< Avviare un attività nel FV - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Avviare un attività nel FV

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Avviare un attività nel FV

Buongiorno a tutti

ho da poco completato il corso per progettisti e installatori di impianti FV e sto cercando di muovermi per avviare la mia attività.

Premetto che sono un lavoratore dipendendente e non voglio lasciare il mio lavoro nell'immediato ma presto la mia azienda chiuderà ed io mio ritroverò, come si dice, con le pezze...

Vorrei sapere, se è possibile avviare un'attività in parallelo al mio lavoro principale (non sarei in concorrenza) e cosa comporterebbe questo in termini di tasse visto che la seconda attività sarebbe "occasionale"?

E' sempre obbligatorio aprire a P.IVA per fare richiesta all'abilitazione per la certificazione degli impianti (46/90)?

E' possibile lavorare occasionalmente e fuori dall'orario base anche presso un installatore, per acquisire esperienza?

Grazie di cuore
    Fabio

Originariamente inviato da Fabioale Visualizza il messaggio
    ..............Vorrei sapere, se è possibile avviare un'attività in parallelo al mio lavoro principale (non sarei in concorrenza) e cosa comporterebbe questo in termini di tasse visto che la seconda attività sarebbe "occasionale"?

E' sempre obbligatorio aprire a P.IVA per fare richiesta all'abilitazione per la certificazione degli impianti (46/90)?

E' possibile lavorare occasionalmente e fuori dall'orario base anche presso un installatore, per acquisire esperienza?........

Buongiorno Fabioale,
    intanto benvenuto nel forum ed auguri per la Tua prossima iniziativa.
    C'e' da dire che, nonstante il settore sia in grande fermento, diventa sempre piu' difficile visto il numero sempre crescente di operatori, ricavarsi il proprio spazio.
    Sicuramente serieta', professionalita' ed onesta' fanno superare sul lungo periodo qualsiasi difficolta' ma per arrivare a quello occorre impegno, tempo e sacrifici.
    Conciliare un lavoro dipendente con uno autonomo nn e' semplice e la mia opinone e' quella di iniziare l'attivita' facendo esperienza, nei periodi fuori orario, presso un installatore affermato e qualificato. L'esperienza e' fondamentale ed imparare bene e' importantissimo mentre le tasse, la partita IVA sono tutte cose, secondo me, di secondo piano.
    Auguri di cuore.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Grazie molte Car.Boni
      infatti quello che intendo fare è proprio utilizzare il tempo libero per fare esperienza anche se come installatore (elettricista/telefonico) sono quasi 23 anni che sono nel mondo del lavoro, ma di tetti mi intendo poco.

Il corso mi è servito molto soprattutto per fare preventivi di massima, sopralluoghi preliminari e spiegare ai clienti il conto energia ma la parte installativa è stata veloce e superficiale così come è stata molto superflua la parte sicurezza.

Intanto continuo a farmi una cultura seguendo questo forum che è molto interessante.
      Fabio

Commenta

Attendi un attimo...
      X