< Fatturazione Enel, chiarimento dell'AEEG del 07/11/2008. - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fatturazione Enel, chiarimento dell'AEEG del 07/11/2008.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fatturazione Enel, chiarimento dell'AEEG del 07/11/2008.

A giorni dovrebbero sostituirmi i contatori, vi chiedo: entrambi i contatori sia di cessione/scambio con Enel, sia di produzione GSE, giusto ?
    Successivamente mi arriverà la bolletta dall'Enel sul consumato fino alla sostituzione dei contatori ?
    Oppure tali bollette sono state congelate e non vengono inviate per i possessori di impianti fotovoltaici ?
    Se mi emettono fattura devo pagare ?
    Entro quando mi arriverebbe la fattura in negativo di conguaglio con relativo assegno a storno ?
    Mi devo attivare in qualche modo con il responsabile Enel di zona ?
    Inoltre: con il comunicato del 07/11/2008 dell'AEEG al punto 2 relativo a utenti dello scambio che ricevono richieste di conguagli basate sulla lettura della sola energia elettrica prelevata in occasione della sostituzione del misuratore tradizionale con un misuratore tele-leggibile è riportato testualmente "Ovviamente,in applicazione della disciplina dello scambio, i consumi effettivi dell'utente dello scambio sul posto devono essere nettati con l'energia elettrica immessa in rete dall'impianto di generazione. In occasione della sostituzione del misuratore il responsabile del servizio di misura rileva sia il dato dei prelievi, sia il dato delle immissioni, e tiene conto di entrambi i dati in occasione della prima fatturazione emessa sulla base dei dati effettivi di misura." Quindi l'Enel, da quanto espresso dall'AEEG, non può emettere fatture all'utente finale se la sua produzione immessa in rete supera i prelievi rilevati al momento della sostituzione dei contatori. Giusto ?
    A me risulta invece che stia continuando a fatturare il consumato senza tener conto dell'immesso, a qualcuno recentemente è successo così ???
    Che azioni legali si possono intraprendere ???

Ciao

Enel ha sospeso l'invio di fatture a seguito di sostituzione contatori (nuovi GEM 2008) proprio per non incorrere in violazioni, visto il chiarimento ("tardivo") di AEEG.
    Enel procederà al conguaglio con le letture del 31 dicembre 2008/1 gennaio 2009 per cessare lo scambio sul posto.
    Entro il 25 febbraio 2009 Enel invierà lettera di comunicazione del saldo a tutti gli attuali utenti dello SSP e relativo conguaglio (positivo o negativo che sia).

Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

Speriamo bene...

Mi risulta che in Friuli l'Enel continui ad emettere le fatture relative al consumo derivante dalla sostituzione dei contatori.
      Se così fosse, avete un documento con il quale poter far valere il mio diritto di non vedermi fatturare tutto il consumo senza tener conto della produzione (maggiore del consumo)?
      C'è un comunicato dell'Enel, o dell'AEEG da poter produrre al responsabile di zona ?
      Se si, fatemi il favore di allegarlo o pubblicarlo, grazie !!!

Commenta

Caro Eversun !
        Sono in Emilia-Romagna; Mi è arrivata la fattura.
        Sono andato sul sito dell'AEEG ma non sono stato in grado di reperire il documento da te citato.
        Ci puoi fornire riferimenti per rintracciarlo.

GRAZIE !
        GIULIANO

Commenta

E' questo, lo hanno un po nascosto, ma avevo conservato il link.
          In occasione della sostituzione del misuratore il responsabile del servizio di misura rileva sia il dato dei prelievi, sia il dato delle immissioni, e tiene conto di entrambi i dati in occasione della prima fatturazione emessa sulla base dei dati effettivi di misura.
          Ha, chiaramente questo comunicato è uscito il giorno stesso della trasmissione mi manda raitre, tanto per chiarire questa autorità del c***o a chi fa riferimento.
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

Commenta

Grazie GIGI ! Sei un Mago !!!
            GIULIANO

Commenta

Nessuno sa rispondermi ?

Originariamente inviato da Eversun Visualizza il messaggio
              Mi risulta che in Friuli l'Enel continui ad emettere le fatture relative al consumo derivante dalla sostituzione dei contatori.
              Se così fosse, avete un documento con il quale poter far valere il mio diritto di non vedermi fatturare tutto il consumo senza tener conto della produzione (maggiore del consumo)?
              C'è un comunicato dell'Enel, o dell'AEEG da poter produrre al responsabile di zona ?
              Se si, fatemi il favore di allegarlo o pubblicarlo, grazie !!!
              Vi chiedo cortesemente se avete qualche documento dal quale si evinca che Enel, in occasione della sostituzione dei contatori, non emetterà fattura relativa al consumo.
              Grazie !

Commenta

Ma scusa Eversun;
                Non hai visto il documento lincato da GIGISOLAR più in alto o non ti è sufficiente ???
                GIULIANO

Commenta

Ciao

di scritto (chiaramente!!!!) Enel non ha fatto nulla.
                  Di fatto tutti gli utenti di scambio sul posto hanno i pagamenti bloccati fino al 31 dicembre 2008, data in cui Enel rileverà i dati (autolettura per chi ha il GEM 2008) ed effettuerà l'ultimo conguaglio per il servizio di scambio sul posto. L'eventuale credito di energia verrà comunicato al GSE che deve "valorizzarlo" e metterlo a credito dell'utente dello SSP.
                  Se sei registrato al sito Enel ed hai il servizio bollettaweb, vedrai che è tutto sospeso ed un avviso ti dice di chiamare il servizio clienti. Se trovi l'operatore "giusto" ti dirà che i tuoi pagamenti sono sospesi fino al 31 dicembre.

Ciao
                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

Se è vero quello che dici significa che Enel un comportamento l'ha adottato.
                    Avrebbe fermato le richieste di pagamento.
                    Ti pare poco?
                    GIULIANO

Commenta

Niente bollette fino al 31/12 quindi, giusto ?

gsughi: si, ovvio che il documento AEEG io l'ho visto, letto, tanto che ho pubblicato un estratto apposta qui nel forum. A me come documento basta e avanza, ma non so se l'Enel è dello stesso parere, visto che con i GEM2008 ha sempre fatto la telelettura dei consumi e ha fatturato.
                      Se ora ha fatto marcia indietro vuol dire che qualcuno dell'AEEG si è mosso, finalmente !

luciexpo: quindi ora, a quanto asserisci, non dovrebbero più mandare le bollette fino al 31/12, giusto ?
                      Mi risulta che per un impianto a fianco a casa mia sia appena giunta una bolletta a 0...impianto entrato in esercizio a fine settembre e con installazione dei GEM2008. In teoria non avrebbero dovuto emetterla nemmeno a 0, giusto ?

Commenta

A me, impianto entrato in funzione a metà novembre, è arrivata la fattura ENEL con i dati dei consumi relativi alla sostituzione dei contatori e con i consumi ipotizzati ad andare alla fine del mese.
                        Se non sbagli a fine anno mi faranno il conguaglio.
                        Ma non erano teleletti i GEM2008?

Commenta

ciao,
                          anche a me enel aveva fatturato, quindi ho chiamato e fatto presente del chiarimento dell AAEG e manco lo sapevano!!!! mi han chiesto di dar loro il link cosi potevano visionarlo!! ma si puo?!?!?!
                          Comunque ho bloccato il pagamento e oggi mi è arrivata una lettera di rettifica (che è incomprensibile comunque)

Commenta

Considerando che è l'ultima bolletta del 2008 e che dal 2009, comunque fatturano il consumato, penso che sia inutile chiamare. Per questa volta pago e basta, aspettando il conguaglio.
                            Ciao

Commenta

Attendi un attimo...
                            X