adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Articolo Su Repubblica Del 19/12

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Articolo Su Repubblica Del 19/12

Ieri sfogliando "la Repubblica" ho trovato quest'articolo di cui posto il link (su repubblica on line non lo trovo, guardate sotto è lo stesso)

Cambiamenti Climatici: Cina, il sogno spezzato dell´energia solare

Non sono d'accordo con l'analisi che fa il giornalista perchè il prezzo del petrolio non c'entra in un mondo come quello del fotovoltaico per ora regolato dagli incentivi. Sembra quasi che il giornalista pensasse che prima, col petrolio a 140$/barile, il fotovoltaico fosse già economicamentecompetitivo con le fonti tradizionali....

Tuttavia quello che mi ha lasciato di stucco è che qui si dice che Suntech in pratica sta chiudendo stabilimenti (e se fallisse dico io?)?
    La notizia sarebbe grossa, sapete qualcosa in più?

semplicemente accade quel che è naturale accada.. hanno creato produzioni voraci di silicio causando speculazioni tra richiesta e offerta.. strangolando il mercato con l'acquisto della maggior parte di ciò che veniva prodotto.. dal silicio all'alluminio.. causando prezzi maggiorati per molti produttori.. ovviamente non hanno tenuto conto dell'onda di richiesta iniziale dalla cresta alta.. dove tutti surfvano felici.. ma poi era logico che la cresta scenda e si normalizzi.. nel contempo molti produttori hanno modificato le loro strategie, magari creandosi linee di produzione delle celle o addirittura anche la produzione dei lingotti di silicio.. quelli che erano partiti in pompa magna.. con strategie inadeguate ora avranno i loro problemi..
    per sentito dire.. qualche produttore di pannelli ultimamente produceva al costo se non addirittura sottocosto.. questo dovuto all'aumento esagerato delle materie.. per avere prezzi migliori avrebbe dovuto adeguarsi ai programmi e contratti a lungo termine richiesti furbamente.. dai prezzi sicuramente migliori ma sempre maggiori di quelli antecedenti le speculazioni sul materiale.. ecco quelli che hanno fatto quel passo ora pagheranno dazio, molti Cinesi stanno saltando.. miei conoscenti con agenzia a H.k. e Shanghai mi hanno raccontato che causa la crisi le fabbriche piccole stanno saltando a velocità quadrupla rispetto al resto del mondo.. anche questo è logico.. quando la crescita è tanto veloce altrettanto veloce sarà la caduta.. questo creerà un logico riequilibrio di produzione con il resto del mondo, la Cina tornerà a fare solo e soltanto grandi numeri, ma quelli necessari programmati.. non quelli boom che creano solo scompensi..
    Sorridi e tendi la mano..

Commenta

Sì ma seconodo me non è chiara la portata di quello che forse sta succedendo...e dico forse perchè non mi pare possibile...

Suntech credo sia una delle prime produttrici di celle al mondo, un colosso del fotovoltaico che fa volumi come e più di q cell.
      Credo che un sacco di impianti anche in Italia montino questi moduli, facciamo l'ipotesi di scuola che sia alla bancarotta: che fine fa ad esempio la garanzia sui moduli venduti? E inoltre potenzialmente può generare una sfiducia tale da rallentare gli investimenti in tutto il mondo...

Possibile che questa discussione interessi solo a portoenergy e a me?

Commenta

Difficile avere una visione lucida e razionale su questo argomento, sono accaduti diversi eventi, ciascuno di portata inaudita.
        E la Cina, che aveva sfondato il mecato, adesso si ritrova rinomate aziende fotovoltaiche dalle dimensioni spropositate sull'orlo della bancarotta.
        Le banche, la recessione, il dollaro, il petrolio, e altri attori che si affacciano sul mercato mondiale, hanno frenato l'ascesa esponenziale.
        I cinesi erano sempre cresciuti, credo che siano impreparati alla nuova situazione.
        Ma troveranno presto un nuovo assetto, sono in tanti e non hanno problemi sindacali.
        C'è da sperare che non spariscano le aziende, perchè le garanzie dei 20 anni all'80% della potenza si fanno dure. Ma credo che non succederà, perchè ciò significherebbe relegare la Cina ad un ruolo di "comprimario" nel mercato emergente.
        Beninteso, i moduli cinesi sono come gli altri, tanto più che importanti marche fanno costuire in cina i loro moduli.
        Il crollo dei prezzi, che per tutti noi è di fatto la cosa più auspicabile, visto dall'altra parte può trasformarsi in un vero e proprio terremoto.
        Per quanto riguarda i giornalisti mi permetto di esprimere un giudizio scorretto e superficiale: se non scrivono sulla stampa specializzata o di settore sono tutti incompetenti, basta leggere le castronerie che sono uscite sul 55%.
        Addirittura sull'organo ufficiale dei Verdi ho trovato il seguente titolo:
        NUOVO CONTO ENERGIA, UN BLUFF
        l'articolo che segue si riferisce alle nuove regole obbligatorie dal prossimo anno sullo "scambio sul posto", e chi l'ha scritto non conosce la differenza fra i due argomenti.

Ciao a tutti, Massimo
        E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
        ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="https://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
        -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

Commenta

Sono d'accordo con Max62.
          Penso che il 2009 sarà un anno importante per il fotovoltaico, speriamo che non ci siano stravolgimenti e che inizi la necessaria discesa dei prezzi.

Ciao,
          Paolo

Commenta

pensare che, solo un paio di settimane fa (o erano 3), in un'altra discussione, quando scrivevo che il fv avrebbe avuto i suoi bravi problemi, a seguito di questa crisi, c'era qualcuno che si inalberava......

per esempio: https://www.energeticambiente.it/ai-...i-epocali.html e pagina seguente

Odisseo
            Ultima modifica di odisseo; 21-12-2008, 14:49.
            (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

Commenta

Originariamente inviato da odisseo Visualizza il messaggio
              pensare che, solo un paio di settimane fa (o erano 3), in un'altra discussione, quando scrivevo che il fv avrebbe avuto i suoi bravi problemi, a seguito di questa crisi, c'era qualcuno che si inalberava......

per esempio: https://www.energeticambiente.it/ai-...i-epocali.html e pagina seguente

Odisseo
              Sei ripetitivo e confusionario.. il scenario è mondiale non è fotovoltaico.. se te odi il FV sono problemi tuoi tutti lo capiscono che parli per denigrare.. per caso ti è caduto un modulo in testa?? almeno così capiremmo il tuo odio anche se lo sappiamo che è solo politico.. ovvero non fa testo

Commenta

se hai dei fatti, portali alle fabbriche di pannelli, altrimenti continua pure con la politica politicante, quello è il regno delle parole

Odisseo
                (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

Commenta

Non ci credo, anche qui c'è chi scrive per il semplice gusto di criticare... e crare sterili polemiche.
                  Il fotovoltaico, e le fonti rinnovabili in genere, prenderanno sempre più piede nei prossimi anni. Personalmente aspettavo questo momento storico da 30 anni, e mi sento tranquillo quando sostengo che so che non si tornerà indietro.
                  Gli scenari futuri sono tutti da scrivere, e molti di coloro che frequentano questo blog saranno i veri, autentici, protagonisti.
                  Non c'entrano le ideologie, stiamo parlando di sviluppo sostenibile, del futuro del pianeta.
                  I moduli in silicio cristallino c'erano gia, identici, 30 anni fa... le scoperte scientifiche sull'effetto fotoelettrico risalgono a oltre 100 anni fa, Einstein ci ha preso il nobel: tecnicamente stiamo rispolverando le foto dei nostri nonni.
                  Le leggi del mercato sono notoriamente governate dai "mercanti", la crisi attuale è stata generata dalla finanza, ma io penso che come sempre chi ha coraggio, chi si impegnerà potrà costruire qualcosa di più pulito.
                  E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                  ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="https://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                  -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

Commenta

Originariamente inviato da max62 Visualizza il messaggio
                    Non ci credo, anche qui c'è chi scrive per il semplice gusto di criticare... e crare sterili polemiche.
                    Il fotovoltaico, e le fonti rinnovabili in genere, prenderanno sempre più piede nei prossimi anni. Personalmente aspettavo questo momento storico da 30 anni, e mi sento tranquillo quando sostengo che so che non si tornerà indietro.
                    Gli scenari futuri sono tutti da scrivere, e molti di coloro che frequentano questo blog saranno i veri, autentici, protagonisti.
                    Non c'entrano le ideologie, stiamo parlando di sviluppo sostenibile, del futuro del pianeta.
                    I moduli in silicio cristallino c'erano gia, identici, 30 anni fa... le scoperte scientifiche sull'effetto fotoelettrico risalgono a oltre 100 anni fa, Einstein ci ha preso il nobel: tecnicamente stiamo rispolverando le foto dei nostri nonni.
                    Le leggi del mercato sono notoriamente governate dai "mercanti", la crisi attuale è stata generata dalla finanza, ma io penso che come sempre chi ha coraggio, chi si impegnerà potrà costruire qualcosa di più pulito.
                    A parte il fatto che Rampini è filonucleare e si legge quasi la gioia odisseica nell'annuncio della crisi con la fabbrica deserta ecc. ecc. credo che il mercato del FV abbisognerà ancora di qualche hanno per raggiungere la maturità che una crescita esponenziale da dieci anni rende difficile. L'anno scorso Conergy aveva subito un tracollo finanziario che però ha già riassorbito, Sunpower, qui in Italia, sta partendo con difficoltà di logistica che un po' alla volta si supereranno. Il mercato in Italia rappresenta nei prossimi due anni, sempre che questo governo di irresponsabili non combini qualche altra uscita CRE(A)TIV(N)A, il più interessante sbocco per il FV in Europa. La produzione di silicio FV e di pannelli si sta delocalizzando dalla Cina in tutti i paesi e, vista l'incidenza della manodopera sul prodotto, a prezzi concorrenziali.
                    I problemi maggiori saranno la crisi economica che sta chiudendo il credito per i grandi impianti, ma probabilmente il rilancio dell'economia passa per l'energia rinnovabile.
                    Io ho visto un momento di stupore e sgomento dopo il decreto salvacrisi, ma è già superato e gli ordinativi continuano con il ritmo precedente anche per gli impianti medio grandi.
                    :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                    (Albert Einstein):preoccupato:

Commenta

Originariamente inviato da donpablo75 Visualizza il messaggio
                      Sono d'accordo con Max62.
                      Penso che il 2009 sarà un anno importante per il fotovoltaico, speriamo che non ci siano stravolgimenti e che inizi la necessaria discesa dei prezzi.

Ciao,
                      Paolo
                      La discesa dei pezzi c'è da sempre. Nel 2005 un 3 kwp semiintegrato costava 21.000 € ora meno di 18.000. Speriamo piuttosto che la discesa continui ma con una pendenza corretta. Forti sbalzi non giovano a nessuno.
                      Saluti

Commenta

Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                        ....................e si legge quasi la gioia odisseica nell'annuncio della crisi con la fabbrica deserta ecc. ecc..
                        sorry, non rientra nella mia educazione, gioire delle disgrazie altrui, io mi limito a osservare, ragionare con il mio cervello e, trarre le conclusioni

Odisseo

Commenta

Ieri sfogliando "la Repubblica" ho trovato quest'articolo di cui posto il link (su repubblica on line non lo trovo, guardate sotto è lo stesso)

Cambiamenti Climatici: Cina, il sogno spezzato dell´energia solare

Non sono d'accordo con l'analisi che fa il giornalista perchè il prezzo del petrolio non c'entra in un mondo come quello del fotovoltaico per ora regolato dagli incentivi. Sembra quasi che il giornalista pensasse che prima, col petrolio a 140$/barile, il fotovoltaico fosse già economicamentecompetitivo con le fonti tradizionali....

Tuttavia quello che mi ha lasciato di stucco è che qui si dice che Suntech in pratica sta chiudendo stabilimenti (e se fallisse dico io?)?
                          La notizia sarebbe grossa, sapete qualcosa in più?
                          Chi troppo in fretta sale ...
                          Non è un problema di Suntech per carità ... è questo modello economico sociale che mostra il fianco. Paradossalmente vengono trascinati tutti in questo vortice (chi lo ha voluto e chi lo ha criticato). A dimostrazione che oramai il mondo è davvero piccolo.
                          E' ora che tutti riflettanto e chi può decida.
                          Saluti

Commenta

se posso fare delle considerazioni in merito,

forse non sarò al passo ma mi sembra il primo esempio di azienda nel campo fotovoltaico che è in crisi, altre discussioni parlano di aziende come la Solar World che ha fatto un'offerta di acquisto alla Opel.
                            In Italia lo sviluppo del fotovoltaico è appena iniziato, personalmente non credo nel settore in crisi.

ciao a tutti

Commenta

Originariamente inviato da fepino Visualizza il messaggio
                              se posso fare delle considerazioni in merito,

forse non sarò al passo ma mi sembra il primo esempio di azienda nel campo fotovoltaico che è in crisi, altre discussioni parlano di aziende come la Solar World che ha fatto un'offerta di acquisto alla Opel.
                              In Italia lo sviluppo del fotovoltaico è appena iniziato, personalmente non credo nel settore in crisi.

ciao a tutti
                              Ciao Fepi, la solarW deve avere 2 palle grandi così.. il mondo del FV è puro business tale e quale qualsiasi altro investimento.. non dimentichiamo che tutte le aziende di tutti i settori possono subire difficoltà per vari motivi.. è tutto selvaggio.. lo stesso paragone si può fare per il commercio dei negozi vari.... se una volta in un paesetto c'erano 5 negozi di vestiti ed ora sono 20 più tutti i centri commerciali.. è logico che prima o poi chiudano o saltino per poi essere rilevati...
                              Proprio l'anno scorso la SHELL mica miciomicio.. ha chiuso e venduto il filone FV.. proprio a SolarW.

Commenta

ciao porto, infatti io credo in una normale selezione del mercato. La legge del mercato crea e seleziona le aziende. Tutto viene creato sviluppato e ridimensionato dal mercato e il settore del FV non fa eccezione. Ma da questi esempi ricavare che il settore è in crisi non si può dire.

Commenta

ciao porto, infatti io credo in una normale selezione del mercato. La legge del mercato crea e seleziona le aziende. Tutto viene creato sviluppato e ridimensionato dal mercato e il settore del FV non fa eccezione. Ma da questi esempi ricavare che il settore è in crisi non si può dire.
                                  Infatti mi pare nessuno dica che "solo" questo settore sia in crisi ... ma "anche" questo settore; è questo il grave !
                                  saluti

Commenta

Originariamente inviato da everywhere Visualizza il messaggio
                                    Infatti mi pare nessuno dica che "solo" questo settore sia in crisi ... ma "anche" questo settore; è questo il grave !
                                    saluti
                                    Grave.. non è mica che il FV debba risolvere i problemi del mondo.. ovviamente per tutti è grave.. conosco persone (non operai) che non prendono lo stipendio da mesi però lavorano lo stesso cercando di ripartire..
                                    conosco da molto vicino.. che alla faccia di Brunetta si portano il lavoro a casa, si comprano le utilità.. si pagano i corsi "obbligatori".. senza entrare nel preciso.. portano al lavoro servizi utili alla comunità.. soffrono se qualcuno ha problemi che loro non riescono a risolvere..
                                    queste sono le persone che contano e conteranno in un prossimo futuro..
                                    poi ci sono altri che piccoli sono e piccoli resteranno.

Commenta

Bravissimo. Hai centrato il problema. Quello che è in crisi è un modello (cinese) ingenuo e irresponsabile di superproduzione in grandissimi numeri a prezzi il più bassi possibile. Non è il solare Fv ad essere in crisi, è la visione industriale cinese che si basava totalmente sulla domanda occidentale. Crollata questa crolla anche l'introito e la redditività della produzione a grandi numeri.
                                      Comunque la Cina è in crisi su tutto il settore di produzione a basso costo di manodopera. Il FV ne è solo una minuscola porzione e semmai è tra quei settori che possono sperare in un'attenzione particolare (politiche annunciate di Obama...) futura.
                                      Comunque le leggi del mercato non perdonano e i cinesi stanno solo sperimentando quello che hanno provocato, in forma meno acuta, su altri paesi in passato! Business is business, sempre!
                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

Commenta

Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                        Bravissimo. Hai centrato il problema. Quello che è in crisi è un modello (cinese) ingenuo e irresponsabile di superproduzione in grandissimi numeri a prezzi il più bassi possibile. Non è il solare Fv ad essere in crisi, è la visione industriale cinese che si basava totalmente sulla domanda occidentale. Crollata questa crolla anche l'introito e la redditività della produzione a grandi numeri.
                                        Comunque la Cina è in crisi su tutto il settore di produzione a basso costo di manodopera.
                                        Aggiungiamo che loro hanno drogato la domanda occidentale con l'offerta a basso costo, la pubblicità è andata a nozze con il sistema indebitatorio pensando che tutti possono comprare tutto anche a rate.. ma questo non ha fatto altro che togliere posti di lavoro occidentali.. e la colpa è dei politici, c'è poco da dire.. non è questione di mettere dazi all'import.. la politica dalle mani viscide ha elargito agevolazioni ad aziende che in loco si sono create ed espanse, poi una volta diventate ricche hanno tagliato il loco espatriando..
                                        La ricetta è semplice.. ok agevoliamo.. ma con contratto vitae.. se te azienda in futuro delocalizzi ci torni tutto con gli interessi..

concludiamo con il solito pensiero.. comprate Italiano tutto quel che è possibile.. manco il vino californiano cileno o australiano esso sia voglio vedere..

Commenta

Originariamente inviato da max62 Visualizza il messaggio
                                          .... ma io penso che come sempre chi ha coraggio, chi si impegnerà potrà costruire qualcosa di più pulito.
                                          bravo MAX, ti applaudo e ti ringrazio per il tuo messaggio positivo! buone feste :-)

Commenta

Originariamente inviato da meomeo Visualizza il messaggio
                                            bravo MAX, ti applaudo e ti ringrazio per il tuo messaggio positivo! buone feste :-)
                                            mi aggiungo agli auguri e alla carica di positivita'.

e rilancio citando un'altra fonte di si parla di costruttori cinesi ( o cino-australiani ) e i loro business in italia.

Vi ricordo che qualche settimana fa nel corso dello "scandalo 55% tolto in retroattivita'" la Repubblica pubblico una foto di contorno di me medesimo in mezzo a pannelli FV, quindi come spesso accade non c'e' preparazione sufficiente per parlare di alcuni argomenti.
                                            E ripeto invito a leggere TANTE fonti di modo da costruirsi la propria idea, evitando cosi' di sparar sentenze catastrofiche, della serie "io l'avevo detto".

Poi che ci sia una crisi in un settore in cui la produzione e' "capital intensive " come quella del silicio, o delle celle, beh non ci vuole nobel ne studi, un perito curioso e informato come me ci puo' arrivare leggendo TANTO non solo le notizie che vuole.

cito ad esempio
                                            News - Photovoltaics International

o la newsletter di solar-industry.

Saluti e auguri,
                                            aloha andrea
                                            TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                            http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                            web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

Commenta

scusate intendevo QUESTO link su sunte@#

Suntech’s Italian order book already past 130MW for 2009 - Photovoltaics International
                                              TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                              http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                              web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

Commenta

[
                                                da Max62 Il fotovoltaico, e le fonti rinnovabili in genere, prenderanno sempre più piede nei prossimi anni. Personalmente aspettavo questo momento storico da 30 anni, e mi sento tranquillo quando sostengo che so che non si tornerà indietro.
                                                Quoto in pieno, molti hanno preso coscienza che si deve cambiare ed è quello che stiamo facendo.

Lucky

Commenta

Effettivamente una rondine non fa primavera, ho fatto una ricerca veloce e non ho trovato altri articoli allarmistici su Suntech. Può essere che si trovi in difficoltà, ma bisogna aspettare e vedere gli sviluppi futuri, ci sono anche articoli incoraggianti come quello citato da Andrea Porta.

Everywhere: a me pare che i prezzi siano sostanzialmente invariati dal 2005, citando come fonte solarbuzz per il mercato europeo mi risulta:

Settembre 2005 4.64 €/W
                                                  Settembre 2006 4.86 (+4,7 %)
                                                  Settembre 2007 4.84 ( - 0.4%)
                                                  Settembre 2008 4.81 (- 0.6%)

Settembre 2005 su Settembre 2008 +3.6%

Quali sono invece le tue fonti?

Io sono un po' fissato coi prezzi ma solo perchè è la conditio sine qua non di tutto il futuro del fotovoltaico

Buon Natale a tutti.
                                                  Paolo

Commenta

Effettivamente una rondine non fa primavera, ho fatto una ricerca veloce e non ho trovato altri articoli allarmistici su Suntech. Può essere che si trovi in difficoltà, ma bisogna aspettare e vedere gli sviluppi futuri, ci sono anche articoli incoraggianti come quello citato da Andrea Porta.

Everywhere: a me pare che i prezzi siano sostanzialmente invariati dal 2005, citando come fonte solarbuzz per il mercato europeo mi risulta:

Settembre 2005 4.64 €/W
                                                    Settembre 2006 4.86 (+4,7 %)
                                                    Settembre 2007 4.84 ( - 0.4%)
                                                    Settembre 2008 4.81 (- 0.6%)

Settembre 2005 su Settembre 2008 +3.6%

Quali sono invece le tue fonti?

Io sono un po' fissato coi prezzi ma solo perchè è la conditio sine qua non di tutto il futuro del fotovoltaico

Buon Natale a tutti.
                                                    Paolo
                                                    Le ultime offerte di questi giorni per moduli monoscristallino made China o South Korea 3.49$= €2.50 Wp 180-205Wp EN 61215 90% 10 anni 20% 25 anni CIF Genova.
                                                    Prezzo medio prodotto Trina o Suntech 2.8 2.9€ Wp.
                                                    Solarbuzz non è tanto aggiornato con i prezzi alla distribuzione.
                                                    :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                                    (Albert Einstein):preoccupato:

Commenta

Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                                      Le ultime offerte di questi giorni per moduli monoscristallino made China o South Korea 3.49$= €2.50 Wp 180-205Wp EN 61215 90% 10 anni 20% 25 anni CIF Genova.
                                                      Prezzo medio prodotto Trina o Suntech 2.8 2.9€ Wp.
                                                      Solarbuzz non è tanto aggiornato con i prezzi alla distribuzione.
                                                      Concordo con i prezzi esposti, anzi da qualche settimana vengono offerti prodotti di "marca" e non cinesi (con tutto il rispetto per tutti) a prezzi simili o poco superiori. Secondo mè però è più effetto della crisi mondiale e della frenata di spagna e germania che di vero ribasso dei costi. Speriamo che in futuro la discesa dei prezzi sia costante ma anche rifletta risparmi sulle materie prime e sui costi di produzione-distribuzione e installazione.
                                                      Saluti

Commenta

Rapporto trimestrale New Energy Finance ...

Appena possibile (attualmente ci sono problemi sul mio account) forse aprirò una nuova discussione al riguardo .....
                                                        Nel frattempo volevo riportare una notizia pubblicata su diversi siti secondo la quale in un rapporto dell'autorevole società New Energy Finance dal 2009 dovrebbe esserci un netto calo dei prezzi dei moduli ..... ecco qui un paio di link di siti che riportano la notizia:

Energie Rinnovabili: calo dei prezzi per i moduli fotovoltaici - L'Energia di... ambientenergia.info

QualEnergia. Il portale dell'energia sostenibile. Rinnovabili - Moduli fotovoltaici al ribasso

Cosa ne pensate, saranno le solite voci senza fatti??
                                                        Ciao e auguri a tutti, Linus.
                                                        Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                                                        Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                                                        Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                                                        Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

Commenta

Un sensibile calo dei prezzi era atteso poichè la produzione di moduli è in deciso aumento. Nuove tecnologie portano a riduzioni di costo (vedi silicio metallurgico purificato UMG) Prima il crollo del mercato Spagnolo ed ora la crisi finanziaria in atto accentueranno questo calo. I grossi produttori in questi ultimi anni hanno potuto tenere i prezzi ed i margini di profitto a livelli tali da ammortizzare rapidamente gli investimenti.
                                                          Io penso che il cristallino arriverà velocemente entro l'anno sotto i 2,5 €/Wp. Il film sottile, ovviamente, ancora a meno.
                                                          Questo non porterà in crisi proprio nessuno visto che il costo di fabbrica dei moduli cristallini è inferiore ad 1,71€/Wp (fonte PHOTO 12/08).
                                                          A questi prezzi questi due anni saranno sicuramente il Boom del FV in Italia, dopodichè la corsa non si fermerà di certo poichè saremo in "grid parity"
                                                          Io sono perciò ottimista e non vedo come possa esserci crisi nelle industrie del settore.
                                                          GIULIANO
                                                          ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

Commenta

gsughi lo sai che di solito(per beni tradizionali, non so nel caso specifico del fotovoltaico) solo il 20-30% del prezzo al consumatore va alla ditta produttrice, il resto va alla distribuzione o in tasse.
                                                            Il costo di produzione non è certo la variabile più importante.

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X