< Scambio Sul Posto Esempio Pratico Di Lettura - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio Sul Posto Esempio Pratico Di Lettura

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scambio Sul Posto Esempio Pratico Di Lettura

tariffa D2:

a 49 giorni dall'entrata in esercizio dell'impianto PV ho eseguito i seguenti rilevamenti:
    inverter: prodotta 151kW
    contatore "produzione" (kWP): 146kW (3,5% in meno dell'inverter, mi sembra più che fisiologico e normale considerati i diversi margini di errore e la distanza di circa 20m tra l'inverter e il contatore)
    contatore di "scambio" (kWS): prelievi (T1+T2+T3) 345kW, immissioni (T1+T2+T3) 104kW.

Vi chiederei cortesemente un aiuto per chiarire quanto segue:
    1) la differenza tra la produzione/immissione rilevata da kWP e KWS (42kW) è rappresentata dall'energia prodotta ed immediatamente autoconsumata?
    2) nel conteggio della bolletta enel i valori di prelievo e quelli di immissione rilevati dal kWS come andranno a combinarsi? non credo che dovrò pagare i 345kW rilevati in prelievo perchè corrisponderebbero a 7kWh/giorno che mi sembrano eccessivi visto che il mio storico di consumo (prima di montare il fotovoltaico) non superava i 5,5kWh/giorno e non abbiamo cambiato gli "standard" di consumo

Grazie anticipatamente.

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Ciao

1):
    Contatore di Produzione 146 KWh
    Contatore di scambio ==> immissioni 104 KWh

AUTOCONSUMO 42 KWh

2):
    Bisogna vedere questi 49 giorni da quando partono in quanto se avevi il contratto di SSP con Enel, al 31 dicembre 2008 Enel ha provveduto alle teleletture e quel dato (che dovresti ancora trovare a contatore nella sezione "periodo precedente") verrà trattato per calcolare il conguaglio tra immessa e prelevata e chiudere il contratto di SSP passato ora al GSE.
    Se i dati da te postati sono riferiti al 31 dicembre 2008 Enel, nel fare il conguaglio emetterà fattura per 241 KWh (345 KWh - 104 KWh).

In ogni caso il tuo consumo è dato:
    energia prelevata 345 KWh +
    energia autoconsumata 42 KWh
    CONSUMO TOTALE 387 KWh per 7,897 KWh/giorno

Ciao
    Ultima modifica di nll; 08-07-2013, 19:02. Motivo: precisazione
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

giovenale75, sei sicuro di non avere cambiato standart di consumo, ai 345kwh devi aggiungere anche i 42kwh autoconsumati, arriverai quasi a 8kwh/gg.
      con il nuovo SSP delib. 74/08 dovresti pagare tutti i 345kwh all'enel, mentre il gse ti rimborserà ( con acconti trimestarli, se non erro, e a conguaglio l'anno prossimo) al massimo la spesa sostenuta per la bolletta.
      impianto 3kWp attivo dal 02/03/2012 - 12 pannelli monocristallino isofoton isf250 - inverter santerno sunway m-xs 3000tl
      azimut -45° tilt 23° - posiz. 38°49'Nord, 16°35'Est,Quota: 19 m.s.l.m - roccelletta (cz)
      http://emoncms.org/rjcms

Commenta

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Prima di tutto grazie solarexpo e rjsolare per l'aiuto.
        La mia domanda è proprio legata al fatto che non ho cambiato standard di consumo: nell'anno precedente è stato attorno ai 5,4kWh/giorno che su base 49giorni darebbe 265kWh ed è per questo che mi è venuto il dubbio che il kWS andasse letto 345kWh(che pensavo fossero prelevamenti+immissione)-104kWh(immissione) = 241kWh che su base 49 giorni danno 4,9kWh/giorno (riconducibile allo standard).......Sono un po' perplesso???????? ho monitorato per un anno interi i consumi al fine di pogettare un impianto PV "su misura" alle mie esigenze ed ero rimasto su un valore massimo di 5,4kWh/giorno, in più le nostre abitudini sono rimaste invariate.........

GRAZIE MILLE ANCORA e se avete ancora qualcosa da postarmi è sempre ben accetto

P.S.: una curiosità: ho fatto uno storico sugli altri impianti che ho progettato in provincia di Cuneo, nel 2008 per ogni kWp installato si sono avuti mediamente 1220kW prodotti. Rapportandolo al mio impianto di 2,52kWp mi garantirebbe la possibilità di prelevare sino a 8,42kWh/giorno e così ci sarei lo stesso ma comunque non mi è di consolazione perchè ho sempre inteso il PV come qualcosa da vivere in un concetto di risparmio energetico generale (non è perchè mi copre il consumo che devo sprecare perchè la mia energia pulita in più può servire ad altri che così non utilizzeranno energia elettrica tradizionale aiutando l'ambiente)
        Ultima modifica di nll; 08-07-2013, 19:01.

Commenta

Attendi un attimo...
        X