< Nuova richiesta di connessione - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova richiesta di connessione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuova richiesta di connessione

In merito al nuovo modello di richiesta di connessione predisposto da ENEL, volevo chiederVi quali, tra gli allegati elencati nel punto F state presentando nel caso di piccoli impianti (minore di 6 kW) con scambio sul posto?

Grazie e buon lavoro

Io ho inviato:
    - Planimetria CTR
    - Planimetria Catastale
    - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
    - Carta d'Identità Legale Rappresentante / Proprietario impianto
    - attestato di versamento dell'importo

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da tom_bombadil Visualizza il messaggio
      Io ho inviato:
      - Planimetria CTR
      - Planimetria Catastale

Ciao
      Ciao, non ho ancora letto per bene ciò che serve per la nuova connessione. Ti volevo chiedere se l'importo ammonta ancora ai famosi 32,57 o è aumentato.

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
        Ciao, non ho ancora letto per bene ciò che serve per la nuova connessione. Ti volevo chiedere se l'importo ammonta ancora ai famosi 32,57 o è aumentato.

Grazie
        Ciao, come da 3d

il costo ora è di 120 € (100 € + IVA)

Commenta

Io ho inviato:
          - Planimetria CTR
          - Planimetria Catastale

Ciao
          Ciao,
          potresti eventualmente postare un fac simile dell'atto di notorietà che hai inviato?
          Circa l'allegato F5, immagino, sia necessario solo quando l'impianto è costituito da più sezioni, confermi?
          Grazie mille.

Commenta

Io ho inviato:
            - Planimetria CTR
            - Planimetria Catastale

Ciao
            Per quanto riguarda La planimetria CTR e Catastale, come ti sei regolato?
            Mi spiego.
            Hai inviato una visura ottenuta presso l'agenzia del territorio competente o ne hai procurato uno stralcio e la hai allegata alla domanda?
            Questo punto a mio avviso non è molto chiaro.
            Inoltre io ho un altro problema.
            La CTR della zona competente che ho in possesso ( formato digitale) risale all'epoca dei miei nonni e il fabbricato oggetto dell'impianto fotovoltaico non è presente, che devo fare?

Commenta

Originariamente inviato da giorgio.vy Visualizza il messaggio
              Ciao,
              potresti eventualmente postare un fac simile dell'atto di notorietà che hai inviato?
              Circa l'allegato F5, immagino, sia necessario solo quando l'impianto è costituito da più sezioni, confermi?
              Grazie mille.
              Ciao, in allegato ti invio un esempio. Si, l'F5 è in caso di più sezioni
              File allegati

Commenta

Originariamente inviato da villella_stefano Visualizza il messaggio
                Per quanto riguarda La planimetria CTR e Catastale, come ti sei regolato?
                Mi spiego.
                Hai inviato una visura ottenuta presso l'agenzia del territorio competente o ne hai procurato uno stralcio e la hai allegata alla domanda?
                Questo punto a mio avviso non è molto chiaro.
                Inoltre io ho un altro problema.
                La CTR della zona competente che ho in possesso ( formato digitale) risale all'epoca dei miei nonni e il fabbricato oggetto dell'impianto fotovoltaico non è presente, che devo fare?
                La planimetria catastale non va bene un estratto, deve essere timbrata dall'ufficio, senza timbro l'enel la richiede nuovamente.
                Per la CTR è possibile stamparla da internet, molte regioni hanno caricato le planimetrie su un loro sito. So di sicuro la Lombardia e la Sicilia, le altre non so con certezza ma puoi fare una ricerca con CTR + Regione.

Ciao

Commenta

grazie tom bombadil

Commenta

Una domanda: mi sto progettando il mio bell'impiantino fotovoltaico (dall'alto - si fa pre dire - della mia laurea in ingegneria e della seppur breve esperienza in merito a impianti elttrici) e ho fatto il progetto preliminare. Per la dia nn ci dovrebbero essere problemi. Ora,dopo il via libera del comune (speriamo senza intoppi), l'istallazione e il collaudo quali sono i passi da fare?e soprattutto la domanda al gse la devo fare subito?Ho provato a entrare nell'applicazione del gse ma mi sorge un dubbio: posso iscrivermi e compilare tutto quanto io o deve farlo la ditta installatrice che mi verrà a montar tutto?
                    Sembreranno domande scontate per voi ma non è semplice per chi come me cerca di far tutto da solo.
                    Grazie di cuore a chi vorrà chiarirmi le idee.......e speriamo che quest'impiantino mi faccia risparmiare un pò di soldini allla lunga.....
                    Un saluto a tutti!

Commenta

La planimetria catastale non va bene un estratto, deve essere timbrata dall'ufficio, senza timbro l'enel la richiede nuovamente.
                      Direi proprio di no, il 90% degli uffici Enel la reputano una cosa piuttosto inutile e si accontentano di avere un pezzo di carta da mettere nella pratica (me lo hanno detto loro nei denti a specifica domanda fatta alcuni giorni fa in merito alla catastale+CTR da presentare).

Specialmente se realizzi un impianto su un utenza esistente è un documento che costituisce una mera formalità e si accontentano giusto giusto di qualche cosa per il fascicolo se realizzi qualche cosa ex-novo con un nuovo allaccio (in prelievo) sono un pò più fiscali ma non di tanto e comunque in questo caso hai tutta la documentazione che è stata presentata in comune per la concessione edilizia a cui attingere.

Il discorso cambia se fai un impianto a terra con lo scopo di produrre x vendere (in pratica una centrale) ma li ha un senso perchè devono capire bene dove vuoi fare il lavoro e come connetterti alla loro rete.

Ciao

Commenta

scusatemi ragazzi ma la "planimetria (carta tecnica regionale) dell'area dove ricade la connessione in scala 1:10000 o 1:25000 con ubicazione degli impianti" non è lo stralcio aerofotogrammetrico?

Commenta

Qualcuno può gentilmente caricare sul forum la nuova domanda di connessione per impianti di produzione in formato Word?

Commenta

nuova domanda di connessione (ma in pdf)

Originariamente inviato da mattia_ Visualizza il messaggio
                            Qualcuno può gentilmente caricare sul forum la nuova domanda di connessione per impianti di produzione in formato Word?
                            Invio la domanda scaricabile dal sito ENEL (ma in formato pdf)
                            File allegati

Commenta

io ho trovato nel sito dell'emilia la CTR..ma è questa schifezza che vogliono loro?? mi sembra strano...scala 1:10000
                              File allegati

Commenta

nessuno che confermi che quella CTR che ho inserito (con aggiunta di legenda per capire cosa vogliano dire le zone bianche, rosse, grigie ecc..) è il documento che cercano?

Commenta

E' diversa da quelle che scarico x la lombardia, si dovrebbero distinguere gli edifici

Commenta

azz..allora le cose non coincidono..questa è quella che ho scaricato dal sito dell'Emilia Romagna..e per richiederne una copia cartacea? chiederò al catasto..

Commenta

Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio
                                      azz..allora le cose non coincidono..questa è quella che ho scaricato dal sito dell'Emilia Romagna..e per richiederne una copia cartacea? chiederò al catasto..
                                      La CTR scaricabile dal sito del E.R. è quella che ti allego.

Devi soltanto lavorare un pò per trovare l'inquadratura giusta del tuo sito.

Ciao
                                      File allegati

Commenta

ok ho capito tutto adesso..devo mettere il baffetto in tutte le opzioni in alto a destra per vederla come la vedi tu..adesso quando la registrazione funziona e mi fa fare pure la stampa sarò contento
                                        Grazie delle info!!

Commenta

Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio
                                          ok ho capito tutto adesso..devo mettere il baffetto in tutte le opzioni in alto a destra per vederla come la vedi tu..adesso quando la registrazione funziona e mi fa fare pure la stampa sarò contento
                                          Grazie delle info!!
                                          Il problema stampa l'ho risolto con un bel screenshot e poi con un semplice editor ho modificato l'immagine immettendo il testo che trovi sulla cornice verde al posto dei pulsanti.

Molto italico come sistema ma mi è sembrato il più rapido.

Commenta

Salve a tutti, non so se servirà a qualcuno, ma io ho appena finito di ricrearmi l'allegato F4.5.
                                            Lo allego, nel caso servisse a qualcuno
                                            File allegati

Commenta

Buongiorno, sto progettando un piccolo impianto FV (1,5 kW) per un condominio.
                                              Vorrei sapere se per inviare la domanda di connessione ad Enel devo aspettare che venga installato il contatore servizi comuni o posso inviare la domanda ad Enel prima dell'installazione di detto contatore.
                                              Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi

Commenta

Originariamente inviato da Marvia Visualizza il messaggio
                                                Buongiorno, sto progettando un piccolo impianto FV (1,5 kW) per un condominio.
                                                Vorrei sapere se per inviare la domanda di connessione ad Enel devo aspettare che venga installato il contatore servizi comuni o posso inviare la domanda ad Enel prima dell'installazione di detto contatore.
                                                Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi

La domanda di connessione vale anche per una NUOVA connessione. Quindi in questo caso se nn è già stata fatta domanda per la fornitura del condominio puoi anche utilizzare questa domanda.

Per quanto riguarda la carta tecnica regionale, da Bologna mi hanno detto che per piccoli impianti (quelli domestici per intenderci), può essere omessa. Infatti hanno già fatto il sopralluogo a due domande già fatte, a cui non avevo allegato tale carta.

Commenta

Volevo sottoporvi alcuni quesiti relativi alla compilazione della richiesta di connessione.
                                                  Sono a compilarla per committente e per un impianto di 3 kwp
                                                  L'immobile è cointestato (in quanto comunione dei beni così risulta dall'atto di vendita della casa) mentre la bolletta è intestata alla moglie.
                                                  Sto quindi procedendo nella richiesta a nome della moglie in quanto SR, e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà lo farò firmare a lei in quanto è titolare dell'impianto.
                                                  Primo dubbio:
                                                  Allegato C1
                                                  Alla voce "dati relativi alla potenza richiesta in prelievo per:"
                                                  Non devo compilare nulla vero?In quanto io non richiedo una potenza di prelievo (gia esistente) ma chiedo solo di connettermi.

Alla voce "Ulteriori dati per rischieste di adeguamento di connessioni già esistenti"
                                                  Inserisco POD e intestatario e la potenza già disponibile in prelievo vero?

Infine alla parte H relativa ai recapiti
                                                  Devo inserire i recapiti del SR o posso inserire i miei in modo che L'enel si interfacci direttamente con me e non con il SR?
                                                  grazie

Commenta

Buongiorno, ho inviato una domanda di richiesta di connessione per un impianto da 6 kwp.
                                                    Da Enel mi viene richiesta l'integrazione per la dichiarazione sostitutiva di notorietà in quanto non conforme.
                                                    Il mio problema è che l'area dove verrà installato l'impianto (trattasi di impianto a terra) è di proprietà del marito, mentre il contratto di fornitura elettrica è intestata alla moglie.
                                                    Vi chiedo come e cosa devo scrivere sulla dichiarazione di conformità perchè sia conforme a quanto richiestomi.

Commenta

la Dichiarazione sostitutiva deve essere intestata alla moglie, mettendo non proprietaria ma avente diritto di utilizzo. Basta fare un altro documento in cui il marito autorizza la moglie ad installare l'impianto fotovoltaico sull'edificio specificato.

Commenta

Ciao Stefano,
                                                        1 - no, non devi compilare il C.13 e C.14.
                                                        2 - corretto, POD, intestatario e potenza in prelievo
                                                        3 - di solito inserisco i miei dati come riferimento.

Commenta

un'altra informazione per la domanda,
                                                          visto che mi sto occupando di un sistema ad inseguimento,
                                                          secondo il punto F4.2.1 dell'allegato F dovrò inserire anche la descrizione dei motori a loro annessi?

Commenta

penso di si, devi inserirla nel progetto preliminare

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X