adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta di connessione - a chi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Richiesta di connessione - a chi?

Buongiorno a tutti.
    Ho le idee un po' confuse con la storia di ENEL che si è scissa in due.... distribuzione e fornitura sono ora separate.

Ho un cliente al quale devo installare un impianto, ora è servito da ENI, a chi devo fare la domanda di sopralluogo per far partire l'iter di installazione?
    In ENI non sanno cosa dirmi (ho chiamato il call center e in 6 operatori mi hanno dato 2 versioni diverse - gli altri 4 hanno gentilmente riattaccato appena sentito la parola "fotovoltaico"...) e neppure all'ENI Point la carina signorina ha saputo dirmi nulla (nel vero senso della parola, è rimasta a fissarmi sorridendo, aspettando l'orario di chiusura ).

Potete aiutarmi? Grazie in anticipo.
    MAGIKAL
    2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

All' Enel di Potenza , tutto come al solito. Devi mandare sempre copia anche all' Eni, fatti dare l' indirizzo di chi all' Eni si occupa di fotovoltaico. Faccio un esmpio pratico:il tecnico dell' Enel viene a visitarti per il preventivo di allaccio, il cliente lo firma lo si spedisce all' Enel e all' Eni. L' Eni deve fare poi la domanda pre il tuo cliente all' Eni e accettare il preventivo. Conclusione un sacco di burocrazia e tempo perso in più.

Commenta

Convengo con Leo1
      Se possibile fai passare il tuo cliente ad Enel Distibuzione e poi fai la domanda di allaccio.
      SICURAMENTE si risparmierà tempo !
      GIULIANO

Commenta

Grazie dei consigli però.... da ora Enel Distribuzione a quanto ho capito non può più fare servizio di erogazione energia, cosa che ha lasciato a ENEL ENERGIA. Non vorrei far passare il mio cliente a Enel e poi avere comunque due soggetti diversi con cui aver a che fare, proprio come ora che ho Enel e ENI.
        Mi sono spiegato?

Commenta

Da dove hai tratto questa convinzione ?????
          GIULIANO

Commenta

... forse sono un po' troppo catastrofista ma ho appena aderito all'offerta E-LIGHT di enelenergia dove mi hanno fatto recedere dal mio contratto con Enel per farne un altro con Enel.... con tanto di firma di modulo di recesso dal contratto e trasmissione di tutti i miei dati da zero, compreso conto bancario, come fossi uno sconosciuto.

Ho applicato al fotovoltaico tali modalità e mi trovo terrorizzato.... aver 2 o più interlocutori è il trucchetto di tutti i servizi che abbiamo in Italia, in modo che uno può sempre dirti "non dipende da me, è colpa dell'altro" tipo le ferrovie, che se il treno è in ritardo il capostazione ti dice "il treno è di Trenitalia, io sono di RFI e non è colpa mia, arrangiati, vai in macchina che la Fiat è contenta"......

Scusate lo sfogo, si sdrammatizza un po'....

Commenta

Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
              L' Eni deve fare poi la domanda pre il tuo cliente all' Eni e accettare il preventivo. Conclusione un sacco di burocrazia e tempo perso in più.
              Non ho capito questo passaggio...L'Eni fa la domanda al'Eni?...volevo chiarimenti se possibile in quanto anch'io sto facendo un imp Fv ad un amico che ha Eni....Ciao Grazie

Commenta

Secondo la mia interpretazione, tanto ormai di chiaro non c'è niente, funziona così:

ENEL Distribuzione - Gestore di rete - Domanda di connessione con scambio a Potenza
                ENEL Servizio Elettrico - Gestore di rete Locale (Mercato Vincolato)

Con questa accoppiata tutto come prima a parte la pratica GSE in più per lo Scambio, tra Distribuzione e Sevizio Elettrico c'è dialogo lol.
                Quando ti vengono a installare i contatori ENEL lascia la ricevuta come ENEL Distribuzione.

ENEL Distribuzione - Gestore di rete - Domanda di connessione con Scambio a Potenza
                ENEL Energia-Sorgenia-ENI ecc. - Gestore di rete locale (Mercato Libero).

Con questa ipotesi ho sempre inviato la richiesta a Potenza, dopo il rilievo mi è arrivato il contratto dal Gestore di rete Locale da reinviare appunto a lui,per il pagamento del versamento però ho usato le istruzioni per il mercato libero.

Da Gennaio dal mio punto di vista si faranno sempre e soltanto domande a Potenza, dato che il Gestore di rete Locale non c'entrerà più niente, a livello fiscale, con il contratto di Scambio.

Commenta

Sentite, il discorso è semplice.
                  Voi dovete guardare nella bolletta chi è il vostro gestore locale della rete di distribuzione ed E' LUI che deve occuparsi della richiesta di connessione.
                  Non è giusto dire ad un cliente che magari ha lasciato ENEL per ENI (perchè spesso ENI ha fatto delle offerte più convenienti) di ritornare ad ENEL perchè si deve fare l'impianto FV, perchè con queste tecnologia per FV lui la sera dovrà sempre sottostare al gestore della rete locale e mi sembra scorretto dirgli di ritornare al vecchio gestore che la sera, quando si torna a tirare dalla rete l'energia, gli fa pagare di più.
                  E l'ENI o chiunque altro non può dire che non sa o non si occupa di queste cose, perchè sennò ceh diavolo di gestore locale della rete di distribuzione è?
                  Addirittura dovrebbero avere dei fac-simile redatti appositamente per la stesura della domanda di connessione e non sono nemmeno tenuti a rispettare il DK5940, che non è legge ma solo norma tecnica dell'ENEL.
                  Oppure devono avere delle convenzioni appositamente stipulate fra loro per stabilire a chi spettino gli interventi tecnici, come nel caso dei telefoni, che hanno mille gestori e poi, se ci sono guasti, gira gira vai a finire sempre alla TELECOM

Commenta

Comunque dal primo gennaio le cose cambiano e saranno sicuramente più chiare ripotto ad oggi.
                    L'interlocutore unico per l'allaccio sarà Enel distribuzione.
                    L'interlocutore unico per lo scambio sarà il GSE.
                    La modulistica sino ad ora utilizzata ovviamente dovrà cambiare.
                    La cosa bella è che il "venditore"dell'energia, chiunque esso sia, non ci romperà più le "balle" e noi potremo cambiarlo liberamente anche se abbiamo un impianto FV.
                    GIULIANO

Commenta

Originariamente inviato da gsughi Visualizza il messaggio
                      Comunque dal primo gennaio le cose cambiano e saranno sicuramente più chiare ripotto ad oggi.
                      L'interlocutore unico per l'allaccio sarà Enel distribuzione.
                      L'interlocutore unico per lo scambio sarà il GSE.
                      La modulistica sino ad ora utilizzata ovviamente dovrà cambiare.
                      La cosa bella è che il "venditore"dell'energia, chiunque esso sia, non ci romperà più le "balle" e noi potremo cambiarlo liberamente anche se abbiamo un impianto FV.
                      Ma se il GSE non avrà ricevuto dal gestore locale della rete (occhio, eh? non da noi, ma da loro) il codice POD non si potranno attivare i contratti di scambio sul posto per documentazione incompleta.
                      Io ci sono già incappato, quindi chi ha il coltello dalla parte del manico è sempre il gestore locale, con cui comunque bisogna attivare per primo il contratto di scambio, perchè (PAROLE LORO!) se non hai attivato prima il contratto nella vecchia maniera con loro, loro non comunicano un bel niente al GSE, che il fdamigerato codice lo sa già, ma LO VUOLE DETTO DA LORO.
                      Alla faccia del cambiamento!
                      Il cambiamento è solo sulla carta........

Commenta

Andando sul sito dell'ENEL la modulistica è già cambiata.
                        Esiste un solo modulo per la richiesta di connessione intestato a ENEL DISTRIBUZIONE (e non più ENEL SE o ENEL Energia come in passato) e inserendo la provincia e il comune in cui verrà realizzato l'impianto viene fornito anche l'indirizzo a cui inviare la domanda.

Il link al sito ENEL è il seguente:
                        Enel SpA - Servizio di scambio sul posto

Commenta

ma da quanto tempo è cambiato l'indirizzo al quale spedire la richiesta di allaccio?

un mio cliente ha spedito la pratiche (plico raccomandato con ricevuto di R) a:

Enel Distribuzione Spa
                          Casella postale 1100 "Fonti Rinnovabili"
                          85100 Potenza

il 01/12/2008

ad oggi, all'Enel di Zona (Cosenza,che dovrebbe mandare la squadra a fare il sopralluogo) mi hanno detto che non hanno ricevuto alcuna comunicazione in merito a questo cliente; tanto è vero che non risulta neanche sul portale Enel la sua pratica!!!

a quanto dice attualmente il sito Enel, bisogna spedire le pratiche a Catanzaro.

Come posso risolvere il problema? qualcuno a qualche numero di tel dell'Enel di Potenza a cui chiedere che fine abbia fatto il plico del cliente?

GRazie a tutti

Commenta

Sotto trovi il link tramite il quale ottenere il numero di telefono del supporto locale:

Enel SpA - Supporto sul territorio

Per quanto rigaurda contattare Potenza non penso ci siano grosse speranze perchè da quanto mi hanno detto in Enel la ricezione e lo smistamento dei plichi è affidata in outsourcing a ditte esterne.

Puoi provare a contattare il supporto locale di Potenza per vedere se ti sanno dare maggiori informazioni.

Commenta

Dimenticavo, il supporto per Cosenza è:

Zona di Cosenza, via Alimena, 87100 Cosenza CS, tel. 329 5693228

Commenta

Grazie ROB74, sei anche tu della zona?

ho appena parlato con il resp dell'enel di Cosenza, mi ha detto che probabilmente il problema sta nel fatto che abbiamo spedito il plico a Enel Distribuzione, mentre il cliente è Enel Energia, e che quindi a Potenza stanno prùerdendo tempo nello smistamento della pratica.
                                Il tizio di Cosenza, molto gentile e preparato, mi ha detto di pazientare un altro pò di giorni, e in caso di richiamarlo lunedi 29 e di portargli una copia di tutta la documentazione a mano in via alimena. Poi pensare lui di persona ad avviare tutta la pratica!!!

ogni tanto si incontra un buon samaritano.

GRazie a tutti

Commenta

No, sono di Parma.

Il numero e l'indirizzo è reperibile sul sito ENEL.

Ciao

Commenta

Delibera ARG/elt 99/08

Anch'io ho ENI come distributore ed ho inviato tutto ad ENEL, ma......
                                    ENEL mi ha appena rimandato indietro il plico dei documenti con una lettera allegata che dice:"Con il recente testo integrato delle connessioni tecniche ed economiche per la connessione elle reti elettriche...........come delibera ARG/elt 99/08 e in vigore dal 1-1-2009 l'AEEG ha stabilito che le richieste di connessione riguardanti una potenza in immissione inferiore a 10.000kW, devono essere presentate all'impresa distributrice competente nell'ambito territoriale.
                                    Non potendo dar seguito alla richiesta da lei presentata alla ns. Società, la invitiamo ad inoltrare nuovamente la sua richiesta di connessione direttamente al Distributore territoriale competente....." In questo caso per me ENI. Quindi ritorniamo all'inizio di questa discussione, ora cercherò di capire come, a chi e dove inviare la documentazione. Santa pazienza.....
                                    Vi farò sapere. Alessandro

Commenta

Sei certo che ENI sia il tuo distributore?
                                      La gestione della rete distributiva (linee elettriche) non è Enel ed ENI il tuo fornitore di energia elettrica ?
                                      GIULIANO

Commenta

Secondo me c'è molta confusione negli interventi....
                                        Bisogna distinguere bene tra il distributore di rete locale (nella stragrande maggiornanza dei casi ENEL DISTRIBUZIONE, oppure ACEA o a2a o HERA)e il VENDITORE (o Trader che dir si voglia) dal quale si è scelto di acquistare energia. La "vecchia" Enel commericale dal 1/1/08 è diventata Enel Servizio Elettrico e si occupa del mercato maggior tutela. Coloro che hanno scelto di passare al libero mercato, anche con Enel, sono diventati clienti di EnelEnergia (o Eni, Edison, Swissenergy, MPE Energy, ecc. ecc.)
                                        Ora: le domande dal 1° gennaio 2009 vanno sempre inviate al DISTRIBUTORE, nella maggior parte dei casi Enel DISTRIBUZIONE appunto, agli indirizzi provinciali pubblicati nel sito.
                                        A Potenza comunque, anche nel 2008, si inoltravano le pratiche solo per coloro che avevano utenze attive con Enel SErvizio Elettrico e sceglievano lo scambio sul posto. In tutti gli altri casi le domande andavano comunque inoltrate al distributore locale. E'chiaro che se si inviava a Potenza una pratica di un cliente che si fornisce da Eni.... questo non risultava in nessun archivio e la pratica rischiava di perdersi nei meandri.....

Commenta

Avevo anch'io questo dubbio e questa mattina ho contattato ENEL. Dall'1-1-2009 bisogna spedire le pratiche al Distributore
                                          ENEL locale e non più a Potenza, ENI non c'entra nulla. Grazie

Commenta

ecco come fare e come trovare l'indirizzo....neneche fosse ben-laden!!

Enel SpA - Domanda di connessione

seguiite i link e facile...c'e l'abbimo fatta...madoooooooooooo

saluti

Roberto
                                            "MAKE YOUR ENERGY!!"

on SKYPE econtek-italy

"la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

Commenta

Consiglio...

Originariamente inviato da vadalii Visualizza il messaggio
                                              Grazie ROB74, sei anche tu della zona?

ho appena parlato con il resp dell'enel di Cosenza, mi ha detto che probabilmente il problema sta nel fatto che abbiamo spedito il plico a Enel Distribuzione, mentre il cliente è Enel Energia, e che quindi a Potenza stanno prùerdendo tempo nello smistamento della pratica.
                                              Il tizio di Cosenza, molto gentile e preparato, mi ha detto di pazientare un altro pò di giorni, e in caso di richiamarlo lunedi 29 e di portargli una copia di tutta la documentazione a mano in via alimena. Poi pensare lui di persona ad avviare tutta la pratica!!!

ogni tanto si incontra un buon samaritano.

GRazie a tutti
                                              Non aspettare spedisci una copia anche all'Enel Energia e di corsa questo scherzetto mi è costato 3 mesi di fermo.....
                                              L'uso di elementi commerciali nel proprio “Profilo Personale” (avatar, link in firma, ecc.) è possibile solo a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter”.

Commenta

Originariamente inviato da LFGRANDIMPIANTI Visualizza il messaggio
                                                Non aspettare spedisci una copia anche all'Enel Energia e di corsa questo scherzetto mi è costato 3 mesi di fermo.....
                                                No ad EnelEnergia! Ad EnelDistribuzione! Il tecnico Enel ti ha detto che tutti i clienti del libero mercato, compresi quelli serviti da Enel Energia, non dovevano far richiesta a Potenza (Enel Servizio Elettrico) bensi al distributore!!!!
                                                Se scrivi ad EnelEnergia rischi un altro fermo di tre mesi....

Commenta

Originariamente inviato da econtek Visualizza il messaggio
                                                  ecco come fare e come trovare l'indirizzo....neneche fosse ben-laden!!

Enel SpA - Domanda di connessione

seguiite i link e facile...c'e l'abbimo fatta...madoooooooooooo

saluti

Roberto
                                                  Domanda inviata per cliente sorgenia ..... poi come funziona con il preventivo? Come dovrà essere saldato dal cliente? mica se lo trova in bolletta!!

Saluti

Commenta

Nella domanda di connessione mi chiede il numero pod
                                                    scusate ma il pod come faccio ad averlo, nn dovrebbe darmelo Enel???

Commenta

Originariamente inviato da BieDdoS Visualizza il messaggio
                                                      Ciao, sulla bolletta dell'energia dovrebbe esserci il codice POD, in assenza si può mettere il numero di presa

Commenta

Originariamente inviato da BieDdoS Visualizza il messaggio
                                                        se si tratta di scambio sul posto o cessione parziale il Pod da indicare è quello di prelievo indicato sulla bolletta.... se è un impianto nuovo di cessione totate, non è obbligatorio indicarlo...

Commenta

Il POD si trova generalmente sulla bolletta.

In caso contrario basta chiamare il numero verde della società di fatturazione (Enel, Enel Energia, Sorgenia, Eni...) e ve lo danno.

Saluti.

Commenta

grazie ragazzi

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X