adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tariffa incentivante, SSP e pagamenti GSE ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tariffa incentivante, SSP e pagamenti GSE ?

Ciao a tutti:
    Mi è arrivata la lettera di accettazione della tariffa incentivante su un nuovo impianto ed ho stampato la convenzione.
    Leggendo la convenzione mi pare di aver capito (correggetemi se sbaglio ) che il pagamento della tariffa incentivante (e dalla convenzione SSP il contributo in conto scambio ) verrà pagato bimestralmente dopo la comunicazione del gestore (nel mio caso Enel) delle letture.
    Ora sui nuovi impianti (contatori GEM) se il gestore sarà puntuale i contatori sono teletetti l'ultimo giorno del mese e quindi sempre che non si dimentichino di comunicare le letture dovrebbe andare tutto bene.
    In parecchi casi di impianti in funzione da tempo ci sono ancora i vecchi contatori GIST su cui non viene effettuata telettura (dovrebbero essere sostituiti ma per ora non si è ancora visto nessuno e siamo già a marzo con ipotetiche due letture non comunicate di gennaio e febbraio)
    La mia domanda è questa:
    Siete a conoscenza che sia stata variata la rendicondazione ed il pagamento della tariffa incentivante venga eseguita solo a seguito di letture effettive da parte del gestore con acquisizione delle stesse dal GSE in difformità di quanto avveniva fino ad ora e cioè con pagamento in acconto di energia prodotta presunta annuale e pagamento del mese 13 a saldo della lettura (giugno dell'anno dopo) ?
    Se così fosse sugli impianti in cui non è stato ancora cambiato il contatore GIST oppure nei sicuri casi di ritardo o non comunicazione da parte del gestore delle letture mensili verranno sospesi i pagamenti ?

Chiedo lumi anche al buon GSE69 se vorrà esprimersi.

nessun commento ?

Commenta

Ciao

il pagamento della tariffa incentivante del conto energia è ogni 2 mesi (devi però raggiungere quota 250 euro)

il pagamento del contributo in conto scambio è ogni 3 mesi (devi però raggiungere quota 100 euro)

Per quanto riguarda la tua domanda, sinceramente non ho sentito nulla in proposito.

Il fatto di avere un contatore teleletto, non è comunque garanzia di comunicazione, nei tempi dovuti, delle relative misure al GSE...

Gli inserimenti delle misure sul portale del GSE viene fatto manualmente dal personale Enel quindi la teleleturra non fa la differenza.
      Nel mio caso, contatore GEM 2008 teleletto da novembre 2008, per novembre lettura inserita in ritardo (il GSE ha liquidato quindi una misura presunta), per dicembre ad oggi ancora nessuna lettura inserita.
      Gennaio e febbraio 2009 nessuna lettura inserita.
      In tutti questi mesi i contatori sono stati regolermente teleletti nella notte tra l'ultimo giorno del mese id il primo del mese dopo.

Ciao
      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

ciao luciexpo,
        come fai a sapere quando enel ha fatto la telelettura e quando ò'ha comunicata al GSE.

grazie

Commenta

Una domanda anche io, ma dopo quanto paga il GSE?
          E' normale che sul portale non vedo ancora la fattura della produzione dopo 5 mesi dall'entrata in servizio (16 febbraio) ma solo l'acconto (che mi hanno già pagato)?
          grazie ragazzi !
          "Sono contrario alla tua idea che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
          il mio impianto FV
          La mia passione

Commenta

ciao niko anche io sono nella tua situazione , impianto allacciato al 19/01/09 fino ad ora ho ricevuto solo l'acconto per ssp mi è gia arrivata la lettera con accettazione dell' tariffa ed ho gia spedito da un mese la raccomandata, ma ancora nulla.
            impianto da 5.4 kwp
            con 18 pannelli sunpower da 300w su inseguitori monoassiali in provincia di mantova

http://www.sunnyportal.com/Templates...d&splang=it-IT

Commenta

Originariamente inviato da paolobel Visualizza il messaggio
              ciao niko anche io sono nella tua situazione , impianto allacciato al 19/01/09 fino ad ora ho ricevuto solo l'acconto per ssp mi è gia arrivata la lettera con accettazione dell' tariffa ed ho gia spedito da un mese la raccomandata, ma ancora nulla.

Anche io confermo la lunga attesa:
              allacciamento ENEL 03/02/09;
              SSP attivo ma non ancora ricevuto l'acconto;
              per gli incentivi convenzione in fase di stipula dal 18/05/09.

Commenta

qui trovate delle indicazioni sui tempi dei pagamenti, ciao
                imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

Commenta

Originariamente inviato da delgado63 Visualizza il messaggio
                  ciao luciexpo,
                  come fai a sapere quando enel ha fatto la telelettura e quando ò'ha comunicata al GSE.
                  grazie
                  Ciao

ti accorgi della telelettura quando sul contatore viene aggiornata la sezione "periodo precedente".
                  Questo viene di fatto ogni mese per il contatore di produzione nella notte tra l'ultimo giorno del mese ed il primo giorno del mese successivo.

Ti accorgi della comunicazione sul portale del GSE nella tua area privata applicazione FTV..... se il dato è stato inserito da Enel nella colonna "inviata da GSE" c'è una "N" se invece Enel non ha comunicato il dato il GSE inserisce un dato presunto di produzione e nella colonna "inviata da GSE" c'è una "Y"

Personalmente riguardo i pagamenti dell'incentivo CE sono pienamente soddisfatto.
                  Anche se qualche mese Enel "salta" la comunicazione, nel bimestre successivo viene fatto il conguaglio.

Ciao
                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                    ciao

ti accorgi della telelettura quando sul contatore viene aggiornata la sezione "periodo precedente".
                    Questo viene di fatto ogni mese per il contatore di produzione nella notte tra l'ultimo giorno del mese ed il primo giorno del mese successivo.

Ti accorgi della comunicazione sul portale del gse nella tua area privata applicazione ftv..... Se il dato è stato inserito da enel nella colonna "inviata da gse" c'è una "n" se invece enel non ha comunicato il dato il gse inserisce un dato presunto di produzione e nella colonna "inviata da gse" c'è una "y"

personalmente riguardo i pagamenti dell'incentivo ce sono pienamente soddisfatto.
                    Anche se qualche mese enel "salta" la comunicazione, nel bimestre successivo viene fatto il conguaglio.

Ciao
                    e quando enel manda una lettura errata di un mese come successo a me per marzo che si fa ?
                    Chiamiamo enel o gse?

Commenta

salve ragazzi ho novità, oggi ho telefonato al gse per chiedere a che punto era la controfirma della convenzione conto energia da me firmata e spedita in raccomandata il 20/05/09, mi hanno risposto che ora stanno esaminando quelle ricevute ad aprile, e probabilmente il prossimo mese avro attivo sul portale la situazione pagamenti e tutto il resto, speriamo bene
                      impianto da 5.4 kwp
                      con 18 pannelli sunpower da 300w su inseguitori monoassiali in provincia di mantova

Commenta

finalmente convenzione attivata il 01/09/09 e primo bonifico il 31/10/09,
                        impianto da 5.4 kwp

Commenta

Tempi di attesa per stipula convenzione

Originariamente inviato da spin Visualizza il messaggio
                          Anche io confermo la lunga attesa:
                          allacciamento ENEL 03/02/09;
                          SSP attivo ma non ancora ricevuto l'acconto;
                          per gli incentivi convenzione in fase di stipula dal 18/05/09.
                          anche nel mio caso convenzione per conto energia in stipula dal 3/8/09,
                          chissà quanto toccherà aspettare.

Ma scusate, cosa fa tecnicamente il GSE, oltre che apporre elettronicamente il timbro sul documento della convenzione, visto che è stata già data l'approvazione ?
                          Possibile che esista un tempo tecnico garantito di 2 mesi per il vaglio di tutta la documentazione, e poi ti possano dire che per mettere un timbro non esiste un tempo garantito ?

E' un dubbio solo mio ? A voi non sembra legittimo avere una certezza dei tempi sulla sola apposizione della firma ?

grazie a chi vuole intervenire con suoi commenti e valutazioni

Commenta

è la solita burocrazia italiana, a parole si spinge per le energie alternative poi si mettono continui paletti da saltare, sempre più alti e nei tempi che l'utente non può decidere !
                            Il tempo di 3 mesi per firmare un modulo già esaminato e verificato a me sa più di speculazione su 3 mesi di valuta che altro... sarò malizioso ma.... penso di non sbagliarmi più di tanto
                            "Sono contrario alla tua idea che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
                            il mio impianto FV
                            La mia passione

Commenta

Attendi un attimo...
                            X