adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FV e fuoco.....come fare per l'antincendio ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• FV e fuoco.....come fare per l'antincendio ?

Salve a tutti,
    ho dell'esperienza da raccontare.

Sto realizzando un impianto FV da 80 kWp sul tetto di un'attività soggetta a controllo dai VF.
    Fatto sta che ho chiesto un parere ai VF con tanto di progetto ed illustrazione dei pericoli insiti nel FV.
    I poveri VF si sono visti arrivare la richiesta di parere e non sapendo bene quali prescrizioni dare in merito hanno prescritto che il solaio, sopra al
    quale andava l'impianto, fosse REI 120.

Inutile dire che le prescrizioni non sono realizzabili senza deturpare l'edificio che presenta 8 bei lucernari che sarebbero da tappare.......ASL non
    vuole per il discorso luce, i discorsi sono alti ......ma soprattutto sarebbe un abominio per l'edificio.

Presentata poi richiesta di parere per un impianto analogo su altra attività soggetta a controllo ed altra risposta simile.
    In somma il FV è fermo. Quà non si muove paglia !

Oggi sono stato al comando dei VF e sembra che la responsabilità di dire sul da farsi non se la voglia prendere nessuno.
    Mi hanno consigliato di formulare un quesito (oppure una soluzione) e di sottoporlo a loro per poi essere reindirizzato al comando regionale.
    Nel frattempo la linea di condotta è quella della compartimentazione a iosa.

Mi chiedo......nessuno che abbia delle notizie in merito ?
    Nessuno che abbia avuto un idea sul come mettere in sicurezza questi impianti ?
    E' possibile che da un lato la legge statale sproni il FV e dall'altro la mancanza di normativa di sicurezza in merito provochi dei disguidi tali ?

Saluti e ringraziamenti a chi vorrà intervenire.
    Massimo

ciao mi viene da sorridere perchè sembra la tipica condizione che riscontro quotidianamente in sicilia!
    sembra che in tutta italia si possa montare abbastanza tranquillamente, quì da me è tutto complicato!
    saluti

Commenta

Ciao Sebastiano,
      di che provincia parli, ti dispiacerebbe raccontare quale è la tua esperienza in merito ?
      Che succede da voi?

Colgo l'ocasione per far presente che ieri, sul Sole 24 Ore , si è riportato il fatto che in Lombardia saranno istallati impianti da 20 kWp sopra 100 scuole che sono atività soggette a controllo da parte dei VV.F.

Commenta

Ma sei stato da loro a parlarne?
        Hai provato a metterli un po' alle strette chiedendo di motivare tecnicamente l'esigenza della prescrizione? Porta magari qualche fotografia e/o esempio di realizzazioni simili in zone sotto altri comandi e discutine, mi sembra ridicolo...

Commenta

Ciao,
          impianto da 80 kwp su attività soggetta a CPI.

Non essendo sicuro sul da farsi, ed in particolare se sulla relazione di asseveramento della DIA dichiarare che non fosse necessario il parere dei VV.F, ho optato per chiedere un parere.

Pert tutta risposta ho avuto delle prescrizioni incredibili. Successivamente dei colleghi mi hanno detto che ho fatto male a mettere di mezzo i VV.F ma nessuno mi ha spiegato bene perchè ho fatto male, cioè non riesco a trovare una buona ragione per fare un impianto FV su un attività soggetta a CPI e dichiarare che non è necessario informare i VV.F.

Fatto sta che ho scoperto di essere stato l'unico in provincia.......è il colmo che proprio a me abbiano fatto quelle prescrizioni.

Qualcuno saprebbe darmi qualche notizia oppure qualche dritta ?

Saluti
          Massimo

Commenta

Attendi un attimo...
          X