adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto a norma e complicazioni per FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto a norma e complicazioni per FV

    Salve,
    sono a porre il seguente quesito.
    Come noto, dal nuovo conto energia è richiesta la progettazione secondo le norme CEI.

    Mi domando come ci si debba comportare in caso di complicazioni accessorie derivanti da, ad esempio, necessità di istallazione di LPS o altro. Qualcosa che il committente deve fare ma che non fa parte dell'incarico ricevuto con la progettazione fotovoltaica.
    Di solito, come progettista FV, segnalo nei miei elaborati la necessità di realizzare le ulteriori opere e poi sta al committente decidere se realizzarle o meno secondo coscienza sua.
    La domanda però è.......l'impianto presentato al GSE in questo stato, cioè con il FV realizzato ma senza i necessari annessi, rischia gli incentivi ?
    Mi spiego meglio: un impianto realizzato a norma senza LPS, perchè non ancora realizzato, è stato progettato a norma CEI 81-10 ? Avete mai pensato a questo ?

  • #2
    Nessuno che abbia da dire niente ?

    Mai capitato di fare un FV su un'attività soggetta a CPI ?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
      Salve,
      Mi spiego meglio: un impianto realizzato a norma senza LPS, perchè non ancora realizzato, è stato progettato a norma CEI 81-10 ? Avete mai pensato a questo ?
      Non è chiaro quale sia il tuo problema.
      La valutazione/realizzazione di impianti di protezione contro il rischio da fulminazione devono essere individuati e previsti da parte del datore di lavoro.
      Una volta segnala la necessità degli ulteriori provvedimenti (vedi LPS), in mancanza di estensione di incarico professionale, ritengo che la Tu non habbia altri adempimenti nei confronti del cliente.
      Per quantro riguarda l'impianto fv, il progetto, la dichiarazione di conformità (se applicabile 37/08) ed il collaudo si riferiscono all'opera realizzata, e cioà al fv. Attenzione, ad esempio nel caso di attività soggette a CPI, all'interruzione dell'alimentazione elettrica tramite il comando di emergenza, anche sul lato dc, come richiesto dalle normative applicabili.

      Commenta


      • #4
        ciao ergotec,

        mi riferisco al fatto che il nuovo conto energia, all'allegato 1, recita :
        "gli impianti fv e i relativi componenti le cui tipologie sono contemplate nel presente decreto, devono rispettare, ove di pertinenza, le prescrizioni contenute nelle seguenti norme tecniche, comprese eventuali varianti, aggiornamenti, estensioni emanate successivamente dagli organismi di normazione citati" ...........e poi arrivano le norme tra le quali anche le 81-10.

        Secondo te, un impianto fv sopra un edificio che necessita di LPS (R1), seppure con rischio segnalato al committente ma con LPS non realizzato.........ha dei problemi con quanto scritto sopra ? Progettando il FV si progetta anche per ottenere gli incentivi..........al di la della nostra sicurezza di professionisti non si può rischiare gli incentivi del cliente. Questo mi preoccupa.

        Spero di aver chiarito e sarei grato a te, e chiunque altro, per un'opinione.

        Saluti
        Massimo

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X