< Ritiro Dedicato RID - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritiro Dedicato RID

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ritiro Dedicato RID

Buongiorno a tutti
    sto compilanndo istanza per un ritiro dedicato e mi trovo a dover selezionare AdM nella titolarità del produttore si o no. Se il contatore bidirezionale è stato fornito e installato da ENEL come mi devo comportare?
    grazie

Originariamente inviato da diego1971 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti
    sto compilanndo istanza per un ritiro dedicato e mi trovo a dover selezionare AdM nella titolarità del produttore si o no. Se il contatore bidirezionale è stato fornito e installato da ENEL come mi devo comportare?
    grazie
    In questo caso la risposta è "No".

Commenta

Ciao GSE69, anch io mi sto accingendo a compilare l'istanza di ritiro dedicato, ma mi trovo effettivamente in difficoltà vista la mancanza di help o guide che spieghino bene i vari passaggi.Te mi sai aiutare gentilmente?

grazie

Commenta

Originariamente inviato da boseggia Visualizza il messaggio
        Ciao GSE69, anch io mi sto accingendo a compilare l'istanza di ritiro dedicato, ma mi trovo effettivamente in difficoltà vista la mancanza di help o guide che spieghino bene i vari passaggi.Te mi sai aiutare gentilmente?

grazie
        Fammi tutte le domande che vuoi.

Commenta

Grazie mille della disponibilità intanto..
          Ciao,io ho un impianto da 69kWp, in regime di cessione parziale;ho inoltrato la pratica per la richiesta della tariffa incentivante,e non mi è ancora arrivata la risposta...
          Adesso volevo inoltrare anche la pratica per il ritiro dedicato,ma trovo delle difficoltà che ti elenco:
          -adm nella titolarità del produttore cosa significa?
          -devo caricare io il file con le letture?
          -se si,dove lo trovo?

Commenta

Grazie mille della disponibilità intanto..
            Ciao,io ho un impianto da 69kWp, in regime di cessione parziale;ho inoltrato la pratica per la richiesta della tariffa incentivante,e non mi è ancora arrivata la risposta...
            Adesso volevo inoltrare anche la pratica per il ritiro dedicato,ma trovo delle difficoltà che ti elenco:
            -adm nella titolarità del produttore cosa significa?
            -devo caricare io il file con le letture?
            -se si,dove lo trovo?
            Alla domanda: "AdM nella titolarità del produttore" occorre indicare "Si" se il contatore di immissione alla rete è di proprietà/titolarità del produttore, altrimenti "No" se è stato installato dal GdR.

In ogni caso la responsabilità della lettura del contatore ed il successivo invio delle misure al GSE è sempre e comunque responsabilità del GdR.

Commenta

Grazie mille, provo ad inviare così la pratica allora.
              P.S. Te l'hai già inviata? Che risposte ti hanno dato? E sopratutto, in che tempi? Mi sembra di avercapito che impiegano parecchio tempo.

Ciao

Commenta

Grazie mille, provo ad inviare così la pratica allora.
                P.S. Te l'hai già inviata? Che risposte ti hanno dato? E sopratutto, in che tempi? Mi sembra di avercapito che impiegano parecchio tempo.

Ciao
                No, non ci vuole molto tempo.
                Per il resto pensavo si capisse dive lavoro..

Commenta

Ahn, davvero? Lavori proprio presso il GSE?
                  Perchè per le pratiche di richiesta di connessione non ci sono problemi, mentre per il ritiro gli help e i file scaricabili non sono totalmente esaurienti.
                  Comunque grazie mille ancora.

Commenta

Per boseggia , almeno al GSE qualcuno ti risponde ( E CHE SERVIZIO JUST IN TIME ) , nel 2007 con enel ho dovuto IMPAZZIRE scontrandomi con i loro GNORRY .

Commenta

che data inserire su:

data decorrenza ritiro dl'energia?

e il Codice Identificativo [art 37 del n.111/06] dove si prende?

Commenta

Ciao nando,per data dritiro ho messo la data di entrata in esercizio,per il codice è il codice SAPR,e lo devi richiedere al gestore di rete.

Commenta

Originariamente inviato da nando Visualizza il messaggio
                          che data inserire su:

data decorrenza ritiro dl'energia?

e il Codice Identificativo [art 37 del n.111/06] dove si prende?
                          La data di decorrenza del ritiro dell'energia è la data proposta di decorrenza della convenzione con GSE.

Il codice identificativo dell'impianto è il codice SAPR che viene assegnato all'impianto da Terna e comunicato al GdR di competenza.

Commenta

Originariamente inviato da GSE69 Visualizza il messaggio
                            La data di decorrenza del ritiro dell'energia è la data proposta di decorrenza della convenzione con GSE.

Il codice identificativo dell'impianto è il codice SAPR che viene assegnato all'impianto da Terna e comunicato al GdR di competenza.

Scusami, ma non capisco bene cosa intendi con la "data proposta di decorrenza della convenzione con GSE".
                            Non è la data di entrata in esercizio?Anche perchè tutta l'energia prodotta se no va persa?

Commenta

Scusami, ma non capisco bene cosa intendi con la "data proposta di decorrenza della convenzione con GSE".
                              Non è la data di entrata in esercizio?Anche perchè tutta l'energia prodotta se no va persa?
                              Certamente, però se, ad esempio, il tuo impianto è entrato in esercizio il 01/01/2008 e vieni a chiedere il Ritiro Dedicato al GSE ad ottobre 2008 (casi reali), vedo difficile poterti riconoscere in modo retroattivo 10 mesi di energia.

Commenta

Certamente, però se, ad esempio, il tuo impianto è entrato in esercizio il 01/01/2008 e vieni a chiedere il Ritiro Dedicato al GSE ad ottobre 2008 (casi reali), vedo difficile poterti riconoscere in modo retroattivo 10 mesi di energia.
                                Ok, ma c'è scritto da qualche parte un limite di tempo?
                                Altrimenti il cliente potrebbe "contestare" questa data...

P.S. Ma se risultassero delle difformità nell'analisi della pratica,c'è la possibilità di fare integrazioni?Magari su indicazione del GSE?

Commenta

Ok, ma c'è scritto da qualche parte un limite di tempo?
                                  Altrimenti il cliente potrebbe "contestare" questa data...

P.S. Ma se risultassero delle difformità nell'analisi della pratica,c'è la possibilità di fare integrazioni?Magari su indicazione del GSE?
                                  In entrambi i casi la flessibilità è d'obbligo.

Commenta

e nella voce:

Tensione collegamento alla rete
                                    che valore indicare kV ( BT )

se scrivo 0,400 mi da errore

Commenta

quindi andrà benissimo anche inserire la data di entrata in esercizio dell'impianto, se si tratta di un paio di mesi?

Commenta

a me non risulta che il ritiro dedicato, differentemente che gli incentivi, abbia effetti retroattivi. A tale supporto riporto comunicazione del GSE del 03/04/08 (consultabile sul sito GSE nella sezione News):

"A partire dal 1° maggio 2008 verrà meno la possibilità di riconoscere retroattivamente al produttore quanto immesso in rete nel periodo precedente all'attivazione dell'istanza di ritiro dedicato.
                                        Il GSE, conseguentemente, procederà al ritiro dell'energia elettrica dalla data di attivazione dell'istanza secondo quanto previsto all'articolo 3.5 della delibera 280/07 ("il ritiro dell'energia elettrica secondo le modalità di cui al presente provvedimento può avere inizio a decorrere dal decimo giorno successivo a quello in cui viene inoltrata al GSE l'istanza")."

Commenta

e nella voce:

Tensione collegamento alla rete
                                          che valore indicare kV ( BT )

se scrivo 0,400 mi da errore
                                          devi inserire 0,4

Commenta

quindi andrà benissimo anche inserire la data di entrata in esercizio dell'impianto, se si tratta di un paio di mesi?
                                            due mesi difficilmente verranno riconsciuti

Commenta

due mesi difficilmente verranno riconsciuti
                                              inserendo ad esempio 01/01/2009

ai fini della richiesta non succede niente?

Commenta

GSE69 cortesemente potresti darmi un'interpretazione del comunicato riportato nel mio post sopra? Grazie

Commenta

devi inserire 0,4
                                                  adesso è stato salvato correttamente con 0,4

ma prima ho provato con 0,4 0,400 e 04

mi dava sempre errore

Commenta

Originariamente inviato da Bufera Visualizza il messaggio
                                                    GSE69 cortesemente potresti darmi un'interpretazione del comunicato riportato nel mio post sopra? Grazie
                                                    Quanto da te riportato è assolutamente corretto, ma, come ho detto in precedenza, ci vuole sempre un minimo di flessibilità nell'applicare le regole.

Commenta

ciao a tutti
                                                      a breve dovrò anch'io fare un'istanza per il ritiro dedicato di un impianto fotovoltaico da 700kW di un mio cliente (siamo uno studio di progettazione di impianti elettrici) ed ho già trovato molte risposte ai miei dubbi leggendo i vostri post ma ho ancora una domanda:
                                                      nella sezione "dati commerciali" si chiede di scegliere tra i prezzi minimi ed il prezzo orario; quale è meglio? Cioè, come funziona il principio dei prezzi minimi?
                                                      grazie

Commenta

Ciao a tutti,
                                                        vorrei capire cosa sia il codice identificativo impianto da inserire nella pratica RID.
                                                        Il sistema non mi accetta il POD, mentre accetta la stringa S_+POD.
                                                        Sapreste dirmi come fare? Vi ringrazio in anticipo.
                                                        ...dal 2006

Commenta

sarà il codice CENSIMP?

Commenta

Originariamente inviato da scarda Visualizza il messaggio
                                                            Ciao a tutti,
                                                            vorrei capire cosa sia il codice identificativo impianto da inserire nella pratica RID.
                                                            Il sistema non mi accetta il POD....
                                                            Credo si tratti del codice SAPR. Devi richiederlo al distributore di energia (p.e. ENEL,....).

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X