adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimozione eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rimozione eternit

Buongiorno a tutti.
    Sono proprio necessarie le fotografie prima dell'intervento di rimozione eternit? Le fotografie, come dalla guida all'integrazione del GSE, sono richieste per ottenere l'aumento della tariffa.
    Mi hanno sottoposto questo quesito in un cantiere dove il lattoniere non ha fatto le fotografie prima della rimozione ...
    E' possibile, secondo voi, ovviare (all'italiana) con una autocertificazione?

Grazie in anticipo.
    Ener
    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
    ENER

Buongiorno Ener,
    nn mi e' mai capitato un caso dove era presente il tetto in Eternit ma conoscendo l'italica burocrazia e la tendenza a nn accettare l'esistenza di questo famigerato materiale per nn riconoscere l'aumento d'incentivo, se dovesse, oltre alle fotografie, farei fare una perizia asseverata da un tecnico in cui risulti chiaramente. I latini dicevano che e' meglio abbondare che deficere oppure, se preferisci, e' meglio prevenire che curare.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti.
      Sono proprio necessarie le fotografie prima dell'intervento di rimozione eternit? Le fotografie, come dalla guida all'integrazione del GSE, sono richieste per ottenere l'aumento della tariffa.
      Mi hanno sottoposto questo quesito in un cantiere dove il lattoniere non ha fatto le fotografie prima della rimozione ...
      E' possibile, secondo voi, ovviare (all'italiana) con una autocertificazione?

Grazie in anticipo.
      Ener
      secondo me tra la documentazione ti conviene inviare anche la fattura di chi ti a smaltito il prodotto

l'eternit e considerato rifiuto speciale "non lo puoi buttare in discarica"

Commenta

Originariamente inviato da nando Visualizza il messaggio
        secondo me tra la documentazione ti conviene inviare anche la fattura di chi ti a smaltito il prodotto

l'eternit e considerato rifiuto speciale "non lo puoi buttare in discarica"
        Ciao Nando,
        Bene hai fatto a ricordarlo ma l'emissione della fattura per lo smaltimento di questo rifiuto speciale e' sottointesa.
        ciao car.boni

Commenta

Grazie 1000 dei vostri suggerimenti
          ENER

Commenta

ciao, questo è un estratto di una mail che mi hanno inviato dal GSE sulla documentazione da inviare:
            "Per avere diritto a questo incremento occorre rispettare le seguenti prescrizioni:
            - l’intervento di smaltimento dell’eternit e/o dell’amianto deve essere stato effettuato in data successiva al 23 Febbraio 2007 (data di entrata in vigore del DM del 19 Febbraio 2007);

- l’intervento deve comportare lo smaltimento della totale superficie di eternit esistente, relativamente alla falda del tetto o porzione omogenea della copertura su cui si s'intende installare l'impianto;
            - inviare il certificato di smaltimento dell’eternit e/o amianto rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale;
            - inviare le fotografie di dettaglio prima e dopo l’intervento;
            - la superficie dell’impianto può essere inferiore o al massimo pari all’area di eternit e/o amianto bonificata, più un margine di tolleranza del 10%;
            - in ogni caso, è consentito installare un impianto di almeno 1kWp."

Commenta

ciao a tutti,
              ho già un impianto fv da 2,38 kwp su tetto piano in provincia di lecce ed entrato in funzione il 14.01.08, nel giardino di casa ho una rimessa per gli attrezzi da lavoro ricoperta da eternit, vorrei toglierla e ricoprirla con i pannelli dell'impanto già esistente ed in + aumentare l'intero impianto di 1,5 kwp. E' possibile farlo secondo voi? Grazie Raffaele
              2,38 kWp - 14 Pannelli SE-Project mono 170Wp - Inverter PVI-3.0 Updated (Fronius IG30)
              Azimut 0° Sud - Tilt 30°
              http://www.rendimento-solare.eu/it/a...409/13720.html
              2,94 Kwp - 12 Sharp 245Wp - Inverter PVI-3.0 Updated Tilt 10° Azimut -10°
              http://www.rendimento-solare.eu/it/a...409/16142.html

Commenta

Originariamente inviato da scaracoccio Visualizza il messaggio
                ciao a tutti,
                ho già un impianto fv da 2,38 kwp su tetto piano in provincia di lecce ed entrato in funzione il 14.01.08, nel giardino di casa ho una rimessa per gli attrezzi da lavoro ricoperta da eternit, vorrei toglierla e ricoprirla con i pannelli dell'impanto già esistente ed in + aumentare l'intero impianto di 1,5 kwp. E' possibile farlo secondo voi? Grazie Raffaele
                Ciao, purtroppo per i primi 2 anni non è possibile ampliare l'impianto.

Commenta

Ciao, dell'ampliamento sono al corrente, mi riferivo al fatto se è possibile smontare l'impianto e montarlo come copertura, fermo restando stessa ubicazione, stessa presa enel ecc.
                  Grazie Raffaele
                  2,38 kWp - 14 Pannelli SE-Project mono 170Wp - Inverter PVI-3.0 Updated (Fronius IG30)
                  Azimut 0° Sud - Tilt 30°
                  http://www.rendimento-solare.eu/it/a...409/13720.html
                  2,94 Kwp - 12 Sharp 245Wp - Inverter PVI-3.0 Updated Tilt 10° Azimut -10°
                  http://www.rendimento-solare.eu/it/a...409/16142.html

Commenta

Scusate ho un altro quesito.
                    Visto che il GSE dichiara "l’intervento deve comportare lo smaltimento della totale superficie di eternit esistente, relativamente alla falda del tetto o porzione omogenea della copertura su cui si s'intende installare l'impianto"

volendo posso smaltire solo l'eternit di una falda se l'impianto è solo su una?
                    ENER

Commenta

Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
                      Scusate ho un altro quesito.
                      Visto che il GSE dichiara "l’intervento deve comportare lo smaltimento della totale superficie di eternit esistente, relativamente alla falda del tetto o porzione omogenea della copertura su cui si s'intende installare l'impianto"

volendo posso smaltire solo l'eternit di una falda se l'impianto è solo su una?
                      Ciao, dovrebbe essere ok, dato la risposta via mail del GSE.

Commenta

Grazie 1000 della risposta
                        ENER

Commenta

Ciao Ener,
                          Questa situazione, aldila' che sia concesso lo smaltimento dell' Eternit solo sulla falda oggetto di costruzione dell'impianto, mi pare una stupidaggine.
                          Insisti perche' lo smaltimento dell'Eternit avvenga sulla totalita' del tetto.
                          ciao car.boni

Commenta

Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                            Ciao Ener,
                            Questa situazione, aldila' che sia concesso lo smaltimento dell' Eternit solo sulla falda oggetto di costruzione dell'impianto, mi pare una stupidaggine.
                            Insisti perche' lo smaltimento dell'Eternit avvenga sulla totalita' del tetto.
                            ciao car.boni
                            E' importante che ci sia un certificato dell'ASL attestante l'avvenuto smaltimento, altrimenti non avrai l'aumento dell'incentivo...mi è capitato con un cliente che aveva "autorimosso" l'eternit e lo aveva fatto smaltire come rifiuto speciale, e non era in possesso di questo certificato...

Commenta

X lo smaltimento va bene anche il documento rilasciato dalla discarica, l'importante è inserire i permessi dell'ASL x i lavori di smaltimento

Commenta

Ciao car.boni,
                                sul fatto di insistere non ci sono problemi. La rimozione dell'eternit è sempre una bella cosa. Considera che sulle lavorazioni extra impianto io non ricarico mai il costo, anzi caldeggio aziende del cliente porprio per non interferiere.

In questo caso però, purtroppo, il vile denaro comanda su tutto e quindi il cliente sta facendo i conti ...
                                ENER

Commenta

Quoto anche io quanto detto da Car.boni, non mi sembra affatto una bella cosa smaltire solo una porzione di eternit, giaccchè si attiva tutta una procedura tecnico ed amministrativa ed un cantiere ad hoc.

Questo il mio pensiero

tora
                                  Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

Commenta

Ho un dubbio sull'incremento della tariffa incentivante derivata dalla bonifica di una copertura in eternit e/o amianto.
                                    Questo vale solo su strutture a destinazione agricola o su qualsiasi tipo di struttura, sia essa civile, industriale o commerciale?
                                    Inoltre è cumulabile con il premio dell'uso efficiente dell'energia?

Commenta

E' per qualsiasi struttura.
                                      Ciao

Commenta

Originariamente inviato da tom_bombadil Visualizza il messaggio
                                        E' per qualsiasi struttura.
                                        Ciao

ciao Tom,

ne sei proprio sicuro?! Dobbiamo fidarci di te o del decreto? Io così, su due piedi,mi fiderei del decreto a meno che tu non ci motivi la tua risposta.

Grazie.

Commenta

Ciao, dato che il 5% in più per lo smaltimento dell'amianto lo hanno dato ad alcune aziende di produzione...
                                          Inoltre in altri 3d ho riportato la seguente mail del 07/05/2008 di risposta del GSE che toglie ogni dubbio in merito:
                                          "
                                          Egregio Signore,
                                          l'intervento deve comportare lo smaltimento della totale superficie di eternit esistente, relativamente alla falda del tetto o porzione omogenea della copertura su cui si s'intende installare l'impianto.
                                          Se in un complesso industriale esistono diversi edifici con coperture in eternit, il riconoscimento del premio spetta anche se si interviene su uno solo degli edifici. Inoltre, se quest'edificio presenta più falde o porzioni diverse di copertura (shed, cupolini, etc...), l'importante è sostituire tutto l'eternit presente sulla singola falda o porzione di copertura che ospiterà l'impianto fotovoltaico.
                                          Quindi la maggiorazione del 5% sulla tariffa incentivante è riconosciuta esclusivamente nel caso di impianti integrati (integrazione “totale” ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera b3) DM 19 febbraio 2007) in sostituzione di coperture in eternit o comunque contenenti amianto realizzati in superfici esterne degli involucri di:
                                          - edifici (tutti),
                                          - fabbricati (tutti),
                                          - strutture edilizie di destinazione agricola.
                                          Per avere diritto a questo incremento occorre rispettare le seguenti prescrizioni:
                                          – l’intervento di smaltimento dell’eternit e/o dell’amianto deve essere stato effettuato in data successiva al 23 Febbraio 2007 (data di entrata in vigore del DM del 19 Febbraio 2007);
                                          – l’intervento deve comportare lo smaltimento della totale superficie di eternit esistente, relativamente alla falda del tetto o porzione omogenea della copertura su cui si s'intende installare l'impianto;
                                          – inviare il certificato di smaltimento dell’eternit e/o amianto rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale;
                                          – inviare le fotografie di dettaglio prima e dopo l’intervento;
                                          – la superficie dell’impianto fotovoltaico può essere inferiore o al massimo pari all’area di eternit e/o amianto bonificata, più un margine di tolleranza del 10%;
                                          – in ogni caso, è consentito installare un impianto di almeno 1kWp.
                                          Distinti saluti
                                          Op01"
                                          Ciao

Commenta

Ho un dubbio: per caso per ottenre il premio di smaltimento eternit sulla tariffa incentivamnte, è necessario essere in scambio sul posto?

Commenta

usufruire dell'incentivo smaltimento eternit e fare l'impianto vicino

salve a tutti,
                                              il mio caso è un pò particolare, in pratica ho una struttura in ferro con tetto in eternit che era adibita a parceggio auto ora dismessa, vorrei se è possibile smantellare l'eternit rifacento il tetto con lamierato e utilizzare l'icentivo per fare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa mia che è di fronte la struttura, fisicamente casa mia dista 2 m dalla struttura in questione.
                                              Domanda:
                                              è possibile?

Commenta

Ciao Giovmosca,
                                                benvenuto nel forum.
                                                Se la struttura in ferro e' stata regolarmente autorizzata nn ci sono problemi a realizzare cio' che hai in mente ma se la struttura e' abusiva, oltre a nn fare l'impianto FV, avrai anche qualche altro problema, prima o poi.
                                                ciao car.boni

Commenta

Grazie per la risposta.
                                                  Comunque no, non è regolare, ma posso metterla apposto e poi procedere per come ho detto sopra no?

Commenta

Originariamente inviato da giovmosca Visualizza il messaggio
                                                    .......... non è regolare, ma posso metterla apposto e poi procedere per come ho detto sopra no?

Ciao Giovmosca,
                                                    se ci sono le condizioni urbanistiche per farlo, si.
                                                    ciao car.boni

Commenta

impianto FV con rimozione eternit

Vi scrivo per avere maggiori informazioni relative alla tariffa incentivante che si può ottenere con la rimozione dell’eternit dalle coperture.
                                                      La nostra società sta dimensionando un impianto fotovoltaico, comprendente la rimozione e la sostituzione di tutte le coperture in eternit, ma anche il posizionamento di pannelli sulle altre coperture che verranno comunque sostituite anche se non di eternit.
                                                      La nostra perplessità è capire se tutto l’impianto beneficerà della tariffa incentivante per impianti completamente integrati, con rimozione di eternit (tariffa per P>20 kWp di 0.422 + 5%). Nell’ipotesi in cui il dimensionamento dell’impianto comprenda solo la sostituzione dell’eternit e le coperture non di eternit vengano integrate solo parzialmente con i pannelli, qual’è la tariffa da applicare? Sempre la massima con rimozione o altro?
                                                      Grazie...

chic_ca

Commenta

Vai a vedere questa mia "solitaria" discussione

ENER

Commenta

il 5% dell'eternit è cumulabile con il 5% in piu per l'uso efficente di energia?

Commenta

No, in nessun caso
                                                            Vai a vedere
                                                            ENER

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X