adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumento di potenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aumento di potenza

salve a tutti.
    un mio cliente ha realizzato un impianto PV da 4,3 Kwp, è già stata inviata la richiesta di connessione, sono già usciti i tecnici Enel, firmato il contratto, pagato il bollettino. ecc. ecc.
    Siamo nella fase di ultimazione impianto e successiva comunicazione all'Enel di Fine Lavori.
    Il cliente vorrebbe installare altri moduli, uguali ai precedenti, portando la potenza quindi a 5,2 Kwp.

Cosa faccio?
    Faccio una comunicazione di fine lavori all'Enel con la nuova potenza, progetto esecutivo aggiornato, ecc. ecc.

Straccio tutto e riparto dalla richiesta di scambio sul posto con l'impianto da 5,2 kWp?

Oppure vado avanti così, mi faccio allacciare dall'Enel, chiedo gli incentivi al GSE e SUCCESSIVAMENTE, chiedo un aumento di potenza?
    Mi pare che debba passarci un certo tempo prima di richiedere un aumento di potenza!

Grazie a tutti
    Giuliano

Ciao straccia tutto e fai nuova richiesta altrimenti devono passare 2 anni dall'attivazione, con nuova relativa documentazione.
    Ciao Giulia
    Sorridi e tendi la mano..

Commenta

Originariamente inviato da portoclimaenergy Visualizza il messaggio
      Ciao straccia tutto e fai nuova richiesta altrimenti devono passare 2 anni dall'attivazione, con nuova relativa documentazione.
      Ecco, lo temevo!
      Me se io provassi ad inviare una variazione all'Enel? In fondo i tecnici sono già usciti, almeno eviterei il primo passaggio, ovvero la domanda di connessione.

Qualcuno ha già esperienza in merito?

ciao, portoclima, spero di riuscire ad essere più attivo sul forum, sto iniziando a rimettere in sesto le idee, dopo la mazzata

Giuliano

Commenta

Io proverei a chiedere variazione all'Enel. Però chiamerei prima il funzionario di zona che segue il fotovoltaico e mi farei consigliare sulla procedura.
        Rifare la pratica dall'inizio è l'ultima spiaggia.
        ciao!
        GIULIANO

Commenta

Originariamente inviato da gsughi Visualizza il messaggio
          Io proverei a chiedere variazione all'Enel. Però chiamerei prima il funzionario di zona che segue il fotovoltaico e mi farei consigliare sulla procedura.
          Rifare la pratica dall'inizio è l'ultima spiaggia.
          ciao!
          Sono daccordo con Giuliano, a volte non occorre una nuova richiesta di connessione in quanto l'aumento di potenza non è elevato.

Commenta

Originariamente inviato da gsughi Visualizza il messaggio
            Ok, provo questa strada! Mi sembra la più logica.
            Poi vi faccio sapere come è andata, così abbiamo un'esperienza in più!

grazie a tutti

GIuliano

Commenta

Originariamente inviato da giuliano58 Visualizza il messaggio
              Ok, provo questa strada! Mi sembra la più logica.
              Poi vi faccio sapere come è andata, così abbiamo un'esperienza in più!

grazie a tutti

GIuliano

Ciao, ci fai sapere come è andata a finire.

Lorenzo

Commenta

Originariamente inviato da kcpi0028 Visualizza il messaggio
                Ciao, ci fai sapere come è andata a finire.
                Certo!
                Per la richiesta di allacciamento ho presentato il progetto aggiornato con la nuova potenza. Nella relazione tecnica ho spiegato la cosa (dubito che qualcuno la abbia letta).
                L'Enel ha allacciato senza problemi.
                PEr la richiesta di scambio sul posto al GSE ho inviato tutte le documentazioni aggiornate.
                Pochi giorni fa il GSE mi ha accettato la convenzione
                Giuliano

Commenta

Originariamente inviato da giuliano58 Visualizza il messaggio
                  Certo!
                  Per la richiesta di allacciamento ho presentato il progetto aggiornato con la nuova potenza. Giuliano
                  Scusa ho la mente annebbiata stamattina. Richiesta di allacciamento, richiesta di connessione: non sono la stessa cosa?

Lorenzo

Commenta

Originariamente inviato da kcpi0028 Visualizza il messaggio
                    richiesta di connessione: non sono la stessa cosa?

Lorenzo
                    Prima si chiede la connessione all'Enel, che esce con i tecnici, fa il preventivo, ecc. ecc.
                    Fatto l'impianto si chiede l'allacciamento, ovvero fisicamente si collegano i fili.
                    Lo so che le parole sono simili, ma...
                    Vedi la "connessione" come la richiesta di preventivo per essere autorizzati a
                    "connette/allacciare" l'impianto

Giuliano

Commenta

Approfondisco. Grazie

Commenta

Scusate desideravo sapere nel caso di lavori fatti da enel, per quanto riguarda la linea, il fine lavori di Enel lo fanno loro o lo dobbiamo fare sempre noi?

Commenta

Quello che ho in mano questi giorni è un modulo Enel - Thiene (VI) che si intitola Specifica Tecnica - Attività necessarie per l'inizio dei lavori:
                          1) accettazione del preventivo
                          2) comunicazione completamento opere/permessi competenza utente
                          3) ottenimento da parte di Enel autorizzazione permessi
                          Deduco che una volta che abbiamo ottemperato i punti 1) e 2) inviamo questo modulo al fax/email che ci hanno indicato nel modulo. Altro da fare non credo.

Ciao

Lorenzo Lari

Commenta

Ti piacerebbe!!!!!!!!!!

In realtà devi fare avere all'Enel tutta la documentazione indicata nel TICA: tra progetto, elaborato e allegati sono almeno 40 fogli di carta!

Devi sentire il tuo installatore/progettista e consegnarli i fogli che ti ha mandato Enel, al resto dovrebbero pensare loro.

Commenta

a proposito di TICA, si applica anche se la richiesta di connessione è stata fatta fine anno scorso, e Enel è uscita appunto prima del 31/12?

Lorenzo

Commenta

Se la pratica è iniziata nel 2008 si applicano le regole 2008 ma ormai ti dovrebbe essere scaduto il preventivo di connessione quindi devi rifare (e ripagare) tutto da capo.

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                                  Se la pratica è iniziata nel 2008 si applicano le regole 2008
                                  dovrebbe essere cosi' , a me per una pratica registrata il 24 od il 28 dicembre mi hanno fatto fare meta' pratica "2008 style" e metà " 2009".
                                  con i costi ovviamente del 2009.

e con gli allegati nuovi per la connessione , mentre per il preliminare e il sopralluogo ho usato quelli vecchi. non cambia nulla ma e' cosi'.

saluti,
                                  Andrea
                                  TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                  http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                  web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

Commenta

Attendi un attimo...
                                  X