di nuovo noleggio operativo
di nuovo noleggio operativo
Ciao Car.boni,
credo che non mi abbiate capito sino in fondo e mi spiego meglio...
Buonasera Frank,
partiamo dal principio che le situazioni piu' sono semplici e lineari megio funzionano.
Detto questo quando, nel caso proposto, una finanziaria prende "a noleggio" un tetto si corre, come nel caso della locazione, il rischio, nel caso d'insolvenza di chi sta sotto, di ritrovarsi con l'impianto pignorato.
Per questo e per altri mille motivi e' sempre consigliabile se si vuole operare sopra ad un tetto di terzi acquistare il relativo diritto di superficie.
Questa e' un'operazione piu' complessa da portare a compimento ma Ti consente di svincolarTi con maggiore efficacia e minor danno da fallimenti, insolvenze ecc di chi sta sotto.
Nel mio caso sto cercando, come spiegato nel mio post precedente (forse non nel migliore dei modi), una soluzione per non far rientrare l'impianto nei cespiti aziendali (e quindi non negli studi di settore... almeno per i primi 10 anni).
Avete presente il noleggio operativo di una macchina d'ufficio come la fotocopiatrice: è nel mio ufficio, la utilizzo io ma è di proprietà di una ditta e pago a lei un canone mensile di affitto??? Bene si tratterebbe della stessa soluzione.
Ovvero una finanziaria dovrebbe essere la proprietaria dell'impianto (lasciamo stare per ora diritti di superficie, ecc. li approfondiremo dopo se l'operazione è possibile) e "noleggia" alla ditta intestataria del contatore un IMPIANTO FOTOVOLTAICO.
La finanziaria avrebbe un utile dato dal CE + un canone di noleggio (versato dalla ditta).
La ditta avrebbe sin da subito un risparmio derivato da un minor esborso dell'energia.
FACCIAMO UN ESEMPIO PRATICO CON DEI CONTI GROSSOLANI (le cifre, a parte le tariffe, sono puramente indicative):
Impianto da 100 kWp, orientato a sud pieno tilt 10° nel nord-italia.
Costo al kWp € 5000,00+IVA
Totale: € 500.000,00 (l'iva non è un costo in questo caso)
Impianto parzialmente integrato, tariffa kWh: € 0,392.
Energia prodotta annua kWh: 110.000
Importo CE all'anno: € 43.120,00
Risparmio energia annuo (0,155 € al kWh): € 17.050,00
Se la finanziaria "intascasse" i soldi del CE più un canone di noleggio pagato dalla ditta di circa 15.000,00 € euro l'anno AVREBBE IL SUO UTILE.
Se la ditta risparmiasse da subito 2.000,00 di Energia elettrica E DOPO 10 ANNI diventasse proprietaria dell'impianto AVREBBE IL SUO UTILE.
LA MIA DOMANDA ORA E':
E' possibile fare un'operazione di questo genere dove il proprietario dell'impianto (finanziaria) e l'intestatario del contatore sono 2 persone diverse???
Trovate qualche aspetto che non vi convince o non è applicabile???
A questo punto la situazione da Te proposta nn puo' avere un gran futuro.
Perchè???
Mi permetto ancora di ribadire un vecchio concetto : nn bisogna guardare solo a cio che succede oggi all' impianto ma saper prevedere cosa potra' accadere tra 20 o 30 anni che, come ben sai, sono lunghi........
Appunto!
Grazie a Car.boni è a tutti coloro vogliano rispondere.
Ciao
Frank