impianto integrato non risconosciuto dal GSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto integrato non risconosciuto dal GSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto integrato non risconosciuto dal GSE

    Buongiorno a tutti
    Lo scorso settembre mi hanno installato un impianto fotovoltaico da 3.96Kwp.
    I pannelli sono stati posizionati al posto delle tegole su un tetto inclinato impermeabilizzato con guaina bituminosa.
    Oggi mi è arrivata la lettera dal GSE per il riconoscimento della categoria di incentivo. Con amara sorpresa il mio impianto non è stato ammesso alla fascia totalmete integrato ma solo al parzialmente integrato.
    L'incentivo sarà di 0.42 invece del previsto 0.46.
    Non capisco il motivo. se cè qualche mancanza tecnica, vi è il modo di adeguare l'impianto e chiedere il cambio di fascia di incentivo?o un modo per fare ricorso?
    Grazie!

  • #2
    Se riesci a postarci alcune foto di insieme e di dettaglio del tuo impianto (possibilmente le stesse che hai allegato alla pratica), potremmo cercare di capire che cosa non va nell'installazione e per quale motivo il gse lo ha declassato.

    Commenta


    • #3
      Ecco le foto dell'impianto.
      forse quello che mi ha installato l'impianto doveva provvedere a mettere delle scossaline in lamiera tra pannelli e tegole?? (non servirebbe perchè in ogni caso tutta la falda ha una doppia guaina bituminosa per impermeabilizzare).
      Se avete info perfavore aiutatemi. la declassazione dell'impianto mi fà girare le scatole. perderei qualcosa come 160 euro per 20 anni, non sono spiccioli.
      Grazie!
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Si, c'è troppo spazio tra i pannelli e le tegole, a occhio ci poteva stare ancora una fila di tegole

        Commenta


        • #5
          OK hanno lasciato un pò troppo spazio tra i pannelli e tegole.
          Quindi il lavoro andava fatto in modo un pò diverso.
          Ma a questo punto cosa bisogna fare per farselo passare come integrato?
          rispedire il materiale al GSE??si può?

          Commenta


          • #6
            Un'altra fila non ci stava...però come ho detto in un post precedente forse erano da mettere le scossaline in rame o lamiera in acciaio zincato.
            Sono un pò controproducenti perchè ostacolano il passaggio dell'aria e non froniscono un valido isolamento dall'acqua.
            La ditta che ha fatto il lavoro é chiusa per ferie.
            Adesso devo capire cosa deo fare, loro mi avevano detto che l'impianto era idoneo per passare come integrato.

            Commenta


            • #7
              Mi sà che i moduli sono più alti rispetto alle tegole, per l'integrazione impianto fv e tegole devono avere la stessa altezza, e il tutto raccordato nel miglior modo possibile.
              Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
              Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
              Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

              Commenta


              • #8
                Ecco altre foto.
                L'altezza dei pannelli mi sembra ok.
                Non vi è la possibilità di mettere altre tegole.
                L'unica cosa che si può aggiungere all'impianto è la lamiera sagomata.
                Quello che mi fà innervosire é che il mio installatore non ha badato a questi dettagli! e adesso rischio di perdere un sacco di soldi per una scemata del genere.
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Leggendo la guida del gse si raccomanda di usare guaine o scossaline per coprire discontinuità verticali e orizzontali, ti allego il link
                  http://www.gsel.it/attività/ContoEne..._SCHEDENEW.pdf
                  Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                  Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                  Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                  Commenta


                  • #10
                    dal mio punto di vista è l'abbinamento di 2 fattori: la mancanza di continuità e il non rispetto della geometria della falda. questo secondo problema mi pare molto evidente. da un punto di vista architettonico (parlo astrattamente e non secondo norma) mi pare che la geometria dell'impianto poco si sposi con l'edificio e quindi non c'è nessuno sforzo di integrare.

                    Commenta


                    • #11
                      Capisco, allora il GSE ha ragione.
                      Non avevo mai letto questo fascicolo.
                      Allora il punto è questo, il mio installatore ha inviato tutta la pratica per ottenere il riconoscimento della tariffa 0.46 per l'integrato.
                      Ovviamente l'errore é suo non mio, a questo punto devo parlare con l'installatore e chiedere direttamente a lui i danni per il mancato riconoscimento della tariffa superiore? 0.04euro x 4500kwh/anno x 20 anni.3600 euro da attualizzare ad oggi.
                      grazie per le info!

                      Commenta


                      • #12
                        L'altezza dei pannelli è ok, in quanto è ammessa la sporgenza massima rispetto alla linea delle tegole pari allo spessore dei pannelli. Nel tuo caso sono quasi allineati, forse un po sporgono, ma sempre meno dello spessore totale delle cornici.


                        Secondo me lo spazio tra tegole e moduli è eccessivo, pero’ questo problema è facilmente superabile con l'aggiunta di pezzi di coppo, ottenibili tagliandoli con un flessibile longitudinalmente o trasversalmente ed adattandoli allo spazio da riempire (soluzione molto piu’ economica rapida ed estetica rispetto alle scossaline).


                        Le indicazioni del GSE dicono anche che per l'integrazione totale:
                        La posizione dei moduli rispetti la geometria della falda.
                        La porzione di tetto rivestita con i moduli fotovoltaici deve risultare in armonia con il disegno complessivo della copertura e bilanciata rispetto all’aspetto estetico del fabbricato.


                        Quindi un secondo dubbio che viene anche a me e concordo con NIC, è quella distribuzione, per niente geometrica ed asimmetrica dei moduli, forse l’avete fatta per ottimizzare lo spazio e sfuggire da ombre di piante e camini, ma mi sa che con i pannelli distribuiti in quel modo si fa un po’ fatica a rispettare queste prescrizioni.
                        E questo secondo ostacolo è orami di difficile risoluzione.


                        Purtroppo io non so indicarti come procedere per un eventuale ricorso, o se sia possibile modificare e migliorare l'installazione una volta che il GSE ha sentenziato, richiedendo poi la rivalutazione dell'impianto, spero che qualche altro amico del forum ti possa aiutare.

                        Commenta


                        • #13
                          Dalla 2° foto del primo gruppo si vede che i pannelli sono al limite della falda e senza tegole lateralmente, forse per questo non è passato.
                          Bye
                          Gianni

                          Commenta


                          • #14
                            Il fatto che non ci siano tegole su un lato non penso sia un problema.
                            Diciamo che ho fatto il massimo che potevo con la superficie disponibile.
                            Cmq adesso mando una mail all'incaricato del GSE e mi faccio spiegare direttamente da lui.(sperando che mi risponda)
                            se ho news vi faccio sapere. saluti!

                            Commenta


                            • #15
                              Si, il fatto che non ci siano tegole su un lato, non è inficiante, infatti anche la sostituzione di un intera falda del tetto con pannelli, rientra nei casi di possibile integrazione totale.

                              Commenta


                              • #16
                                tra l'altro se dovessi fare un integrazione come la foto allegata (che ho trovato su internet) penso che perderei moltissimo in produzione dato che i pannelli mi si surriscalderebbero in estate a causa della insufficiente circolazione di aria fresca.
                                File allegati

                                Commenta


                                • #17
                                  Grazie Johnsurf, tienici informati, e se riesci ad avere un riscontro dal GSE sarebbe importante per te ed interessante per noi, sapere se è possibile un ricorso o meglio una richiesta di rivalutazione dell'impianto a seguito di interventi migliorativi sull'installazione.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Si con quel tipo di installazione a cappotto, probabilmente perderesti di piu' in termini di produzione di quanto perderesti con il declassamento dell'incentivo.
                                    Poi per me e' piu' brutta ed antistetica rispetto alla tua.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da johnsurf Visualizza il messaggio
                                      Ecco altre foto.
                                      L'altezza dei pannelli mi sembra ok.
                                      Non vi è la possibilità di mettere altre tegole.
                                      L'unica cosa che si può aggiungere all'impianto è la lamiera sagomata.
                                      Quello che mi fà innervosire é che il mio installatore non ha badato a questi dettagli! e adesso rischio di perdere un sacco di soldi per una scemata del genere.
                                      A mio avviso i problemi sono due:
                                      a) manca quello che nella guida GSE viene definita "continuità architettonica" tra i pannelli e le tegole ovvero detto in modo umano le tegole sono troppo distanti. Se non erro nella guida all'integrazione architettonica è riportato proprio un caso simile al tuo come esempio;
                                      b) dalla foto dx del post che quoto si vede che la parte alta del coppo è inferiore al filo inferiore del modulo (si vede una luce tra i due) cosa esplicitamente vietata dal GSE, se gli hai mandato questa foto potrebbero essersene accorti e averti declassato l'impianto;

                                      Ma sono ipotesi, se ti risponde il GSE faccelo sapere così chiariamo uno dei tanti dubbi che tutti abbiamo.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        a)sono d'accordo su questo punto
                                        b)non ho spedito la foto che mostra l'altezza del coppo rispetto ai pannelli, e da quelle panoramiche non si é in grado di valutare correttamente la differenza di altezza, che comunque é minima.
                                        Ciao!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Saluti e buon anno

                                          No non può passare la regola è che lo spessore del modulo non deve superare il PROFILO della tegola , quindi si vede benissimo dalla foto che la portoghese nella parte più bassa è SOTTO lo spessore del modulo

                                          se ti interessa ti posso postare delle foto saluti

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Schiesa Visualizza il messaggio
                                            Saluti e buon anno

                                            No non può passare la regola è che lo spessore del modulo non deve superare il PROFILO della tegola , quindi si vede benissimo dalla foto che la portoghese nella parte più bassa è SOTTO lo spessore del modulo

                                            se ti interessa ti posso postare delle foto saluti
                                            la guida all'integrazione architettonica pg16/46 cita:Il modulo non superi il filo
                                            superiore delle tegole per più del
                                            proprio spessore.
                                            quindi non è corretto quello che dici, il modulo può essere a filo coppo o anche superarlo nella misura del proprio spessore. il motivo deve essere la distanza laterale dei coppi e la discontinuità nella distribuzione dei pannelli
                                            imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Non è cosi credimi ho avuto gli stessi problemi ,solo che io addirittura avevo delle marsigliesi non portoghesi ,l'ingeniere e l'architetto mi hanno fatto alzare di c.a 2cm l'altezza delle tegole solo perchè le marsigliesi solo in alcuni punti stavano sotto al " filo" dello spessore del modulo ,GSE non vuole vedere spazi SOTTO il modulo ,se vedi la foto del signore c'è una valle .....

                                              vedi foto evidenziata

                                              risaluti
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Se fosse come dice Schiesa il risultato sarebbe che quasi nessun impianto potrebbe essere ammesso alla totale integrazione architettonica.
                                                Basta pensare ai coppi dove è sempre presente una parte "bassa" sotto i pannelli.
                                                Da quel che posso portare come esperienza personale e come confronto con architetti e geometri la foto dovrebbe consentire l'ottenimento della totale integrazione architettonica per quanto riguarda l'altezza ma non per quel che riguarda lo spazio libero tra pannelli e tegole.

                                                Vi riporto anche l'estratto della guida all'integrazione architettonica dove specifica proprio il problema degli spessori.
                                                File allegati
                                                Ultima modifica di rob74; 03-01-2009, 18:34.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da johnsurf Visualizza il messaggio
                                                  ... Non capisco il motivo. se cè qualche mancanza tecnica, vi è il modo di adeguare l'impianto e chiedere il cambio di fascia di incentivo?o un modo per fare ricorso?
                                                  Grazie!
                                                  In effetti i moduli sono un pò altini ma la questione mi sembra discutibile.
                                                  Ma il GSE non ti ha dato la "possibilità" di "correggere" gli "errori" che causano secondo loro il declassamento. A volte infatti il GSE indica, prima di emettere la sentenza, al titolare eventuali correzioni che "potrebbero" sistemare la questione.
                                                  Saluti e buon 2009 a tutti.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Scusate il ritardo...
                                                    Ho sentito il parere del mio installatore, e mi ha detto che si può correggere gli errori di posa delle tegole.
                                                    Adesso ho aggiunto delle tegole attorno ai moduli fotovoltaici, e rispedito le foto, sono in attesa di una comunicazione per sapere se la mia richiesta sarà accettata.
                                                    Vi terrò informati

                                                    Saluti!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Penso sia troppo tardi, ormai la tariffa ce l'hai.

                                                      Che io sappia l'unica possibilità sarebbe la via giudiziale, comunque se ottieni qualche cosa fai sapere perchè sarebbe interessante.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        allora?

                                                        allora johnsurf?
                                                        siamo curiosi di sapere se il GSE ti accetta le modifiche e ti da lo 0,46

                                                        o ti risarcisce l'installatore

                                                        o lasci cosi' che si raffreddano meglio

                                                        Bye

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Il mio tecnico installatore ha rispedito le foto con l'impianto modificato al GSE 3 settimane fa.
                                                          Mi ha detto che é già successo in altri casi che la tariffa richesta non é stata accettata e si è dovuto fare delle modifiche all'impianto fotovoltaico.
                                                          Per il momento sono abbastanza ottimista, spero mi rispondano entro fine febbraio..
                                                          Adesso i pannelli sono tutti accerchiati dalle tegole, quindi non cè un granchè di ricircolo d'aria.
                                                          Questa primavera deciderò se tenerli così o meno.
                                                          Tra l'altro stavo valutando il raffreddamento ad acqua (ne abbiamo discusso su altri thread).

                                                          ps. il tecnico mi ha detto che il piano superiore dei pannelli può sporgere dal colmo delle tegole, ma non più dello spessore del pannello stesso (nel mio caso il pannello ha 40mm di spessore)
                                                          avete info a riguardo?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ok

                                                            La normativa è chiarissima:

                                                            il modulo non deve sporgere della copertura piu' dello spessore del modulo stesso e dove termina la copertura deve iniziare il modulo.

                                                            Se poi qualche millimetro o centrimetro resta, se non si nota bene dalle foto per il gse è ok.

                                                            Mi sto informando su un'altra discussione che ho avviato (controlli gse) se il gse fa dei controlli a campione direttamente sugli impianti e se qualcuno può testimoniare di averne avuti o notizia diretta.

                                                            Bye

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X