< Delibera AEG 01/09 - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delibera AEG 01/09

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

a seguito della pubblicazione del decreto ministeriale del 18/12/2008, quello che estende lo scambio sul posto a 200kWp per gli impianti entrati in esercizio dopo il 31/12/2007 per intenderci, l'AEEG fa la prima mossa e emana le modifiche al TISP (74/08) conseguenti.

Adesso bisogna aspettare il GSE.

Se anche sapessi che domani finisse il mondo, io, oggi, pianterei comunque il mio albero di mele.

Commenta

il pdf per chi è interessato
      File allegati
      Se anche sapessi che domani finisse il mondo, io, oggi, pianterei comunque il mio albero di mele.

Commenta

Originariamente inviato da giaga Visualizza il messaggio
        a seguito della pubblicazione del decreto ministeriale del 18/12/2008, quello che estende lo scambio sul posto a 200kWp per gli impianti entrati in esercizio dopo il 31/12/2007 per intenderci, l'AEEG fa la prima mossa e emana le modifiche al TISP (74/08) conseguenti.

Adesso bisogna aspettare il GSE.

Ma se AEEG ha deliberato vuol dire che si può già richiedere lo scambio oltre 20 kWp,no?

Commenta

Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
          Ma se AEEG ha deliberato vuol dire che si può già richiedere lo scambio oltre 20 kWp,no?
          Visto che lo SSP va richiesto al GSE, penso che finchè non ci dicono nulla bisogna aspettare ancora.
          A parole i responsabili sono parsi volenterosi e dalla nostra parte quindi credo che non ci faranno aspettare i famigerati 60 giorni.

Commenta

Originariamente inviato da giaga Visualizza il messaggio
            Visto che lo SSP va richiesto al GSE, penso che finchè non ci dicono nulla bisogna aspettare ancora.
            A parole i responsabili sono parsi volenterosi e dalla nostra parte quindi credo che non ci faranno aspettare i famigerati 60 giorni.
            Ciao Giaga, grazie, anchese non ho capito il perchè dei "penso" e "credo" in grassetto.

Saluti

Commenta

Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
              Ciao Giaga, grazie, anchese non ho capito il perchè dei "penso" e "credo" in grassetto.

Saluti
              non vorrei che qlc prendesse per oro colato mie affermazioni che sono solo sensazioni.

io per stare tranquillo sto monitorando giornalmente il sito del GSE in attesa di novità.

Commenta

Scusa Giaga, ma lo scambio fino a 200 Kwp si può richiedere subito, appena pubblicano la 1/09 in gazzetta ufficiale. La delibera è vincolante per il gse, che non può di certo "chiedere" al pubblico di aspettare. Concordi?

Commenta

il DM parla di tariffa omnicomprensiva , che non è il conto energia ,per cui secondo me è valida agl'impianti sovvenzionati con i certificati verdi o similari .

Commenta

Più che del DM si dovrebbe parlare della delibera AEEG. Che in ogni caso innalza a 200 Kwp la soglia limite per lo ssp.
                    Non lamentiamoci delle buone notizie......

Commenta

io intendo il dm 18 12 2008 su cui si basa la delibera 01 09 dell'aeeg , cmq per quelli nella mia stessa situazione non è per nulla una buona notizia , visto che rimaniamo esclusi dal ssp

Commenta

Riporto qui sotto l'articolo di questa delibera che praticamente ci dice che lo scambio fino a 200 KW non comprende il fotovoltaico....mettetevi l'anima in pace...

"
                        2.3. Ai sensi delle disposizioni normative richiamate al comma 2.2, può accedere al ritiro a tariffa fissa onnicomprensiva l’energia elettrica incentivata prodotta e immessa in rete da:

a) impianti eolici di potenza nominale media annua non inferiore a 1 kW e non superiore a 200 kW;

b) impianti alimentati dalle altre fonti rinnovabili, con esclusione della fonte solare, di potenza nominale media annua non inferiore a 1 kW e non superiore a 1 MW. "

Commenta

..a me sembra una buona notizia..
                          la delibera 01/09 non fa riferimento solo al DM 18/12/08 (che non c'entra nulla con il FV) ma anche alla del 74/08 che regola lo scambio sul posto! (vedasi articolo 2)

per l'entrata in vigore però credo che dobbiamo attendere la pubblicazione in GU. (ecco perchè il GSE non dice niente,.. ancora non è in vigore..)
                          Non conosco i termini di pubblicazione, forse sono 60gg

Commenta

Ritengo che prima che possa diventare realmente operativo il passaggio dovrà adeguarsi il GSE che è il titolare del sistema. Non credo ci vorrà molto in effetti, ma dovrà modificare un po il suo sito, ma ritengo che si possa considerare che lo SSP è già attuativo per gli impianti minori di 200kW.
                            Ciao Fabio

Commenta

Originariamente inviato da mambrino Visualizza il messaggio
                              Riporto qui sotto l'articolo di questa delibera che praticamente ci dice che lo scambio fino a 200 KW non comprende il fotovoltaico....mettetevi l'anima in pace...

"
                              2.3. Ai sensi delle disposizioni normative richiamate al comma 2.2, può accedere al ritiro a tariffa fissa onnicomprensiva l’energia elettrica incentivata prodotta e immessa in rete da:

a) impianti eolici di potenza nominale media annua non inferiore a 1 kW e non superiore a 200 kW;

b) impianti alimentati dalle altre fonti rinnovabili, con esclusione della fonte solare, di potenza nominale media annua non inferiore a 1 kW e non superiore a 1 MW. "

Mambrino ma di che parli? Guarda che la tariffa onnicompresiva (ex finanziara 2007) non ha niente a che vedere con lo scambio fino a 200 Kwp!!

La 1/09 modifica la 74/08, e questo basta e avanza per lo ssp.

Non creiamo allarmismi, ci mancano solo le buone notizie spacciate per cattive......

Commenta

Manbrino...ragazzi... non scrivo mai perchè non ho mai tempo ma stavolta...

a giorni sarà emanata dall'AEEG una rettifica sulle vecchie delibere comprese la 74/08 ... ecc dove sarà portato da 20kWp a 200kWp il limite per accedere allo scambio sul posto ... fidatevi ... e poi ...

Arg/elt - 1/09 "3° pagina al centro"

... delibera ...

2. di modificare l'allegato A alla deliberazione n.74/08 nei punti di seguito indicati:
                                a) all'articolo 2, comma 2.2, lettera a), le parole "impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 20kW" sono sostituite dalle seguenti parole "impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 20kW e "impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza superiore a 200kW entrati in esercizio in data successiva al 31/12/2007"

quindi... SCAMBIO SUL POSTO FINO A 200kW

certo di aver fatto cosa gradita porgo i miei saluti.
                                F.C.

Commenta

Ottima precisazione Celex, quelli esperti non hanno mai tempo...
                                  Confermo che ssp è stato elevato a 200kW, nei giorni scorsi mi era stato confermato da esperti del GSE.
                                  Tutti si allarmano per l'art. 2 citato da mambrino ma riguarda solo LA TARIFFA ONNICOMPRENSIVA, che è stata finamente introdotta per le altre rinnovabili.

Come da tradizione consolidata il GSE è in affanno! Il portale ogni tanto è bloccato, le linee telefoniche "sono particolarmente sovraccariche".

Manca la modulistica, e speriamo che il GSE riesca a produrre qualcosa di solido e affidabile in tempi così ristretti.

Ciao a tutti, Massimo
                                  E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                                  ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="https://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                                  -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

Commenta

sei un grande MAX62 -- secondo me lavori al gse e forse ci conosciamo pure... GSE in Affanno..
                                    F.C.

Commenta

secondo voi con l'innalzamento dello SSP a 200 kwp, questa soglia dei 200 kwp vale anche per definire un impianto fotovoltaico industriale con tutte le conseguenze, positive, che ne derivano (UTF, VIA, Agenzia delle Entrate)?
                                      saluti Gennaro

Commenta

Originariamente inviato da gennarocs Visualizza il messaggio
                                        secondo voi con l'innalzamento dello SSP a 200 kwp, questa soglia dei 200 kwp vale anche per definire un impianto fotovoltaico industriale con tutte le conseguenze, positive, che ne derivano (UTF, VIA, Agenzia delle Entrate)?
                                        saluti Gennaro
                                        da quanto sembra si deve comunque fare le richieste normalmente all'UTF sopra i 20 kWp

Commenta

........fatto salvo i diritti ( doveri ) di officina elettrica ......., non SEMBRA ..... vanno eseguiti come prima .

Commenta

Attendi un attimo...
                                          X