< Schiera di moduli? Cosa significa? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schiera di moduli? Cosa significa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Schiera di moduli? Cosa significa?

Salve a tutti,

Nella guida all’integrazione architettonica del GSE si legge che ai fini del riconoscimento della tariffa parzialmente integrata

”In caso di presenza di elementi perimetrali alti sopra i 50 cm. Da terra, l’altezza H1 del modulo fotovoltaico o della schiera di moduli fotovoltaici, misurata da terra fino all’asse medio degli stessi, non deve superare l’altezza dell’elemento perimetrale misurata nel suo punto più basso. In altre parole, il singolo modulo o la schiera non deve sporgere per più di metà dalla porzione più bassa dell’elemento perimetrale” (pagina 7 della guida)

Secondo voi un impianto come questo in foto (dove ammettiamo solo come esempio che il punto medio è di circa 10 cm più basso della balaustra) rientra nella fattispecie di cui sopra, ed è adatto a ricevere la tariffa del parzialmente integrato?

Grazie per ogni aiuto

Cordiali saluti

Originariamente inviato da Italiano Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,

Nella guida all’integrazione architettonica del GSE si legge che ai fini del riconoscimento della tariffa parzialmente integrata

Secondo voi un impianto come questo in foto (dove ammettiamo solo come esempio che il punto medio è di circa 10 cm più basso della balaustra) rientra nella fattispecie di cui sopra, ed è adatto a ricevere la tariffa del parzialmente integrato?

Grazie per ogni aiuto

Cordiali saluti
    da questa foto , interpretandola, direi che il tuo impianto ha il punto mediano SOPRA la balaustra, e quindi NON e' integrato.
    FAi una foto migliore, di lato, con dei riferimenti.

PS ma quei blocchetti di calcestruzzo che si vedono solo i soli contrappesi messi ?
    come avete calcolato quelle zavorre?
    ci sono poi dei fissanti alla soletta sotto o sono solo quei 6 blocchi a tener gu' l'ipianto ?

ANdrea
    TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
    http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
    web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

Commenta

Cosa significa 'schiera di moduli'?

@Andrea
      Grazie per la risposta.
      Devo precisare che la foto l'ho presa dalla rete tant'è vero che non l'ho copiata ma ho inserito il link.
      Comunque non appartiene a me l'impianto. Avevo scritto che 'assumendo che il punto medio sia inferiore all'altezza della balaustra nel suo punto più basso'. Provo dunque a formulare diversamente la mia domanda:
      Si possono mettere dei moduli come nell'immagine e chiedere la tariffa parz. integrata ? (Sempre rispettando il criterio del punto medio al di sotto dell'altezza della balaustra) Allego un disegnino fatto da me qualora non fossi stato chiaro. In rete non ho trovato nulla)
      Cordiali saluti
      File allegati

Commenta

@Andrea
        Grazie per la risposta.

Si possono mettere dei moduli come nell'immagine e chiedere la tariffa parz. integrata ? (Sempre rispettando il criterio del punto medio al di sotto dell'altezza della balaustra) Allego un disegnino fatto da me qualora non fossi stato chiaro. In rete non ho trovato nulla)
        Cordiali saluti
        prego !

si.

pero' ripeto, io da "ignorante il sito di installazione" non capisco se questa condizione e' rispettata.una foto da lato, con magari una livella per delimitare l'altezza della balaustra, od un riferimento sarbbe meglio.
        ad esempio per integrazioni parziali che da lontano non si capiscono bene delle cose, con anche la prospettiva, il allego foto come questa. per EVIDENZIARE che i moduli non vanno oltre il bordo inferiore, che risulta coperta nelle foto da fronte.
        a scanso di qualsiasi dubbio
        File allegati
        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

Commenta

@Andrea
          Grazie per la risposta.
          Devo precisare che la foto l'ho presa dalla rete tant'è vero che non l'ho copiata ma ho inserito il link.
          Comunque non appartiene a me l'impianto. Avevo scritto che 'assumendo che il punto medio sia inferiore all'altezza della balaustra nel suo punto più basso'. Provo dunque a formulare diversamente la mia domanda:
          Cordiali saluti
          Ciao italiano,
          l'immagine in bmp che hai postato è abbastanza semplificata, in quanto per richiedere la tariffa incentivante, al GSE devi mandare dettagli costruttivi e foto esaustive della tua installazione.
          Nell'immagine ad esempio non si vedono le zavorre (eventuali) nè le strutture di supporto nè i piedini che sicuramente (e non di poco) fanno "lievitare l'altezza della mezzeria dei moduli fv!
          Infatti una cosa è semplificare il tutto (e in prima battuta ci sta), ma quando poi devi fare sul serio, bisogna pensare a immagini e disegni costruttivi (stato reale delle cose).
          Anch'io sto facendo richiesta per un impianto parzialmente integrato e ho inviato un particolare costruttivo (piedini, strutture di supp. e moduli) e delle foto come quella postata da Andreaporta.

saluti
          Daniele s.
          Ultima modifica di Uomo Silicio; 04-02-2009, 17:55.
          Ciò che io chiamo vita è quando mi sveglio al mattino e mi preparo una piccola tazza di tè.

Nessun uomo può comandare un un altro uomo, noi abbiamo bisogno di unità.