< GSE e documenti PROBLEMA - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GSE e documenti PROBLEMA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• GSE e documenti PROBLEMA

Salve,
    ho difficolta a compilare gli allegati da mandare al GSE sopratutto nel punto 7 e 8 del Conto Energia

7. dichiarazione di proprietà dell’immobile destinato all’installazione dell’impianto, ovvero autorizzazione all’installazione dell’impianto sottoscritta dal/i proprietario/i dell’immobile;

8. copia del permesso di costruire ottenuto per l’installazione dell’impianto ovvero copia della denuncia di inizio attività; qualora non sia necessario né il permesso di costruire né la denuncia di inizio attività, il soggetto responsabile dell’impianto deve esplicitare tale situazione con un’apposita dichiarazione;

cosa faccio me li invento??non ci sono dei fac-simile??
    grazie....
    Ultima modifica di andmig; 31-07-2008, 16:40.

Il sottoscritto XXX YYYY dichiara sotto la propria responsabilità che l'immobile in catasto al foglio ZZZ particella WWW su cui è stato installato l'impianto fotovoltaico da RRR kWp è di sua proprietà ovvero ecc

Se hai fatto la dia la alleghi se no dici che hai sensi del DECRETO LEGISLATIVO 30 maggio 2008, n. 115 dichiara di aver dato comunicazione al comune (se l'hai fatta) in data XX/YY/ZZZZ dell'installazione dell'inpianto fotovoltaico ecc.

Non mi sembra poi così complicato, forse siamo troppo abituati al copia/incolla

Saluti

Salmec
    L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
    Arthur Bloch

Commenta

puoi dichiararlo ma penso anche mandare una copia dell'atto notarile non sia male

al punto 8 ora la dia non serve piu.....

Commenta

Il sottoscritto XXX YYYY dichiara sotto la propria responsabilità che l'immobile in catasto al foglio ZZZ particella WWW su cui è stato installato l'impianto fotovoltaico da RRR kWp è di sua proprietà ovvero.....cosa scrivo???????????????????

Commenta

Originariamente inviato da andmig Visualizza il messaggio
          Il sottoscritto XXX YYYY dichiara sotto la propria responsabilità che l'immobile in catasto al foglio ZZZ particella WWW su cui è stato installato l'impianto fotovoltaico da RRR kWp è di sua proprietà ovvero.....cosa scrivo???????????????????
          Ciao..

ovvero..... è di proprietà di YYY ZZZ (dati completi)
          ovvero..... è di proprietà del sottoscritto (dati completi) in comproprietà con KKK LLL (dati completi)

In ogni caso, se l'immobile non è tuo al 100% devi allegare anche autorizzazione del proprietario o del comproprietario ad installare l'impianto...

Io sottoscritto KKK LLL proprietario (o comproprietario) dell'immobile in catasto al foglio.... (ecc ecc) autorizza il sig. XXX YYY ad installare l'impianto fotovoltaico ......

Il tutto in carta semplice.

Io ho la casa in comproprietà con mia moglie, ho fatto così, e al GSE è andato tutto bene!

Ciao
          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

Ecco il modello che utilizzo (la prima pagina contiene la dichiarazione di propieta', la seconda l'autorizzazione), inseme a questo allego fotocopia di un documento del propietario e/o di chi autorizza. ciao
            File allegati

Commenta

ok grazie mille...

Commenta

DIA e C

Scusate ma per la realizzazione di una nuova abitazione (con relativa concessione edilizia) deve risultare da qualche parte la dicitura realizzazione dell'impianto fotovoltaico?

Qual'ora mancasse DIA e anche la comunicazione ai sensi del DLGS 115 uno cosa si inventa? L'autodichiarazione che non serve?

Ciao e grazie.

Commenta

La versione qui riportata è molto completa, io ho sempre usato questa ed è sempre stata accettata:

"

Luogo (xx),

lì xx/xx/xxxx

Io sottoscritto xxxx xxxxxx, nato a xxxxxx (xx) il xx/xx/xxxx, residente in Via xxxxxxxxx xxx, CAP xxxx, comune di xxxxxxx (xx) in possesso del codice fiscale xxxxxxxxxxx

DICHIARO

Di essere proprietario dell’immobile in Via xxxxxxxx xxx nel comune di xxxxx (x) destinato all’installazione dell’impianto fotovoltaico da x,xx kWp (numero identificativo dell’ impianto xxxxx) oggetto della presente richiesta di incentivi ai sensi del DM 19 febbraio 2007, e di averne i relativi diritti di utilizzo.

In fede

Commenta

Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio
                    , e di averne i relativi diritti di utilizzo.

In fede
                    E con questa semplice frase eviti di allegare DIA o CIA?

Commenta

questa è la 7, la dichiarazione di proprietà dell'immobile, i permessi del comune sono certamente da allegare

Commenta

E' sufficiente allegare una fotocopia della DIA o comunicazione di inzio lavori con il timbro del protocollo del Comune che l'ha ricevuta.
                        Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                        26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

Commenta

Nel Lazio, la Legge Regionale 28 dicembre 2007, n. 26 al Capo III art. 19 recita:

[...]
                          4. Ferma restando la disciplina di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137) e successive modifiche:
                          a) non necessitano di titoli abilitativi, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia), le installazioni effettuate da soggetti abilitati:
                          1. di pannelli solari termici di sviluppo uguale o inferiore a 30 m2 e di pompe di calore destinate esclusivamente alla produzione di acqua calda e di aria negli edifici pubblici e privati e negli spazi liberi annessi;
                          2. di impianti solari fotovoltaici parzialmente o totalmente integrati agli edifici pubblici e privati ovvero anche non integrati, qualora posti sulle coperture di edifici commerciali ed industriali, di potenza nominale uguale o inferiore a 20 Kwp e, relativamente agli stabili condominiali, di potenza nominale uguale o inferiore a 5 Kwp per unità abitativa, fino a un massimo di 20 Kwp per l’intero stabile;
                          [...]

Secondo voi una semplice dichiarazione del SR che afferma di ricadere nel caso sopra riportato è sufficiente?

Commenta

enel e gse

Comincio solo ora ad interessarmi di progettazione di fotovoltaico, volevo capire quali passi devo fare per la compilazione delle domande, o meglio, se devo registrarmi sul sito del GSE e/o di ENEL per compilazioni di moduli e richieste di numeri pratiche ecc.ecc.
                            ringrazio sin d'ora chi può aiutarmi a sbrogliare sta' matassa incasinata....

Commenta

Attendi un attimo...
                            X