Documentazione Fine Lavori Enel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Documentazione Fine Lavori Enel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Documentazione Fine Lavori Enel

    Salve a tutti. Ho seri problemi nel capire quali documenti devo compilare e spedire all'enel per quanto riguarda la fine lavori. Oltre ai seguenti allegati:

    - Accettazione del preventivo
    - Pagamento (100€+iva)
    - Specifica Tecnica (comunicazione delle opere indicate)
    - Allegato P (comunicazione completamento dei lavori)
    - Allegato O (regolamento di esercizio)
    - Attestazione rilasciata da Terna

    mi chiedeno pure la "stipula del Contratto di Connessione" ma di questo non ho nessuna informazione in merito. Sapete aiutarmi?

    E poi naturalmente va inviato tutto all'Enel di Zona come scritto nel preventivo.

  • #2
    Ho provato a chiedere ad Enel e la risposta è stata " ... non lo sappiamo, stiamo aspettando una risposta dal nostro ufficio commerciale, per il momento mandi la richiesta senza che se poi serve la chiediamo noi".

    Ho fatto come mi è stato detto e sto aspettando fiducioso da oltre un mese!.

    Commenta


    • #3
      Tra i documenti richiesti per la fine lavori di Enel si chiede anche in allegato "dichiarazione di verifica del sistema di protezione".
      Sapreste indicare cosa intendono per "dichiarazione di verifica"?

      ciao

      Commenta


      • #4
        Il "Contratto di COnnessione" è banalmente semplice... l'ENEL mette in tutti i preventivi la richiesta di stipula del contratto di connessione,ma è da inoltrare solo per gli impianti che non hanno già una connessione esistente.
        L'enel richiede quindi l'invio del contratto di connessione quando si va a connettere un impianto che non è collegato ad un contatore già esistente (cioè una connessione esistente). E' il caso ad esempio di un impianto esclusivamente per la vendita fatto in mezzo ad un campo. Quando si realizza quindi un impianto su una utenza esistente non si deve mandare nulla.
        Ciao Fabio

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fletch Visualizza il messaggio
          Tra i documenti richiesti per la fine lavori di Enel si chiede anche in allegato "dichiarazione di verifica del sistema di protezione".
          Sapreste indicare cosa intendono per "dichiarazione di verifica"?

          ciao
          quesito risolto.
          grazie cmq

          Commenta


          • #6
            Ci fai partecipi pure a noi?

            Commenta


            • #7
              Salve,
              Per la fine lavori di un cliente c'è una parte dell'allegato O che non so compilare, mi potreste dare una mano? Non quale valore inserire....
              Cordiali Saluti Angelo

              Testo
              Il Cliente produttore dichiara che lo scambio di energia reattiva con la rete avviene secondo
              le seguenti modalità:
              · generatori rotanti: cos ? : ……………………………………in ore di fascia …................
              · generatori statici: cos ? : ……………………………………....………………………………………..
              Qualora il Cliente produttore non rispetti le prescrizioni riportate nel presente regolamento
              e/o nei criteri tecnici di Enel (Sezione F della Guida per le connessioni alla rete elettrica di Enel Distribuzione), l’allacciamento sarà soggetto a sospensione o a limitazione sino al ripristino delle condizioni prescritte. Enel si riserva di verificare in ogni momento il rispetto delle suddette prescrizioni e di quanto dichiarato nel presente regolamento e nei relativi allegati, con facoltà di effettuare propri controlli.

              Commenta


              • #8
                Ti dico come lo compilo io poi non so se è giusto (gli impianti li hanno connessi ma magari quelli del Enel ne sapevano quanto me della documetazione!):

                Generatori rotanti .... = NON PRESENTI
                Generatori statici .... = normalmente 1 ma devi vedere le specifiche del tuo inverter

                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti (primo messaggio)
                  se l'inverter è trasformerless cosphi=1
                  Sul contratto ho sentito un responsabile di zona Enel, mi ha detto che la "stipula del contratto" richiesta per il fine lavori fa riferimento al contratto di scambio sul posto, al mio rispondere che senza fine lavori ed entrata in esercizio la convenzione SSP non la posso inviare mi ha detto "non lo so devi chiedere al GSE".
                  Ho inviato il tutto senza contratto

                  Commenta


                  • #10
                    Che cos'è la "dichiarazione di verifica del sistema di protezione"?

                    Commenta


                    • #11
                      Salve, vorrei intervenire in questa discussione con una domanda, quando si deve specificare l'inverter devo mettere marca, modello e numero di serie, e fin qui ci siamo..poi chiede la versione firmware..e nei dati che ho fotografato sulla targhetta dell'inverter non c'è.
                      Visto che nell'elenco dispositivi DK c'è scritto "versione firmare x.y" e non "x.y e successive" devo supporre che una volta che l'inverter è stato certificato tengano lo stesso firmware e non lo modifichino (anche se questo mi sa molto strano). Voi normalmente cosa indicate in quella voce?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pimpa Visualizza il messaggio
                        Che cos'è la "dichiarazione di verifica del sistema di protezione"?
                        Ciao, da ultimo aggiornamento del responsabile di zona enel, dopo essersi informato con alcuni colleghi... boh? non ha saputo dirlo. Mi hanno allacciato ieri un impianto con le nuove regole, senza farmi problemi per la dichiarazione di verifica.

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie mille gentilissim, qualcuno di voi è riuscito a convertire la guida alle connessioni in pdf in punto doc? L'ho fatto con "Free PDF to Word Doc Converter" ma esce maluccio

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da cohiba19 Visualizza il messaggio
                            Grazie mille gentilissim, qualcuno di voi è riuscito a convertire la guida alle connessioni in pdf in punto doc? L'ho fatto con "Free PDF to Word Doc Converter" ma esce maluccio
                            C'è già in una altro 3d le versioni in doc.
                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie l'ho trovato

                              Commenta


                              • #16
                                Oggi è arrivato un preventivo Enel ad un altro cliente, 436 euro per un impianto 5 Kwp determinato in base all'articolo 10.1 della Tica. 120 + 436 praticamente una rapina
                                Saluti Angelo

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da cohiba19 Visualizza il messaggio
                                  Oggi è arrivato un preventivo Enel ad un altro cliente, 436 euro per un impianto 5 Kwp determinato in base all'articolo 10.1 della Tica. 120 + 436 praticamente una rapina
                                  Saluti Angelo
                                  436 per l'aumento di potenza da 3kw???

                                  Commenta


                                  • #18
                                    a me per un 20 kWp l'altro giorno sono arrivati €2700 dovuti all'applicazione dell'art. 10.2 che secondo me non stava nè in cielo nè in terra..infatti sto aspettando una risposta dell'autorità prima di pagare..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      rinnovo la domanda..nessuno mi dice cosa indica per la versione fw dell'allegato O?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        436 euro è il Preventivo di connessione alla rete BT di Enel Distribuzione per un impianto da 5 KW scambio sul posto. Se sommi questo alla domanda passata da 33,7 a 120 euro....vedi che è una rapina

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio
                                          rinnovo la domanda..nessuno mi dice cosa indica per la versione fw dell'allegato O?
                                          Ciao, solitamente indico la versione della DK x non perdere tempo a controllare la versione fw ogni volta

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Grazie Tom, gentilissimo!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da tom_bombadil Visualizza il messaggio
                                              Ciao, da ultimo aggiornamento del responsabile di zona enel, dopo essersi informato con alcuni colleghi... boh? non ha saputo dirlo. Mi hanno allacciato ieri un impianto con le nuove regole, senza farmi problemi per la dichiarazione di verifica.
                                              Grazie!!!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ultima domanda sull'allegato O, nella Pag 6, in cui c'è lo spazio riservato al tecnico del cliente, in cui praticamente compili una scheda che sembra una DICO, c'è scritto "Avente estremi di abilitazione professionale......, ai sensi del................sotto la propria personale responsabilità,", che informazione devo inserire lì??

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  sul sito Enel si trova l'elenco della documentazione per redigere la Fine Lavori?

                                                  grazie

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Si, la trovi nella guida alle connessioni.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio
                                                      Ultima domanda sull'allegato O, nella Pag 6, in cui c'è lo spazio riservato al tecnico del cliente, in cui praticamente compili una scheda che sembra una DICO, c'è scritto "Avente estremi di abilitazione professionale......, ai sensi del................sotto la propria personale responsabilità,", che informazione devo inserire lì??
                                                      Rinnovo la domanda..Tom salvami tu che sei un vero esperto su questa documentazione

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Mai Una Procedura Chiara

                                                        Salve a tutti,
                                                        ho appena completato l'nstallazione di un impianto da 3 Kwp e devo inviare la comunicazione di fine lavori, possiamo fare un elenco della documentazione da allegare visto che per tutti gli impianti prima del 2009 era tutto chiaro ?

                                                        In pratica :

                                                        - comunicazione fine lavori consegnata in fase di sopralluogo
                                                        - specifica tecnica impianti BT
                                                        - unifilare
                                                        - attestazione terna
                                                        - allegato H

                                                        basta questa documentazione ? Attendo un confronto

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          salve a tutti,
                                                          l'allegato O deve essere compilato (a pag 6) dalla ditta esecutrice dei lavori o da un professionista che cura l'iter burocratico per poi allegare la dichiarazione di conformità della ditta esecutrice dei lavori?
                                                          grazie

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            L'allegato ho è composto di due parti: una che deve essere firmata dal richiedente la connessione ed una che a mio avviso deve essere firmata dall'installatore, ma per alcuni comparti enel puo' essere firmata anche da un tecnico abilitato.

                                                            Ricordo a tutti che nella documentazione per il fine lavori deve essere inserita la Dichiarazione di Conformità fatta bene, nel senso che deve essere accompagnata dalla documento della camera di commercio che abilita ad installare impianti elettrici.
                                                            Alla Dico deve essere allegato il progetto "come costruito" altrimento la Dico perde ogni valore.

                                                            Quindi in ordine per le connessioni BT:

                                                            Allegato P
                                                            Allegato O (con schema unifilare)
                                                            Allegato H (con schema unifilare)
                                                            Dichiarazione di Conformità
                                                            Specifica tecnica rilasciata dal personale Enel

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X