< aziende agricole - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aziende agricole

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aziende agricole

Salve a tutti,
    Le aziende agricole, rispetto ad altri titolari di impianti fotovoltaici hanno trattamenti diversi sulla tariffa riconosciuta dal GSE
    Grazie

Originariamente inviato da diego1971 Visualizza il messaggio
    ......
    Le aziende agricole, rispetto ad altri titolari di impianti fotovoltaici hanno trattamenti diversi sulla tariffa riconosciuta dal GSE.....
    Ciao Diego,
    no, le tariffe sono uguali per tutti (privati ed aziende).
    L'unico vantaggio e' rappresentato da finanziamenti e/o sovvenzioni che solo il settore agricolo puo' avere ma bisogna vedere se possono essere utilizzati per un impianto FV.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

In Lombardia una azienda agricola beneficia di un contributo a fondo perduto del 30% sull'installazione di un impianto FV che poi bisogna limitarlo al 20% per non perdere la tariffa incentivante.
      Il beneficio del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) nella misura 311 è anche per le pompe di calore e le caldaie a biomassa.
      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
      ENER

Commenta

Domanda: si può far ricadere la richiesta di contributo al 20% per un'impianto fotovoltaico nella misura 121 del PSR anzichè 311?
        Sò che la 311 sarebbe perfetta per le energie rinnovabili, ma essendo in filiera, solo le misure del primo asse vengono soddisfatte.

Commenta

Per Plextor17: mi sembra che la 121 sia già scaduta per quest'anno. Non sono sicuro però ...
          La Regione Lombardia ha però deliberato il fotovoltaico incentivato solo per la 311.
          ENER

Commenta

In Lombardia non saprei, comunque l'azienda agricola è in Veneto; poi, lasciando perdere il discorso di validà del bando o no, vorrei chiederti se l'impianto può rientrare nella 121, appunto proprio come impianto atto ad aumentare il valore dell'azienda diventato autosufficiente energeticamente quindi abbasando i costi dell'attività. Grazie mille x l'interesse.

Commenta

Ragazzi, faccio il bacchettone ma mi sembra che non abbiate centrato il punto....

...il reddito da fotovoltaico è assimilabile al reddito agricolo.
              Fino a un tetto che non conosco ma qualcuno meglio informato potrà citare, godono di unre gime fiscale agevolato: NON PAGANO LE TASSE !

Commenta

Ciao a tutti. Volevo chiedervi se potete dirmi dove posso leggere questa cose del 20% di contributo ammissibile (anzichè 30%) per mantenere comunque l'incentivo GSE. Io sono titolare di un'azienda agricola in lombardia e leggendo il psr la misura 311 non ho trovato nulla relativamente a ciò. Grazie

Commenta

Originariamente inviato da prendilaconstile Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti. Volevo chiedervi se potete dirmi dove posso leggere questa cose del 20% di contributo ammissibile (anzichè 30%) per mantenere comunque l'incentivo GSE. Io sono titolare di un'azienda agricola in lombardia e leggendo il psr la misura 311 non ho trovato nulla relativamente a ciò. Grazie
                  Dovresti contattare la tua associazione di categoria per vedere se c'è ancora disponibilità di fondi
                  ENER

Commenta

Originariamente inviato da donpablo75 Visualizza il messaggio
                    ...il reddito da fotovoltaico è assimilabile al reddito agricolo.
                    Fino a un tetto che non conosco ma qualcuno meglio informato potrà citare, godono di un regime fiscale agevolato .....
                    .....non ne sono sicuro ma mi sembra di aver letto da qualche parte; ma non ricordo dove; e pertando ne chiedo conferma a voi esperti; che i redditi derivanti da un impianto fotovoltaico realizzato da un imprenditore/società agricola, per impianti fino a 200 KwP sono comunque considerati redditi agricoli anche laddove fossero prevalenti rispetto ai redditi agricoli prodotti dall'azienda .....risulta anche a voi quanto sopra affermato oppure non risponde alla realtà?

Commenta

La circolare 32/E del 06/07/2009 spiega tutto il necessario
                      File allegati
                      5x100kWp prov. BG

Commenta

un agriturismo viene considerato un'azienda agricola? A livello fiscale, quale differenze ci sono con un privato?

Commenta

si un agriturismo è un'azienda agricola....la seconda domanda è un po vaga
                          99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

Commenta

mi riferisco all'incentivo GSE; è sempre al netto, oppure viene tassato? se sì in che misura? (in SSP)

Commenta

se aprivi il pdf sopra trovavi tutte le risposte, comunque no, sia l'immobile che il terreno pagano già imposta in base al reddito domenicale, perciò se sei un "agricolo" dovrai versare la sola iva sulla vendita e questo in base ar regime fiscale che hai, ordinario o agevolato, in regime ordinario dovresti recuperare il costo dell'iva e credo gli interessi se fai un mutuo ipotecario, nel secondo non ci recuperi l'iva
                              99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

Commenta

grazie. non l'avevo visto quel post...

Commenta

Che voi sappiate nella regione veneto qual è la normativa per aziende agricole a livello autorizzazioni? se è terreno agricolo senza vincoli paesaggistici o ambientali o area di perequazione basta DIA in comune è corretto? grazie

Commenta

Ciao enrico53. In regione veneto se fai un impianto a terra come scrive la DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE n. 2373 del 4 agosto 2009 devi presentare queste specifiche valutazioni:
                                    • disposizioni in materia di sostegno nel settore agricolo, con
                                    particolare riferimento alla valorizzazione delle tradizioni
                                    agroalimentari locali (Direzione agroambiente e servizi
                                    per l’agricoltura);
                                    • tutela della biodiversità (Direzione pianificazione territoriale
                                    e parchi);
                                    • tutela del patrimonio culturale (Direzione urbanistica);
                                    • tutela del paesaggio rurale (Direzione urbanistica).
                                    Leo.

Commenta

Attendi un attimo...
                                    X