La domanda sembrerebbe retorica ma chiederei un'approfondimento.
Vi racconto l'eperienza di un mio cliente:
Il giorno 20 giugno inviamo la richiesta di preventivo per la connessione di un impianto fotovoltaico (La casella postale 'Fonti rinnovabili' la riceve il 21 Giugno)
il 2 luglio l'ENEL servizio elettrico SpA ci risponde dicendo che non può dar luogo alla connessione in quanto la domanda era incompleta e ci allega il documento mancante.
Il documento mancante era la domanda di connessione VECCHIA, non più disponibile sul sito e con riferimenti a versamenti vecchi.
Rispondiamo a tale lettera dicendo che la loro richiesta era pretestuosa e che il documento aggiornato era allegato alla precedente domanda, abbiamo mandato il tutto per conoscenza all'AEGG.
il giorno 22 Luglio, non avendo ricevuto risposta, nè appuntamento per il sopralluogo ci rechiamo all'Ufficio ENEL per chiedere spiegazioni.
Un impiegato dell'ENEL ci risponde (in maniera molto spocchiosa) che avevano ricevuto la nostra lettera, avevano controllato ed ha ammesso l'errore.
Ci dice inoltre che in data 21 luglio (che coincidenza il giorno prima) la domanda era stata inoltrata al distributore (ma allora io con chi sto parlando?) e che quindi da tale data (21 luglio) sarebbero passati 20 giorni per poter mettere a disposizione il preventivo!!
In totale quindi un mese e 20 giorni (ottimisticamente)
Un'altro impiegato ENEL ci spiega che esiste una società che scannerizza le domande ricevute in casella postale, le invia ad un'altra società che le controlla (in maniera pedestre) e poi si inoltra il tutto al distributore, quindi se un passaggio si blocca i 20 giorni se ne vanno a benedire.
un po di riferimenti normativi dall'allegato A della delibera AEEG 89/07 (ancora in vigore adesso):
h) data di messa a disposizione del preventivo per la connessione è la data di invio, quale risultante dal timbro postale o dalla ricevuta del fax, del documento relativo al preventivo per la connessione, ovvero la data di comunicazione al soggetto responsabile della connessione, come inserita nel sistema informativo dell’impresa distributrice, dell’avvenuta predisposizione di detto documento;
i) data di ricevimento della richiesta di connessione è:
- per le richieste scritte, la data risultante dal protocollo dell’impresa distributrice;
- per le richieste trasmesse per via telematica, la data di inserimento della richiesta nel sistema informativo dell’impresa distributrice;
- per le richieste presentate presso sportelli, uffici periferici o sede centrale dell’impresa distributrice, la data riportata su appositi moduli predisposti dall’impresa distributrice ovvero la data di inserimento della richiesta nel sistema informativo dell’ impresa distributrice;
A me sembra che i 20 giorni iniziano a trascorrere dalla data di ricevimento della richiesta di connessione, nel mio caso 21 giugno.
Che ne dite?
Saluti
Salmec
Vi racconto l'eperienza di un mio cliente:
Il giorno 20 giugno inviamo la richiesta di preventivo per la connessione di un impianto fotovoltaico (La casella postale 'Fonti rinnovabili' la riceve il 21 Giugno)
il 2 luglio l'ENEL servizio elettrico SpA ci risponde dicendo che non può dar luogo alla connessione in quanto la domanda era incompleta e ci allega il documento mancante.
Il documento mancante era la domanda di connessione VECCHIA, non più disponibile sul sito e con riferimenti a versamenti vecchi.
Rispondiamo a tale lettera dicendo che la loro richiesta era pretestuosa e che il documento aggiornato era allegato alla precedente domanda, abbiamo mandato il tutto per conoscenza all'AEGG.
il giorno 22 Luglio, non avendo ricevuto risposta, nè appuntamento per il sopralluogo ci rechiamo all'Ufficio ENEL per chiedere spiegazioni.
Un impiegato dell'ENEL ci risponde (in maniera molto spocchiosa) che avevano ricevuto la nostra lettera, avevano controllato ed ha ammesso l'errore.
Ci dice inoltre che in data 21 luglio (che coincidenza il giorno prima) la domanda era stata inoltrata al distributore (ma allora io con chi sto parlando?) e che quindi da tale data (21 luglio) sarebbero passati 20 giorni per poter mettere a disposizione il preventivo!!
In totale quindi un mese e 20 giorni (ottimisticamente)
Un'altro impiegato ENEL ci spiega che esiste una società che scannerizza le domande ricevute in casella postale, le invia ad un'altra società che le controlla (in maniera pedestre) e poi si inoltra il tutto al distributore, quindi se un passaggio si blocca i 20 giorni se ne vanno a benedire.
un po di riferimenti normativi dall'allegato A della delibera AEEG 89/07 (ancora in vigore adesso):
h) data di messa a disposizione del preventivo per la connessione è la data di invio, quale risultante dal timbro postale o dalla ricevuta del fax, del documento relativo al preventivo per la connessione, ovvero la data di comunicazione al soggetto responsabile della connessione, come inserita nel sistema informativo dell’impresa distributrice, dell’avvenuta predisposizione di detto documento;
i) data di ricevimento della richiesta di connessione è:
- per le richieste scritte, la data risultante dal protocollo dell’impresa distributrice;
- per le richieste trasmesse per via telematica, la data di inserimento della richiesta nel sistema informativo dell’impresa distributrice;
- per le richieste presentate presso sportelli, uffici periferici o sede centrale dell’impresa distributrice, la data riportata su appositi moduli predisposti dall’impresa distributrice ovvero la data di inserimento della richiesta nel sistema informativo dell’ impresa distributrice;
A me sembra che i 20 giorni iniziano a trascorrere dalla data di ricevimento della richiesta di connessione, nel mio caso 21 giugno.
Che ne dite?
Saluti
Salmec


Commenta