adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schema tipo impianto elettrico mutif. per GSE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Schema tipo impianto elettrico mutif. per GSE

Buongiorno a tutti,
    finalmente, a fronte di una pratica di incentivo sospesa, mi e' giunta la fatidica raccomandata che specifica la documentazione richiesta ad integrazione di quella gia' inviata.
    Mi chiedono, nella documentazione finale di progetto, indicazioni circa le UTENZE (utenze intese, a dire del call center GSE, come elementi utilizzatori dell'impianto quali frigorifero, forno, ecc !!!!!) ed il posizionamento del contatore dell'energia prodotta dall'impianto (quella incentivata dal GSE, mi specificano).

Qualcuno poterebbe gentilmente postarmi uno schema elettrico unifilare "tipo", (impianto da 3kw, due stringhe, 14 pannelli, Fronius ig30) comprensivo degli elementi richiestimi?

ps (ma voi cosa spedite, aquesto proposito, nel bustone per il GSE?)

Grazie
    Tito
    Ultima modifica di Tito; 26-01-2009, 11:41.
    Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
    Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

Ciao,
    credo che ti abbiano richiesto di indicare il punto in cui l'impianto dell'utenza si connetta sulla linea dell'impianto di produzione...ovviamente la derivazione deve essere posizionata a monte del contatore conto energia e a valle di quello di confine...non credo proprio gli interessino i tipi di utilizzatori connessi, a meno che non si tratti di un utenza con carichi particolari...io personalmente ho sempre seguito queste indicazioni e non ho mai ricevuto richieste di integrazioni
    File allegati

Commenta

Originariamente inviato da Tito Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti,
      finalmente, a fronte di una pratica di incentivo sospesa, mi e' giunta la fatidica raccomandata che specifica la documentazione richiesta ad integrazione di quella gia' inviata.
      Mi chiedono, nella documentazione finale di progetto, indicazioni circa le UTENZE (utenze intese, a dire del call center GSE, come elementi utilizzatori dell'impianto quali frigorifero, forno, ecc !!!!!) ed il posizionamento del contatore dell'energia prodotta dall'impianto (quella incentivata dal GSE, mi specificano).

Qualcuno poterebbe gentilmente postarmi uno schema elettrico unifilare "tipo", (impianto da 3kw, due stringhe, 14 pannelli, Fronius ig30) comprensivo degli elementi richiestimi?

ps (ma voi cosa spedite, aquesto proposito, nel bustone per il GSE?)

Grazie
      Tito
      "Documentazione finale di progetto"
      Il Schemi di sistema non conformi
      Note: negli schemi elettrici inviati mancano indicazioni circa il punto di derivazione dei carichi.
      (UTENZE)
      Vi ricordiamo che è possibile trovare indicazioni sulla documentazione da inviare nella "Guida
      all'utilizzo del portale Web per la Richiesta di Concessione della Tariffa Incentivante" disponibile sul
      sito Redirezione al Portale del GSE alla voce "Richiesta Incentivi".

-
      A me oggi questa richiesta, nonostante avesse già allegato la documentazione .
      Inoltre l'impianto "sversa" direttamente al contatore .

suggerimenti ?

Grazie,
      Andrea
      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

Commenta

Ciao Andrea,

quest'ultima mania del gse di sospendere la maggior parte delle domande per tutte queste banalità sulla documentazione, comincia a divenire molto, ma molto antipatica.

Detto questo sarebbe interessante capire cosa interessa al gse di dove sono i carichi, è vero che gli esempi degli schemi allegati alle norme prevedono l'indicazione dei carichi, però mi sembra più una richiesta Enel.

Tanto più che la tratta tra contatore di produzione e contatore di scambio è di propietà del cliente e quindi di libera gestione, in ogni momento si possono cambiare i carichi connessi e la posizione.

Ti allego uno schema di come avrei fatto nel tuo caso, ma se quello che hai allegato è simile non so proprio cosa dirti...
        File allegati

Commenta

Originariamente inviato da MAXMARC Visualizza il messaggio
          Ciao,
          credo che ti abbiano richiesto di indicare il punto in cui l'impianto dell'utenza si connetta sulla linea dell'impianto di produzione...ovviamente la derivazione deve essere posizionata a monte del contatore conto energia e a valle di quello di confine...non credo proprio gli interessino i tipi di utilizzatori connessi, a meno che non si tratti di un utenza con carichi particolari...io personalmente ho sempre seguito queste indicazioni e non ho mai ricevuto richieste di integrazioni
          Anch'io ho usato inizialmente questa disposizione; poi quando l'Enel mi ha costretto ad usare il cavo a neutro concentrico o quello schermato dall'inverter al contatore GSE, linea diretta, poi diff-magnetotermico.
          Peraltro nell'ultimo allacciamento, uno dell'enel particolarmente"st.....o,"ha preteso che questo tratto lo dovevamo allacciare noi, mentre lui, con le braccia incrociate ci guardava.
          Forse le difficoltà che possiamo incontrare nella vita (e nelle pratiche burocratiche) dipendono da quanti st.....i, ci troviamo davanti.

Commenta

Originariamente inviato da gmp.net Visualizza il messaggio
            Ciao Andrea,

quest'ultima mania del gse di sospendere la maggior parte delle domande per tutte queste banalità sulla documentazione, comincia a divenire molto, ma molto antipatica.

Detto questo sarebbe interessante capire cosa interessa al gse di dove sono i carichi, è vero che gli esempi degli schemi allegati alle norme prevedono l'indicazione dei carichi, però mi sembra più una richiesta Enel.

Tanto più che la tratta tra contatore di produzione e contatore di scambio è di propietà del cliente e quindi di libera gestione, in ogni momento si possono cambiare i carichi connessi e la posizione.

Ti allego uno schema di come avrei fatto nel tuo caso, ma se quello che hai allegato è simile non so proprio cosa dirti...
            Ora sto facendo una pausa, stasera o doami ripesco lo schema inviato allora.
            Ma e' sempre lo stesso sostanzialmente, mi stupisce che ora non vada bene ...

vi daro' agg.

Andrea
            TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
            http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
            web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

Commenta

Sarò stravagante... ma i miei schemi unifilari sono più simili a quelli di un impianto Elettrico che a uno schema a blocchi...
              Forse il GSE vuole le cose un po più specifiche, un po' più.... elettriche...
              Ciao Fabio

Commenta

ciao, credo di darti una notizia che forse già sai, cmq con la nuova edizione della CEI 82-25 in vigore da gennaio 2009, è stato eliminato l'obbligo di utilizzare cavi a neutro concentri o schermato, io ho connesso un impianto il 31/12/08 e già non ho più usato questi cavi
                Originariamente inviato da ciosforo Visualizza il messaggio
                Anch'io ho usato inizialmente questa disposizione; poi quando l'Enel mi ha costretto ad usare il cavo a neutro concentrico o quello schermato dall'inverter al contatore GSE, linea diretta, poi diff-magnetotermico.
                Peraltro nell'ultimo allacciamento, uno dell'enel particolarmente"st.....o,"ha preteso che questo tratto lo dovevamo allacciare noi, mentre lui, con le braccia incrociate ci guardava.
                Forse le difficoltà che possiamo incontrare nella vita (e nelle pratiche burocratiche) dipendono da quanti st.....i, ci troviamo davanti.

Commenta

non siete preoccupati dal fatto che il GSE cominci a contestare anche i progetti? Finchè si tratta di questioni "burocratiche", tipo la dia incompleta, qualche dato mancante in qualche documento ecc. è un conto, ma quali sono i margini di discrezionalità con cui si valutano i progetti?
                  Domanda provocatoria a TITO: come fai a sapere con certezza se lo schema che invierai andrà bene???

Commenta

Originariamente inviato da ul71 Visualizza il messaggio
                    come fai a sapere con certezza se lo schema che invierai andrà bene???
                    ...spero, sulla base dei precedenti andati a buon fine!!!!

A proposito, il GSE mi ha contestato l'assenza del codice pod e del modello dei pannelli sulla scheda tecnica.
                    Dopo un controllo ho scoperto che solo le righe relative a questi dati, sebbene presenti a video, non sono stati stampati sul cartaceo che ho spedito.

La commissione ha convenuto che si tratta di un'anomalia del portale (ci manca solo questo!!).

Sono in attesa di istruzioni dalla commissione stessa.

Ciao
                    Tito
                    Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
                    Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

Commenta

sei riuscito a metterti in contatto con la commissione??? Mi spieghi come si fa, ogni volta che io provo a parlare con un valutatore per chiarire qualcosa il call-center me lo impedisce "fisicamente", con risposte del tipo: "si attenga a quanto scritto nella richiesta di integrazione". In realtà, purtroppo, mi stò rendendo conto che la possibilità di perdere del tutto gli incentivi per delle sciocchezze nella compilazione delle pratiche, potrebbe essere più semplice di quello che sembra, soprattutto ora che al GSE sembra siano diventati molto più pignoli di una volta....

Commenta

Nell'allegato AC ho indicato come apparecchi sensibilie "Sistema di elaborazione dati" asservito da un "UPS", a questo punto l'enel mi chiede di integrare la documentazione indicando l' UPS nell unifilare e negli assetti di esercizio.

Secondo voi nell'unifilare devo aggiungere una derivazione sul circuito delle prese (riferito all allegato postato da gmp.net ?

e negli assetti che devo dire?

vi è capitata una situazione simile?

Commenta

Purtroppo come spesso accade con enel credo che la richiesta di integrazione sia solo una scusa che prendono per far ripartire le tempistiche che hanno loro per adempiere ai loro obblighi...come regola generale conviene non essere mai precisi e dettagliati nelle comunicazioni come lo sei stato tu...avresti dovuto omettere di indicare l'UPS anche perchè non è rilevante ai fini della connessione...comunque a questo punto credo ti convenga indicare l'UPS nel circuito delle prese così come ti chiedono, anche se è irrilevante, ma evidentemente vogliono essere trattati da idioti, per quanto riguarda gli assetti non saprei, comunicagli semplicemente che la presenza dell'UPS non ha nessuna interazione con i possibili asseti di esercizio dell'impianto, in quanto potrebbe essere considerato come un semplicissimo utilizzatore...in bocca al lupo
                          Originariamente inviato da alebaffo Visualizza il messaggio
                          Nell'allegato AC ho indicato come apparecchi sensibilie "Sistema di elaborazione dati" asservito da un "UPS", a questo punto l'enel mi chiede di integrare la documentazione indicando l' UPS nell unifilare e negli assetti di esercizio.

Secondo voi nell'unifilare devo aggiungere una derivazione sul circuito delle prese (riferito all allegato postato da gmp.net ?

e negli assetti che devo dire?

vi è capitata una situazione simile?

Commenta

Salve,
                            oggi ho ricevuto comunicazione GSE relativa alla motivazione di sospensione di una pratica per impianto FV da 18,9 kWp

tale motivazione di sospensione è relativa allo schema unifilare o Schema di sistema
                            il bello è che ho fornito lo stesso schema che è andato bene per incentivare altri 3 precedenti impianti FV identici (sempre da 18,9 kWp)..... ma stavolta non gli è andato bene,

pertanto chiedo a voi, tanto per avere un confronto, un possibile schema unifilare che riporti 3 inverter e Dispositivo di interfaccia tipo GP3

grazie
                            *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

Commenta

Attendi un attimo...
                            X