< Conto energia e scambio sul posto (richiesta info) - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conto energia e scambio sul posto (richiesta info)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Conto energia e scambio sul posto (richiesta info)

Salve a tutti, premetto subito che è un campo sul quale non mi sono mai cimentato ma mi trovo costretto a praticare adesso per un esigenza di lavoro.
    Ho provato a leggere e rileggere ma mi sfugge una cosa che vorrei gentilmente chiarita:
    - Una cosa è il "Conto Energia" che presuppone il rimborso da parte del GSE di tutto quello che si è prodotto (tariffa incentivante X kWh di produzione)
    - Un'altra è lo "Scambio sul Posto" che prevede un ulteriore rimborso per l'energia che non ho autoconsumato.
    Giusto?!?!?!?

Adesso vi spiego il mio problema. Dovrei prendere in gestione un attività che ha un impianto fotovoltaico parzialmente integrato con un mutuo in corso. Dovendo solo prender in gestione l'edificio ma non diventarne proprietario vorrei evitare di prendermi in carico anche tale spesa.
    Ovviamente il proprietario che ha fatto l'investimento vorrebbe avere un ritorno.
    Vi chiedo se è facile valutare e conteggiare quanta energia è stata scambiata e/o autoprodotta e con quali prezzi in modo da poter ritornare ciò che autoconsumo al legittimo proprietario per rimborsalo.

Ho chiamato il GSE e mi è stato detto che lo SSP può effettuarlo solo il titolare dell'impianto (e quindi deduco anche del punto di consumo). Potrei quindi fare a meno di tale contratto e quindi avvantaggiarmi nei conteggi dei consumi relativamente al mio problema?

Spero di essere stato chiaro altrimenti ditemi di quali altre informazioni volete perchè avrei veramente bisogno di una mano di aiuto.
    Grazie

Rapidamente le prime cose che.. mi saltan in mente.. senza studiarci sopra..
    fiscalmente non si può rimborsare dei kW prodotti e autoconsumati, altrimenti diventerebbe una vendita.. altrimenti tutti lo farebbero (magari qualcuno lo fa lo stesso per il familiare adiacente..)
    visto che il nuovo scambio prevede il rimborso sullo scambio non autoconsumato gli si potrebbe girare quello, sempre trovando la formula adatta..

Ciao
    Sorridi e tendi la mano..

Commenta

grazie per l'anteprima, spero di contattarti per avere qualche delucidazione in più.
      ciao

Commenta

Attendi un attimo...
      X