adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta di chiarimento nuovo SSP

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Richiesta di chiarimento nuovo SSP

Saluti a tutti gli amici del Forum!
    Ragazzi spero tanto che qualcuno di voi mi possa chiarire un po le idee riguardo il nuovo scambio sul posto.

Durante il giorno quando l'impianto produce, l'utente per soddisfare i propri consumi, preleva comunque tutta l'energia che gli bisogna dalla rete oppure utilizza anche quella prodotta dall'impianto? In altre parole non capisco se tutta quanta l'energia prodotta viene immessa in rete oppure può essere utilizzata anche in parte dall'utente per soddisfare i propri consumi ed infine immettere in rete soltanto quella in eccesso.
    Numericamente se mediamente l'utente ha un consumo annuo di 3000 kWh, continuerà comunque a prelevare dalla rete 3000 kWh/anno per poi avere un rimborso dovuto all'energia immessa in rete oppure una quantità inferiore visto che durante il giorno può utilizzare l'energia prodotta dall'impianto?

Spero tanto in un Vostro aiuto.

Originariamente inviato da evviva81 Visualizza il messaggio
    Saluti a tutti gli amici del Forum!
    Ragazzi spero tanto che qualcuno di voi mi possa chiarire un po le idee riguardo il nuovo scambio sul posto.

Durante il giorno quando l'impianto produce, l'utente per soddisfare i propri consumi, preleva comunque tutta l'energia che gli bisogna dalla rete oppure utilizza anche quella prodotta dall'impianto? In altre parole non capisco se tutta quanta l'energia prodotta viene immessa in rete oppure può essere utilizzata anche in parte dall'utente per soddisfare i propri consumi ed infine immettere in rete soltanto quella in eccesso.
    Caso 1 Consumi più di quanto produci
    autoconsumi tutta l'energia che produci e la differenza tra consumo e produzione la prelevi dalla rete

Caso 2 Consumi meno di quanto produci
    autoconsumi parte dell'energia prodotta e la differenza tra produzione e consumo la immetti in rete

Numericamente se mediamente l'utente ha un consumo annuo di 3000 kWh, continuerà comunque a prelevare dalla rete 3000 kWh/anno per poi avere un rimborso dovuto all'energia immessa in rete oppure una quantità inferiore visto che durante il giorno può utilizzare l'energia prodotta dall'impianto?
    No, preleverai dalla rete, istante per istante, la differenza (quando positiva) tra l'energia consumata e quella prodotta. Nei momenti in cui l'energia prodotta è maggiore di quella consumata, il prelievo dalla rete è pari a zero (e c'è immissione di energia in rete).
    Quello che chiami "rimborso" posso immaginare siano due cose:
    1) L'incentivo per ogni kWh prodotto previsto dal conto energia e con il quale viene remunerato ogni kWh prodotto, sia che venga autoconsumato, sia che venga messo in rete
    2) Per chi opta per il regime di scambio sul posto, la remunerazione data dal GSE per i kWh immessi in rete (fino ad ora l'ente distributore facevail conguaglio in bolletta tra l'energia prelevata e quella immessa, ora paghi l'ente distributore per l'energia prelevata e il GSE ti paga per quella immessa in rete).

Saluti.

Federico

Commenta

Grazie Federico per la risposta!
      Quindi durante il giorno se l'impianto produce più di quanto consumo non dovrei prelevare energia dalla rete?
      Perchè invece quelli del GSE (numero verde) mi hanno detto che prelevo comunque l'energia dalla rete?

Commenta

Grazie Federico per la risposta!
        Quindi durante il giorno se l'impianto produce più di quanto consumo non dovrei prelevare energia dalla rete?
        Perchè invece quelli del GSE (numero verde) mi hanno detto che prelevo comunque l'energia dalla rete?
        Il tuo ragionamento va bene solo se lo riferisce ad ogni istante.
        Se invece in 2 ore produci 2 KWh( 1 kwh per ogni ora) e per un'ora consumi 2Kwh, per la prima ora prelevi 1 Kw dalla rete, per la seconda ora immetti 1 KWh.Con il vecchio s.s.p. andavi alla pari a conguaglio, con il nuovo s.s.p intanto paghi il 1 KWh prelevato, per il KWh immesso si vedrà; il fatto che si parli di contributo, di ristoro mi fa pensare che questo sia minore di quanto speso
        Chiaro
        CIao

Commenta

Attendi un attimo...
        X