< Mercato libero: chi firma il contratto di scambio ? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mercato libero: chi firma il contratto di scambio ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mercato libero: chi firma il contratto di scambio ?

Ciao a tutti, ho questo enorme problema:
    Ho fatto domanda di connessione ad Enel Distribuzione di Bologna perchè cliente del mercati liberi (Eni) , ho ricevuto la visita del tecnico Enel per il sopralluogo, dopouna settimana puntuale ricevo il preventivo per la connessione.

Purtroppo, ad un certo punto della lettera leggo: Infine le ricordiamo che, ai sensi della delibera 28/06, art.3.Comma 4: "qualora il Richiedente sia un cliente del mercato libero che abbia concluso il contratto di dispacciamento in prelievo... e il contratto per i servizi di trasmissione , distribuzione e misura... attraverso l'interposizione di un soggetto terzo, quest'ultimo è tenuto a rappresentare il Richiedente anche ai fini della sipula del contratto per il servizio di scambio sul posto."
    Pertanto in mancanza di apposita richiesta da parte del Vostro Trader, non potremo dar seguito alla formalizzazione del contratto di cui sopra.

...... panico!!!!!
    Secondo voi cosa dovrei fare ?
    Grazie mille.

In teoria dovrebbe essere la società di vendita, in questo caso l'Eni a richiedere ad enel distribuzione di fare il contratto di scambio sul posto. Solitamente inviavo la richiesta di connessione direttamente alla società di vendita. Ti conviene sentire all'Eni chi si occupa di rinnovabili o inviare un fax di richiesta.

Commenta

Originariamente inviato da bottluca Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, ho questo enorme problema:
      Ho fatto domanda di connessione ad Enel Distribuzione di Bologna perchè cliente del mercati liberi (Eni) , ho ricevuto la visita del tecnico Enel per il sopralluogo, dopouna settimana puntuale ricevo il preventivo per la connessione.

Purtroppo, ad un certo punto della lettera leggo: Infine le ricordiamo che, ai sensi della delibera 28/06, art.3.Comma 4: "qualora il Richiedente sia un cliente del mercato libero che abbia concluso il contratto di dispacciamento in prelievo... e il contratto per i servizi di trasmissione , distribuzione e misura... attraverso l'interposizione di un soggetto terzo, quest'ultimo è tenuto a rappresentare il Richiedente anche ai fini della sipula del contratto per il servizio di scambio sul posto."
      Pertanto in mancanza di apposita richiesta da parte del Vostro Trader, non potremo dar seguito alla formalizzazione del contratto di cui sopra.

...... panico!!!!!
      Secondo voi cosa dovrei fare ?
      Grazie mille.
      1) mandi ad enel distribuzione la documentazione per l'allaccio prevista dalla dk5940
      2) mandi il pagamento per il preventivo e l'accettazione del medesimo ad eni

poi eni mandera' ad enel conferma del pagamento e nulla osta all'allaccio. i 30 gg lavorativi decorrono da quando l'ultimo dei due riceve la propria raccomandata.
      nel fattempo tampini eni ed enel per telefono per assicurarti che ciascuno faccia la propria parte

Commenta

Quindi invio l'accettazione del preventivo ad Eni e non ad Enel ?
        Forse è meglio che tutta la documentazione venga inviata a tutti e due, per evitare che possano richiedermi integrazioni.
        Purtroppo ho provato a sentire il call-center di Eni, ma cadono tutti dalle nuvole appena sentono parlare di fotovoltaico e scambio sul posto....

Commenta

una copia la devi comunque inviare ad enel distribuzione, all'indirizzo scritto sul preventivo.

Commenta

Io ho enel energia e la ditta che mi ha installato l'impianto invia tutti i documenti a doppio, per sicurezza. Nonostante ciò ho avuto la la visita di enel il 2 ottobre e l'altroieri (28 novembre) scopro dal callcenter che hanno messo in lista d'attesa la mia pratica e che appena possibile un addetto mi formulerà il preventivo... in 2 mesi hanno fatto un pisolino...
            In bocca al lupo.

Commenta

Ho sentito Enel distribuzione, mi hanno confermato che senza il contratto firmato da Eni, non possono procedere con l'allaccio, quindi ho inviato una raccomandata con la richiesta del contratto di scambio alla sede Eni di Napoli.
              Spero di risolvere così, mi dispiacerebbe non allacciare il contatore nel 2008 con l'impianto pronto in attesa di una formalità.

Commenta

Ciao a tutti, come è andata a finire.?.?
                Dopo 40 giorni dalla richiesta sto ancora aspettando il contratto di scambio da Eni, ho chiamato quasi ogni giorno... niente da fare.
                Credo che ora non sia più condizione necessaria all'allaccio visto che dipende dal GSE, quindi l'Enel dovrebbe eseguire l'allaccio anche senza contratto di scambio ?.?.?...

Commenta

Direi proprio di si! Siamo già nel 2009 !
                  GIULIANO

Commenta

Se non ricordo male nel nuovo TICA è previsto , in caso di chiaro ostruzionismo da parte di un soggetto coinvolto nell'iter (in questo caso il Trader) si puo' fare comunicazione all'AEEG che provvederà a sollevare il soggetto ed a seguire tutte le pratiche, credo anche lo scambio sul posto.
                    Prova controllare se c'e' scritto qualcosa del genere.

Commenta

Ho chiamato Enel e, dopo ancora 5-6 telefonate, ho parlato con Cagliari mi hanno assicurato che non è più necessario attendere la stipula del contratto, martedì procederanno con l'allaccio.
                      Il GSE mi ha confermato che il contratto di scambio sul posto va firmato solo successivamente alla connessione.

Commenta

Attendi un attimo...
                      X