< Sezioni di impianto e UTF (161/08) - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sezioni di impianto e UTF (161/08)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sezioni di impianto e UTF (161/08)

Ho un dubbio:
    Se ho un'impianto da 30 kWp e lo suddivido in due sezioni da 15 kWp, quindi con due misuratori autonomi dell'energia prodotta...

E' necessario mettere in mezzo l'ufficio tecnico della finanza?
    Grazie a tutti

Originariamente inviato da Ing.Spano Visualizza il messaggio
    Ho un dubbio:
    Se ho un'impianto da 30 kWp e lo suddivido in due sezioni da 15 kWp, quindi con due misuratori autonomi dell'energia prodotta...

Grazie a tutti
    Direi di si, il limite dei 20 kW riguarda la potenza nominale d'impianto, che rimane di 30 kW.

Ciao
    P.

Commenta

Originariamente inviato da Pist1 Visualizza il messaggio
      Direi di si, il limite dei 20 kW riguarda la potenza nominale d'impianto, che rimane di 30 kW.

Ciao
      P.
      In teoria hai ragione, tuttavia non sempre è così anzi proprio il fatto che ci siano due gruppi di misura mi ha fatto sorgere tale dubbio...
      Ad esempio ai fini della tariffa incentivante si guarda la potenza totale dell'impianto ma ad esempio quando compili la domanda di connessione ad enel si guarda la potenza della sezione ed il costo del preventivo lo paghi in base alla sezione...magari faccio una domanda all'utf...o qualcuno ha avuto già esperienza in tal senso?Tra l'altro si pagherebbe anche meno per il servizio di misura...

Commenta

In teoria hai ragione, tuttavia non sempre è così anzi proprio il fatto che ci siano due gruppi di misura mi ha fatto sorgere tale dubbio...
        Ad esempio ai fini della tariffa incentivante si guarda la potenza totale dell'impianto ma ad esempio quando compili la domanda di connessione ad enel si guarda la potenza della sezione ed il costo del preventivo lo paghi in base alla sezione...magari faccio una domanda all'utf...o qualcuno ha avuto già esperienza in tal senso?Tra l'altro si pagherebbe anche meno per il servizio di misura...
        Il T.U. per le Accise, al Titolo II, Art. 52 comma 2 lettera a) (ovvero dove stabilisce il limite dei 20 kW) parla di potenza dell'impianto (e non di sezioni) quindi la vedo un po' dura... comunque al solito, vista la discrezionalità interpretativa in merito, non mi stupirei fosse come dici tu.

Facci sapere
        Ciao
        P.

Commenta

[QUOTE=Ing.Spano;118936838]In teoria hai ragione, tuttavia non sempre è così anzi proprio il fatto che ci siano due gruppi di misura mi ha fatto sorgere tale dubbio...
          Ad esempio ai fini della tariffa incentivante si guarda la potenza totale dell'impianto

Ma veramente per la tariffa incentivante si guarda il totale dell'impianto?
          Se io ho una sezione totalmente integrata da 2,9 kWp ed un'altra parzialmente integrata da 5 kWp cosa mi riconoscono? Io credevo mi dessero l'incentivo per un impianto < 3 kWp tot. int. e poi la tariffa per un altro > 3 kWp parzialmente integrato. Mi sbaglio?
          Grazie ciao.

Commenta

Da quel che so io la tariffa segue la sezione non l'impianto: se un impianto con sezione A Totalmente Integrato e Sez. B Non Integrato avrò due tariffazioni diverse.

Penso però che l'UTF vada fatto sulla base della taglia dell'impianto e non della sezione altrimenti si potrebbe sempre evitarlo, basta dividere un impianto da 100kWp in 5 sezioni da 20kWp e il gioco è fatto!

Commenta

Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
              Da quel che so io la tariffa segue la sezione non l'impianto: se un impianto con sezione A Totalmente Integrato e Sez. B Non Integrato avrò due tariffazioni diverse.
              Che seguano tariffazioni differenti è sicuramente vero (delibera ARG/elt 161/08, punto 1.a).

Però (medesima Delibera):

1.b. dopo il comma 8.7, il seguente comma:
              “8.8 Nei casi di cui al comma 5.5, l’incentivo è corrisposto, relativamente a ciascuna sezione, con le medesime modalità di cui al comma 8.1, lettera a). Al fine della determinazione del valore dell’incentivo si fa riferimento all’anno in cui ciascuna sezione entra in esercizio e alla potenza nominale complessiva dell’impianto dichiarata dal soggetto responsabile, intesa come somma delle potenze nominali di ogni singola sezione.”

Quindi 2 tariffazioni ma, a regime, ciascuna delle due riferita alla potenza nominale complessiva dell'impianto. Per intendersi un impianto a due sezioni, A integrata da 1 kWp e B parz. integrata da 2,97 kWp, saranno remunerate la prima a 0,451 €/kWh e la seconda a 0,412 €/kWh.

Ciao
              P.

Commenta

Originariamente inviato da Pist1 Visualizza il messaggio
                Che seguano tariffazioni differenti è sicuramente vero (delibera ARG/elt 161/08, punto 1.a)......
                Mi son spiegato male ma era quello che intedevo io:
                2 sezioni = 2 tariffe CE (se il caso)
                ma
                2 sezioni = UTF se A+B>20/30kWp

Ciao

Commenta

Ciao ragazzi, se dopo aver fatto domanda di connessione enel e ottenuto il preventivo per un impianto da 4 kwp parzialmente integrato, il cliente decidesse che su una delle coperture utilizzate voglia realizzare il totalmente integrato mentre in un'altra rimarrebbe parzialmente (2 sezioni da 2 kwp), che procedura dovrei seguire?inviare una comunicazione a enel con un nuovo schema unifilare?spero potrete aiutarmi, grazie

Commenta

Chiedi a Enel, ma in teoria devi farti fare un'altro preventivo... anche perchè nel nuovo caso deve installare un contatore GSE in +

Ciao
                    E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                    ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="https://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                    -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

Commenta

UTF

Ho un dubbio:

Grazie a tutti
                      Si tratta di un unico POD! Quindi l'impianto superiore ai 20kW è soggetto a officina elettrica.
                      E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                      ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="https://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                      -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

Commenta

Originariamente inviato da max62 Visualizza il messaggio
                        Si tratta di un unico POD! Quindi l'impianto superiore ai 20kW è soggetto a officina elettrica.
                        infatti la potenza totale dell'impianto è relativa a quella sottesa dal POD; per risolvere il tuo problema quindi potresti chiedere un'altra fornitura (e quindi due contratti, due pratiche ecc.)

Commenta

Non è possibile avere 2 forniture sulla stessa unità immobiliare e con lo stesso CF o P.IVA.

Commenta

Confermo, per avere due forniture devi avere due accatastamenti - es. due capannoni contigui che, anche se utilizzati dalla stessa ditta con una sola fornitura, figurino come due unità immobiliari.

Commenta

Ah ok, quindi se non rientri nei casi di cui sopra niente da fare...

Commenta

Originariamente inviato da Blux Visualizza il messaggio
                                Non è possibile avere 2 forniture sulla stessa unità immobiliare e con lo stesso CF o P.IVA.
                                E chi lo proibisce? Terreno agricolo con 10 impianti FV da 20kW e 10 punti di consegna energia (immissione). Stesso soggetto responsabile, no AU e UTF

Commenta

Originariamente inviato da ergotec Visualizza il messaggio
                                  E chi lo proibisce? Terreno agricolo con 10 impianti FV da 20kW e 10 punti di consegna energia (immissione). Stesso soggetto responsabile, no AU e UTF
                                  Nessuno!
                                  Pero devi chiedere il codice ditta all UTF. Loro (UTF) trattano questi 10 impianti, anche se sono sotto i 20kW, se sono sullo stesso sito(numero civico uguale) come un impianto da 200kW.

Commenta

Riprendo la discussione con una variante e domando:

mettiamo il caso di avere un terreno che insiste su due particelle catastali attigue, unico proprietario, e volessi evitare la connessione in MT di un impianto ad esempio, da 190kW. Ci potrebbe essere un escamotage per dividere l'impianto in due da 95kW?
                                    Penso alla suddivisione in due lotti, ciascuno costituito da un unico impianto...oppure...boh, che ne dite?
                                    Grazie

Commenta

Nessun suggerimento?
                                      Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Pierillo123 Visualizza il messaggio
                                        Riprendo la discussione con una variante e domando:

mettiamo il caso di avere un terreno che insiste su due particelle catastali attigue, unico proprietario, e volessi evitare la connessione in MT di un impianto ad esempio, da 190kW. Ci potrebbe essere un escamotage per dividere l'impianto in due da 95kW?
                                        Penso alla suddivisione in due lotti, ciascuno costituito da un unico impianto...oppure...boh, che ne dite?
                                        Grazie
                                        Anch'io sono interessato della cosa... ai sensi dell'art. 12bis.4 del TICA mi pare che si possa fare. Hai avuto poi un'esperienza in merito ??
                                        Grazie e saluti

Commenta

Sì è possibile farlo tramite domanda connessione di lotto di impianti.

Commenta

Originariamente inviato da skybs81 Visualizza il messaggio
                                            Sì è possibile farlo tramite domanda connessione di lotto di impianti.
                                            Grazie per la risposta skybs81 !!!
                                            Volevo sapere però se mi rispondi così perchè conosci la normativa, oppure perchè hai un'esperienza a rigurado ? Ci devono essere delle condizioni particolari ?
                                            Grazie comunque per l'interessamento !
                                            Saluti

Commenta

Salve, volevo riallacciarmi a questo discorso perchè mi sto avventurando in un impianto a sezioni anche io, si faranno due sezioni per avere due integrazioni architettoniche diverse, si cercherà comunque di allacciarle contemporaneamente, ho telefonato ad ENEL di zona e si erano subito un pò confusi tra lotto di impianti e impianto a sezioni.
                                              Chiarite le differenze mi hanno detto che oltre al punto C10 non viene chiesto di specificare nient'altro, però data la confusione che regna sovrana sull'argomento mi sembrava necessario essere più precisi.
                                              Nel punto F4 nella sezione della documentazione da allegare viene chiesto solo di specificare il numero di sezioni, ma non è molto chiara neppure questa..che documento dovrei allegare (se siamo nella sezione documentazione da allegare dovrò ben allegare qualcosa!! mica solo specificare il numero di sezioni).
                                              Per non lasciare dubbi io ho allegato la seguente documentazione:
                                              - 2 Planimetria catastali evidenziano in ognuna dove verranno posizionate le rispettive sezioni.
                                              - 2 planimetrie dell'impianto, in ognuna è riportata la singola sezione.
                                              - Schema unifilare con ben evidenziate le due sezioni e i due contatori di produzione separati.
                                              - Descrizione dettagliata delle due sezioni in progetto preliminare

Inoltre ho aggiunto in appendice alla domanda un foglio nominato "Descrizione sezioni come richiesto dal punto F4 della domanda di connessione", in cui spiego bene la suddivisione rimandando anche alle planimetrie e allo schema elettrico.

Vi risulta debba inserire altro?

Commenta

Originariamente inviato da daniel123 Visualizza il messaggio
                                                Nessuno!
                                                Pero devi chiedere il codice ditta all UTF. Loro (UTF) trattano questi 10 impianti, anche se sono sotto i 20kW, se sono sullo stesso sito(numero civico uguale) come un impianto da 200kW.
                                                avete riferimenti normativi circa questa affermazione? se vi fossero 10 impianti da 20 kw ciascuno, in cessione totale, e sullo stesso sito, servirebbe il codice ditta UTF?
                                                ...dal 2006

Commenta

Attendi un attimo...
                                                X