Dal 2009, ai fini del rilascio del permesso di costruire deve essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (di almeno 1 kW per unità abitativa e 5 kW per i fabbricati industriali)

Questo significa che se ho per lo stesso edificio 8 appartamenti, devo istallare un impianto da 8 kWp oppure 8 impianti (uno per contatore) da 1 kWp?

Grazie per la collaborazione

a mio modesto parere, un impianto per ogni unità abitativa si intende, nel tuo caso, per ogni appartamento, il che significa un impianto per ogni contatatore con suo relativo inverter, quadri, ecc.

Commenta

Originariamente inviato da Elena Visualizza il messaggio
      Riporto:

"Rilascio del permesso a costruire: dal 2009 obbligatorie la certificazione energetica e l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili"
      Finanziaria 2008 - Comma 289. [sintesi]: Dal 2009, ai fini del rilascio del permesso di costruire deve essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (di almeno 1 kW per unità abitativa e 5 kW per i fabbricati industriali)

Questo significa che se ho per lo stesso edificio 8 appartamenti, devo istallare un impianto da 8 kWp oppure 8 impianti (uno per contatore) da 1 kWp?

Grazie per la collaborazione
      Si, è come dici tu.

Iniziativa lodevole per carità! Ma chi mi spiega come faccio io che decido di costruirmi la mia villetta proprio dietro ad un palazzo che mi oscura il sole quasi per tutto il giorno?? Installo 1 KWp che poi non produrrà mai nulla? Se non ho falde a sud??

Grazie a chi mi chiarirà questi dubbi

Saluti
      Rick

Commenta

Si parla di energia elettrica da fonti rinnovabili, non necessariamente di fotovoltaico.
        Per assurdo, potrebbe essere un generatore a pellet, oppure eolico.....
        Ciao

Commenta

Ciao elena!
          Se c'è una impossibilità tecnica nell'installazione se ne può fare a meno dei pannelli e si può passare ad altri accorgimenti costruttivi e/o installazioni.

bisogna comunque che si giustifichi e si evidenzi nella relazioneda consegnare i perchè dell'impossibilità

Saluti

Commenta

Buon giorno a tutti voi!
            Dove posso trovare la "legge - direttiva- norma..." che mi dice che posso non installare il 1kWp?
            L'impossibilità tecnica (nel caso del fotovoltaico) è solo la mancanza di spazio o anche il basso irraggiamento (tetto orientato male, ad esempio).

Grazie mille
            Elena

Commenta

Rileggiamo insieme il passo della finaziaria che ti angoscia tanto...art.1 comma 289

....
              289. All'articolo 4 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e successive modificazioni, il comma 1-bis è sostituito dal seguente:

«1-bis. A decorrere dal 1º gennaio 2009, nel regolamento di cui al comma 1, ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, COMPATIBILMENTE CON LA REALIZZABILITA' TECNICA DELL'INTERVENTO. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5 kW».
              ....

adesso ti sei tranquillizzata...la risposta era sotto i tuoi occhi!!!

per impossibilità tecnica devi intendere tutto...se hai un orientamento sfigato, e non riesci a produrre mediamente 1kW per abitazione che colpa ne hai?
              quindi dalla tua relazione comparirà questa impossibilità a soddisfare la legge...

saluti

Commenta

Ho capito, grazie

Commenta

Attendi un attimo...
                X