< I miei dati di produzione sul portale del gestore (discrepanze) - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I miei dati di produzione sul portale del gestore (discrepanze)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I miei dati di produzione sul portale del gestore (discrepanze)

Salve a tutti, spero di non duplicare altre discussioni, che in tal caso mi sono perso.
    Ebbene, dopo lunghe attese, il mio contratto è finalmente attivo ed i miei dati di produzione sono finalmente visibili sul portale del gestore a tutto 2008.
    Anzi no!
    Tutti i dati di produzione sono sbagliati:
    per tutti i mesi c' è una discrepanza rispetto ai dati reali (sia dell' d' inverter, sia del contatore ENEL, che credo dovrebbe fare fede).
    I dati caricati sul portale sono tutti maggiorati di circa un 5%. Quindi figura che ho prodotto più di quanto in effetti il mio impianto abbia fatto.
    ... Non so cosa pensare nè cosa dovrei fare.

vedere i dati di produzione sul portale GSE

Ciao,
    io ho appena attivato una convezione per SSP ma non riesco a trovare la sezione dove vedo i dati di produzione comunicati dal mio gestore.
    Puoi aiutarmi?

Ciao.

Commenta

Originariamente inviato da micheledenardo Visualizza il messaggio
      Salve a tutti, spero di non duplicare altre discussioni, che in tal caso mi sono perso.
      Ebbene, dopo lunghe attese, il mio contratto è finalmente attivo ed i miei dati di produzione sono finalmente visibili sul portale del gestore a tutto 2008.
      Anzi no!
      Tutti i dati di produzione sono sbagliati:
      per tutti i mesi c' è una discrepanza rispetto ai dati reali (sia dell' d' inverter, sia del contatore ENEL, che credo dovrebbe fare fede).
      I dati caricati sul portale sono tutti maggiorati di circa un 5%. Quindi figura che ho prodotto più di quanto in effetti il mio impianto abbia fatto.
      ... Non so cosa pensare nè cosa dovrei fare.
      Ciao

hai verificato se i dati registrati sul portale sono stati inviati dal gestore di rete o se sono stati "caricati" dal GSE????
      Nella schermata se il dato è stato caricato dal GSE c'è una "Y" se invece è stato caricato dal tuo gestore di rete c'è una "N"....
      Quando il gestore di rete non comunica i dati nei tempi stabiliti il GSE inserisce un dato di produzione stimata per potenza e località.

Ciao
      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

Originariamente inviato da led72 Visualizza il messaggio
        Ciao,
        io ho appena attivato una convezione per SSP ma non riesco a trovare la sezione dove vedo i dati di produzione comunicati dal mio gestore.
        Puoi aiutarmi?

Ciao.
        Ciao

si riferisce al portale del Conto Energia.... non dello SSP.

Ciao
        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

Dove bisogna guardare sul portale del conto Energia?
          Ho cercato, ma non ho trovato niente. Forse perchè non sono molti giorni che mi hanno accettato la convenzione?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da cdc Visualizza il messaggio
            Dove bisogna guardare sul portale del conto Energia?
            Ho cercato, ma non ho trovato niente. Forse perchè non sono molti giorni che mi hanno accettato la convenzione?

Grazie
            ciao...

a quale convenzione ti riferisci???

Se il tuo impianto è incentivato dal conto energia sul portale del GSE devi sottoscrivere l'apposita applicazione.... a meno chè il tuo tecnico ha fatto tutto per te.... in questo caso rivolgiti al tuo tecnico.

ciao

Commenta

Mi collego a questa discussione per chiedervi se qualcuno di voi vede nel portale GSE "Conto Energia" le misure di gennaio e febbraio 2009 e il saldo 2008, per quanto riguarda la mia posizione non c'è ancora niente. Mi hanno liquidato fino a dicembre 2008 ma non c'è ancora nulla della produzione di gennaio.

Siete anche voi nella medesima situazione ?

Commenta

Io posso vedere i miei dati caricati fino a dicembre 2008 (compreso), ma i dati sono sbagliati.
                Ad oggi sono in attesa del contratto controfirmato (il ritorno del contratto dal Gestore). Tuttavia da qualche settimana vedo il mio conto operativo sul sito internet, per quanto con dati di produzione inesatti.
                Ad oggi non ho ancora ricevuto un soldo, anche se naturalmente è già arrivata la bolletta Enel di conguaglio di fine anno.

Commenta

Io posso vedere i miei dati caricati fino a dicembre 2008 (compreso), ma i dati sono sbagliati.
                  Ad oggi sono in attesa del contratto controfirmato (il ritorno del contratto dal Gestore). Tuttavia da qualche settimana vedo il mio conto operativo sul sito internet, per quanto con dati di produzione inesatti.
                  Ad oggi non ho ancora ricevuto un soldo, anche se naturalmente è già arrivata la bolletta Enel di conguaglio di fine anno.
                  Ciao...

non hai risposto però alla mia domanda.....
                  sono dati caricati dal GSE e quindi riferiti alla produzione stimata o dal gestore di rete???
                  Da quello che dici presumo siano i dati stimati dal GSE e quindi non reali..... quando il tuo gestore comunicherà i dati reali, il GSE farà il conguaglio.

Ciao

Commenta

Ciao Luciexpo, non ho modo di verificare al momento, ma credo che quanto tu dici sia corretto.

Commenta

Ciao Luciexpo, non ho modo di verificare al momento, ma credo che quanto tu dici sia corretto.
                      Ciao

bene allora nn ti preoccupare.... quando Enel o chi per esso comunicherà i dati reali tutto tornerà!!!!!

Ciao e buona giornata!

Commenta

Sono collegato in rete dal 4/12/2007 con il nuovo conto energia, da maggio 2008 ho cominciato a ricevere il bonifico dal Gse ogni 2 mesi, a fine periodo la cifra da mè incassata è leggermente inferiore al totale dei Kw prodotti dal Fv, quello che mi dà fastidio è che nel sito del Gse alla voce benestare ,la verifica delle misure immesse per i calcoli sono sempre diverse da quelle reali da me registrate, per non parlare di storni , conguagli ecc.!!!!!!!
                        Io mi chiedo come fanno a inserire certi dati???
                        Saluti

Commenta

Per me la discrepanza dei dati è stata una (brutta) sorpresa. Nel senso "sorprendente" del termine.
                          Ma questi dati non sono teleletti?
                          So che c' è un dibattito sui dati teleletti o meno, però non credo proprio che ci siano problemi di natura tecnica.
                          Il mio impianto è affetto da una ombreggiatura (tigli) che sicuramente lo rende un po' meno produttivo della media (a parità di latitudine, inclinazione, ecc. ecc.). Quindi se immettono dati medi o estrapolati non ci azzeccheranno mai.

L' impressione a posteriori dell' avventura fotovoltaica sul tetto della mia abitazione è che, a parte la professionalità degli installatori, a livello nazionale - ovvero Governo, GSE, Enel - sia tutto gestito da un' Armata Brancaleone ubriaca dalla mattina alla sera e che non sa dieci minuti dopo cosa ha detto o decretato dieci minuti prima.
                          Ultima modifica di micheledenardo; 17-03-2009, 13:19.

Commenta

Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                            ciao...

a quale convenzione ti riferisci???

Se il tuo impianto è incentivato dal conto energia sul portale del GSE devi sottoscrivere l'apposita applicazione.... a meno chè il tuo tecnico ha fatto tutto per te.... in questo caso rivolgiti al tuo tecnico.

ciao
                            Mi riferisco al Conto Energia.
                            Il mio tecnico, mi ha dato l'accesso al portale (pass e user), ma girando per il sito non ho trovato dove guardare la mia situazione economica.

Ciao

Commenta

Nel mio caso impianto attivo 25/01/2008, i dati del 2008 sono stimati dal GSE, mentre i dati di Gennaio e Febbraio 2009 sono quelli reali, i dati coincidono con quelli del contatore.
                              Saluti
                              Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                              Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                              Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

Commenta

Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                                Nel mio caso impianto attivo 25/01/2008, i dati del 2008 sono stimati dal GSE, mentre i dati di Gennaio e Febbraio 2009 sono quelli reali, i dati coincidono con quelli del contatore.
                                Saluti
                                Allora c' è speranza! Meno male.

Commenta

Originariamente inviato da cdc Visualizza il messaggio
                                  Mi riferisco al Conto Energia.
                                  Il mio tecnico, mi ha dato l'accesso al portale (pass e user), ma girando per il sito non ho trovato dove guardare la mia situazione economica.

Ciao
                                  Ciao

quando sei entrato nell'applicazione "FOTOVOLTAICO CONTO ENERGIA" nel menù principale (portale con sfondo blu/bianco) tra i vari tasti c'è:
                                  - GESTIONE MISURE - sottomenù MISURE VIA WEB per verificare le misure trasmesse da Enel o, in mancanza di queste, quelle presunte caricate dal GSE;
                                  - VISUALIZZAZIONE STATO BENESTARE per visualizzare i bonifici pagati e da pagare.

Ciao

Commenta

Grazie.
                                    Provo a guardare meglio anche se non giurerei di essere già passato da lì.

Ciao

Commenta

Stesso problema di Micheledenardo; Proprio stamattina ho visto sul portale GSE la pubblicazione delle mie letture e relativi importi. Notevoli le differenze:
                                      Novembre 365 - 506
                                      Dicembre 337 - 405
                                      Gennaio 387 - 483
                                      Febbraio 537 - 562
                                      In totale realmente prodotti 1626 Kw incentivati 1956; In tutti i dati c'è la Y che stà ad indicare che il dato è stato inserito dal GSE, ma l'enel quando si deciderà ad inviare le letture corrette???? Qualcuno mi sà dire quanto tempo passa ora per vedere realmente accreditati gli importi???
                                      Ciao e buon sole..... oggi che si è rivisto.
                                      DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
                                      FV: kwp 6,04
                                      due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
                                      PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
                                      INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

Commenta

Beati voi, l'ultima misura che leggo sul portale e che ha inserito "enel supplizio elettrico" risale ad oltre un anno fa, tra l'altro anche un valore sbagliato, inferiore di 260 kwh rispetto la realtà.
                                        ah, il sole lo sto vedendo gia da qualche giorno, al momento sto leggermente sopra rispetto pvgis.
                                        Ultima modifica di gigisolar; 18-03-2009, 17:55.
                                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

Commenta

Attendi un attimo...
                                        X