< Preventivo Enel:procedimento con TICA - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preventivo Enel:procedimento con TICA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Preventivo Enel:procedimento con TICA

Ragazzi nello spirito del forum ho bisogno di una mano.
    devo abreve seguire una pratica di connessione alla rete con l'enel distribuzioe e pertanto mi sono letto il nuovo TICA con s.m.i.
    Vorrei sapere però realmente come funziona:
    - Inoltro domanda di connessione al gestore di rete
    - Entro 20 giorni (fino a 50 kW) ricevo il preventivo
    - Entro 45 giorni devo inoltrare conferma di preventivo con il 30% del corrispettivo
    - Entro 30 giorni per lavori semplici mi realizzano la connessione

Tuttavia mi piacerebbe se qualcuno:
    - allegasse copia di un preventivo ricevuto da qualcuno di voi per visualizzarlo ed averlo come riferimento e vedere cosa indicano, le richieste ecc.
    - mi dicesse quante volte vengono i tecnici Enel solitamente per impianti sino a 100 kWp e cosa fanno?Ad esempio installano solo il contatore bidirezionale e quello dell'energia prodotta (se richiesto il servizio) il giorno in cui viene inviata conferma dell'avvenuta fine lavori?

Insomma non ho mai seguito tale procedura e vorrei alcune delucidazioni.
    Grazie a chiunque desideri rispondermi e darmi una mano

Entro 6 mesi dal pagamento del 30% ed accetazione del preventivo bisogna comunicare :

- l'inizio lavori dell'impianto

oppure

-cosa ostacola l'inizio dei lavori (per esempio l'ottenimento di altra autorizzazione da Comune,Provincia o altri)

Insomma entro 6 mesi bisogna comunicare con Enel altrimenti , per come l'ho letta e capita, nonostante si abbia pagato i 100 euro + il 30% c'e' il rischio di dover ricominciare da capo

Commenta

Originariamente inviato da MttJpn Visualizza il messaggio
      Entro 6 mesi dal pagamento del 30% ed accetazione del preventivo bisogna comunicare :

- l'inizio lavori dell'impianto

oppure

-cosa ostacola l'inizio dei lavori (per esempio l'ottenimento di altra autorizzazione da Comune,Provincia o altri)

Insomma entro 6 mesi bisogna comunicare con Enel altrimenti , per come l'ho letta e capita, nonostante si abbia pagato i 100 euro + il 30% c'e' il rischio di dover ricominciare da capo

Qualcuno può postare una immagine di un preventivo?
      Ve ne sarei molto grato...

Commenta

All'incirca per impianti in edifici ad uso abitativo, a quanto ammonta il valore del preventivo se vi è già una connessione esistente?Grazie...
        Quali sono le operazioni compiute dall'enel:
        - installazione gruppo di misura bidirezionale ed eventuale gruppo di misura dell'energia prodotta

qualcos'altro?
        Nessuno mi sa dire?

Commenta

Domandone :

Se Enel ( o chi per essa) NON HA disponibilita' dei fatidici 100kw in zona , e' comunque OBBLIGATA a fornirli , facendo le opportune modifiche ai propri impianti , o semplicemente , ti dice di andare in MT ?
          Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
            Domandone :

Se Enel ( o chi per essa) NON HA disponibilita' dei fatidici 100kw in zona , e' comunque OBBLIGATA a fornirli , facendo le opportune modifiche ai propri impianti , o semplicemente , ti dice di andare in MT ?
            Il Tica obbliga all'allacciamento in BT...tuttavia se non erro i tempi si dilatano per causa di forza maggiore.

Allora nessuna mi da una mano?
            Aggiungo un altro quesito?Cosa prevede l'autorizzazione unica offerta da Enel?
            Quali documenti?
            Grazie....

Commenta

Originariamente inviato da Ing.Spano Visualizza il messaggio
              Qualcuno può postare una immagine di un preventivo?
              Ve ne sarei molto grato...
              Ma se è in vigore dal 01/01/09 e oggi è il 13 e l'enel ha almeno 20 GG per fare il preventivo non penso ci sia già qualcuno con un prev in mano.......... visti i tempi di enel
              Saluti

Commenta

Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggio
                Ma se è in vigore dal 01/01/09 e oggi è il 13 e l'enel ha almeno 20 GG per fare il preventivo non penso ci sia già qualcuno con un prev in mano.......... visti i tempi di enel
                Saluti
                In realtà mi riferivo a preventivi passati...di certo il preventivo non è cambiato dal 1 gennaio 2009...La domanda di connessione lo è...ma non il preventivo...

Commenta

Mi scuso, ho frainteso.
                  Comunque credo che anche il preventivo cambierà, fa riferimento a nuove regolamentazioni e sicuramente cambierà, staremo a vedere.
                  Saluti.

Commenta

Attendi un attimo...
                  X