adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Milleproroghe e fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Milleproroghe e fotovoltaico

    Avete letto la novità del giorno ?

    L'obbligo doveva essere operativo da gennaio 2009. Slitterà invece a gennaio 2010. Tra le modifiche introdotte dal «decreto milleproroghe» approvato ieri dal Senato, ora in attesa del voto da parte della Camera, c'è infatti il rinvio della norma introdotta dalla legge 244 del 2007, ovvero la Finanziaria per il 2008 (Governo Prodi).

    Nel dettaglio, l'articolo 1 comma 289 prevedeva che dal primo gennaio del 2009 gli edifici di nuova costruzione integrassero «impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili» per una produzione energetica di almeno 1 kW per ciascuna unità abitativa, «compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento». Per i fabbricati industriali, «di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati», la produzione energetica minima richiesta arriva invece a 5 kW.

    Preso dal Sole24ore.com

  • #2
    Il governo conferma la sua attenzione per l'ambiente ...
    Si' alle auto, no al fotovoltaico.
    Non perdiamoci d'animo.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      nel Milleproroghe cancella la norma sugli edifici ecologici". "Il governo Berlusconi - lamentano gli Ecodem - notte tempo sospende la norma, introdotta nella scorsa legislatura che prevedeva l'obbligo che le nuove costruzioni fossero alimentate almeno in parte da fonti rinnovabili". "Nella finanziaria 2008 - sottolinea ancora l'associazione - era stata introdotta una norma che sanciva che dal primo gennaio 2009 per ottenere permessi per le nuove costruzioni doveva essere prevista l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili".



      PER CHI NE HA VOGLIA

      YouTube - Beppe Grillo piazza Farnese Anno Zero 5 febbraio 2009 seconda parte

      se nn volete sentire tutto partite dal minuto 2:50.....ecco cosa sono ENI ed ENEL

      ora sarebbe da i-n-c-a-z-z-a-r-s-i veramente...

      Ma non mancano le buone notizie nemmeno per chi decide di investire nelle rinnovabili negli Usa. Giovedì scorso, con 24 voti a favore e 13 contrari, la Commissione Finanze della Camera dei rappresentanti (equivalente alla nostra Camera dei deputati), ha approvato nell’ambito del pacchetto di stimoli all’economia sconti fiscali alle fonti rinnovabili per 20 miliardi di dollari.

      Il provvedimento estende per tre anni, fino alla fine cioè del 2012, il PTC (production tax credit), il meccanismo di incentivo alla produzione da fonte pulita attualmente in vigore fino a fine anno. Ma le aziende che lo vorranno, potranno richiedere anche un bonus fiscale del 30 per cento sugli investimenti, ITC (investment tax credit).

      La misura deve ora ottenere l’ok del Senato e del presidente. Ma se a garanzia dell’orientamento del primo c’è un pacchetto di incentivi fiscali addirittura superiore (si parla di 30 miliardi di dollari), sulle intenzioni del secondo garantiscono le sue stesse parole.



      saluti

      Roberto
      Ultima modifica di econtek; 15-02-2009, 12:51.
      "MAKE YOUR ENERGY!!"

      on SKYPE econtek-italy

      "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

      Commenta


      • #4
        Non c'è che dire, questo governo fa di tutto per affossare in particolare il fotovoltaico. Si vede che gli da fastidio vedere che sta funzionando bene. E allora giù a complicare all'inverosimile lo SSP, lasciare aumentare i costi del sopralluogo e dell'allacciamento Enel e le quote fisse della bolletta, fare cose assude sulla detrazione del 55% ecc ecc. Proprio un bell'esempio di politica per la semplificazione e lo sviluppo !!!
        Diceva quella pubblicità:
        Meditate gente ... MEDITATE !!!!
        e soprattutto
        NON DIMENTICATE !!!
        saluti

        Commenta


        • #5
          Sarà che sono incazzato dai primi anni 80.... ed è per questo che mi occupo attivamente della diffusione delle fonti rinnovabili, come professionista e come cittadino.
          Milleproroghe è il secondo nome dell'Italia, le lobby più potenti scelgono un'altra volta il nostro destino e la "classe politica" ringrazia.
          Ma per fortuna ci siamo anche noi, che non ci arrenderemo, che continueremo a lavorare duro.
          L'Italia sta perdendo un'altra opportunità, ma gia il nostro "bel paese" è stato dilaniato in lungo e in largo da scempi e abusi; non è che il perpetuarsi della solita politica, dove gli affari (dei singoli) prevalgono sempre sulla comunità.
          I contributi alle automobili "tradizionali" sono un vero e proprio boomerang, tra un po non le comprerà più nessuno..... Fiat & C saranno costretti ad aprire quei cassetti chiusi a chiave da decenni, e a produrre le auto del futuro progettate 30 anni fa.....

          Saluti a tutti voi, anche a quelli "silenti".... Massimo
          E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
          ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="https://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
          -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

          Commenta


          • #6
            Da un lato l'America di Obama "ricomincia" a credere in determinati argomenti come ambiente, fonti rinnovabili etc. Dall'altra l'Italia crede nel ...Milleproroghe dove invece si torna indietro di anni sugli stessi argomenti. Cosa dire? Il solito brodetto all'italiana.
            Però con il milleproroghe si autorizzano nuovamente i call center a chiamarci ogni 30 volte al giorno....
            mediatiamo!!!!!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X