Impianto 20,02kWp ?!? > o < di 20kWp?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto 20,02kWp ?!? > o < di 20kWp??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto 20,02kWp ?!? > o < di 20kWp??

    Ciao
    ho una domanda, secondo la vostra esperienza, un impianto da 20,02kWp può essere considerato < o = 20kWp...con tutto ciò che né discende?? (Regolamento di esercizio, UTF, ecc....)

    L'impianto sarebbe composto da 91 pannelli 220Wp...appunto 20,02kWp.

    Sono d'accordo che a rigor di "matematica" 20,02 è > di 20, ma se consideriamo il + o - 3% di tolleranza sulla potenza.....potrei essere sotto (19,42kWp) o ancora più sopra (20,62kWp).

    Avete esperienza in merito? Esiste una qualche forma di tolleranza sulla soglia dei "20"?

    grazie! saluti


    PS: Se tra voi c'è qualche "misurista" sono sicuro che leggendo questo post si sentirà male.....poichè "apprezzare" 20W su 20020W non è che abbia poi tanto senso.....ma tant'è, se la legge fissa un numero, poi è quello, vagli a spiegare che dipende da come lo misuriamo.....e questo vale in generale....

    ari-ciaooo

  • #2
    Fai 90 pannelli, che è meglio!
    Il mio primo impianto FTV online
    dalle 06:00 alle 22:00
    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

    Commenta


    • #3
      mmh...si lo so, ma con le dimensioni che ho 91 è perfetto......

      Commenta


      • #4
        oltre 20kW = officina elettrica!
        Valgono le definizioni all'inizio del decreto.
        E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
        ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
        -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

        Commenta


        • #5
          Concordo con max62, il valore da considerare per il calcolo è quello della potenza nominale o di picco dei pannelli quindi 220Wp/cad.

          Se sfori i 20kWp non puoi accedere al SSP (per il momento) e devi aprire l'officina elettrica.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
            Concordo con max62, il valore da considerare per il calcolo è quello della potenza nominale o di picco dei pannelli quindi 220Wp/cad.

            Se sfori i 20kWp non puoi accedere al SSP (per il momento) e devi aprire l'officina elettrica.
            Hanno pubblicato il decreto il 2 gennaio, può fare lo scambio sul posto.
            :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
            (Albert Einstein):preoccupato:

            Commenta


            • #7
              A quanto ne so hanno pubblicato il decreto che però demanda all'AEEG la pubblicazione delle direttive "tecniche" per l'attuazione quindi per il momento (si parla di ulteriori 2 o 3 mesi) era ancora tutto sospeso, sei sicuro della cosa?

              Commenta


              • #8
                Non sarà granchè, ma superare di 0,02 i 20 kWp, fa diminuire l'incentivo di 2 cent a kWh, oltre al resto (officina elettrica, etc)

                ciao
                Sandro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                  A quanto ne so hanno pubblicato il decreto che però demanda all'AEEG la pubblicazione delle direttive "tecniche" per l'attuazione quindi per il momento (si parla di ulteriori 2 o 3 mesi) era ancora tutto sospeso, sei sicuro della cosa?
                  Il DM è sufficiente per ottenere lo scambio, poi è vero che per 0,02 si perdono 2 €C al kWh.
                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                  (Albert Einstein):preoccupato:

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da bluedeep Visualizza il messaggio
                    mmh...si lo so, ma con le dimensioni che ho 91 è perfetto......
                    Mi dici le misure della falda su cui andresti a posizionare l'impianto FV?

                    Anche io ero nei tuoi stessi panni, e ho setacciato tantissime schede tecniche di moduli fotovoltaici, finchè ho trovato praticamente la perfezione: avevo 25mX9,5m e volevo 40kwp.
                    Ho scelto i Sunpower 215 (0,798mX1,559m di dimensione) e ho fatto due impianti da 19,995kwp ciascuno.
                    E mi è venuto pure un rettangolo perfetto dato dall'unione dei due impianti, con in totale 6X31 moduli = 186.
                    Se ci dai le misure proviamo ad aiutarti.
                    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                    Commenta


                    • #11
                      meglio stare sotto i 20 kwp ,niente utif officina elettrica e niente tasse sui proventi 8 se persona fisica )

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                        Il DM è sufficiente per ottenere lo scambio, poi è vero che per 0,02 si perdono 2 €C al kWh.
                        Ho verificato ma con il solo DM non è ancora possibile lo scambio, ti segnalo due discussioni sul forum in proposito:

                        http://www.energeticambiente.it/legi...ichiedere.html

                        http://www.energeticambiente.it/legi...g-01-09-a.html

                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          le leggi e i numeri non sono un parere personale 20,0000001 è > di 20.
                          sopra i 20 devi comunque aprire PI, sotto i 20 vedi tu in base alle tue esigenza.
                          se il dubbio fosse 20 o 50 le cose sarebbero diverse.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X