Ho intenzione di realizzare un piccolo impianto misto solare/eolico di potenza complessiva pari a 300W, per poi eventualmente espanderlo in modo graduale (senza cmq superare i 2 Kw). L'impianto lo sistemerei nel balcone di casa (condominio di città) senza invadere altri spazi. L'uso sarebbe esclusivamente personale (io e la mia famiglia). L'impianto sarebbe del tutto stand-alone, con pannelli/mulino, regolatori di carica, batteria e inverter (no allacciamento alla rete enel, no conto energia, etc.).
Vorrei sapere se ho bisogno di autorizzazioni, certificazioni, etc. oppure se posso installarlo tranquillamente per conto mio (senza nemmeno il tecnico dal momento che sono abbastanza pratico) senza dover rendere conto a nessuno.
Mi piacerebbe molto avere un po' di energia rinnovabile, ma vorrei evitare di ritrovarmi a casa i carabinieri per impianti abusivi, non a norma, etc.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Vorrei sapere se ho bisogno di autorizzazioni, certificazioni, etc. oppure se posso installarlo tranquillamente per conto mio (senza nemmeno il tecnico dal momento che sono abbastanza pratico) senza dover rendere conto a nessuno.
Mi piacerebbe molto avere un po' di energia rinnovabile, ma vorrei evitare di ritrovarmi a casa i carabinieri per impianti abusivi, non a norma, etc.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Commenta