adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettazione Fotovoltaico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Progettazione Fotovoltaico

Salve a tutti. Arrivo subito al dunque: sono un neo laureato in ingegneria elettronica NOD (3+2) e sono anche un perito in Elettrotecnica e Automazione. Non ho ancora sostenuto alcun esame di stato per l'iscrizione, rispettivamente, all'ordine degli ingegneri e all'albo dei periti. Volevo prima di fare un esame, sapere quale strada era la migliore per me, per potere "firmare" progetti di fotovoltaico. Sono già stato sia dagli ingegneri della mia provincia, sia dai periti e mi sono sentito rispondere: ingegneria elettronica NOD è dell'informazione per firmare "impianti elettrici" ci vuole l'esame di stato da industriale, ovvero la sezione B. Per poterlo sostenere devi avere la laurea di ingegneria dell'industria. Quindi altra laurea, altrimenti nisba.
    Dai periti mi hanno detto che devono verificare due possibilità: dài l'esame in Elettrotecnica però forse prima dovrai fare il praticantato. Altrimenti sei già laureato in ingegneria elettronica, quindi potresti usare la laurea come praticantato e dare l'esame in elettronica e potere poi firmare anche progetti elettrici (anche FV). Non sarebbe male, salvo il fatto che devono verificare e lo faranno in Gennaio.
    Vi chiedevo... qualcuno di voi sa dirmi in anticipo se quest'ultima cosa è possibile?
    Altra cosa, ma basilare, per "firmare" progetti fotovoltaici cosa bisogna essere??

Grazie a tutti...

Il discrimante sul potere di firma di un progetto,se non ho compreso male è la tensione di esercizio dell'opera stessa.
    Un impianto FV al 90% dei casi è un impianto elettrico in tensione 600 Vcc.
    Se tu ti fossi laureato in ing. elettrica non ci sarebbero stati problemi, ma in elettronica nuovo ordinamento,non credo che tu possa firmare un progetto a queste tensioni.Pero' sei comunque un perito elettrotecnico e quindi un progetto a 600 Vcc penso tu lo possa firmare tranquillamente, dopo l'abilitazine professionale pero'.

Io l'ho capita così,poi chiedi ai vari ordini o collegi.

Commenta

Attendi un attimo...
    X