Vorrei capire se per l'istallazione di un impianto fotovoltaico c'è necessità di una assicurazione obbligatoria, se c'è una legislatura in materia e se, eventualmente, sapete consigliarmi delle assicurazioni che offrono offerte vantaggiose. Grazie.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Info su assicurazione FV
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da diegodeco Visualizza il messaggioSulla 1 quindi sapresti consigliare qualche assicurazione che fa buone offerte???
La seconda ok...
La terza non ho capito il suo funzionamento...cioè tu oltre al mutuo dovresti anche cedere l'incentivo? Ma poi le rate del mutuo scendono no?
in aggiunta a quanto già detto da Leo, ti rispondo:
1) Vi sono molte assicurazioni che offrono polizze FV all-risk ormai. La Zurich è la più completa ma anche la più costosa. Il mio consiglio è di valutarne un po', considerando di quali coperture hai effettivamente bisogno a casa tua e quali coperture richiede la banca. Personalmente, dopo aver fatto un bilancio tra le due cose, ho scelto l'economicissima ed ottima assicurazione del Consorzio CAES: C.a.e.s. - Consorzio Assicurativo Etico Solidale
3) Le banche che ti offrono dei mutui specifici per il FV solitamente non ti ipotecano nulla, ti offrono cioè mutui chirografari. La cessione del credito (dell'incentivo) è una "garanzia" obbligatoria che la banca chiede. A tutti gli effetti la rata si abbassa, perchè di fatto è pagata in gran parte dall'incentivo. Tanto poi ti obbligano ad aprire un conto presso di loro, dove ti erogheranno il finanziamento e dove prenderanno i soldi per il pagamento. Tu andrai ad indicare al GSE proprio quel conto per i bonifici...
Salute,
J.
Commenta
-
Ciao a tutti
Juretto tutto giusto
Mi permetto di aggiungere: FONDIARIA - SAI Spa SOLE AMICO
Personalmente l'ho preferita perchè offre le stesse cose ad un prezzo minore anche del CAES (preventivo alla mano).
un saluto16 pannelli Himin mono 2,96 kw 19° sud inverter Pw-one 3600 out
Commenta
-
Buongiorno a tutti,
pur condividendo il pensiero di Leo e Juretto, che saluto, sui punti 1),2) e 3) e' doveroso porre un limite.
In particolare sul punto 3) se si parla di impianti industriali la banca nn fa piu' mutui chirografari e nn si accontenta della semplice cessione del credito (flusso generato dall'impianto) ma richiede garanzie aggiuntive o fidejussioni personali dei proponenti l'impianto.
E qui nascono i problemi..........
ciao car.boniAcqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.
Commenta
-
Originariamente inviato da guapoapelota1 Visualizza il messaggioQualcuno di Voi sa un nome di una assicurazione che fa il "performance Bond" ovvero che assicura la mancata produzione rispetto a quella stimata. So che esistono prodotti del genere in Germania ma in Italia non riesco a trovare nessuno..........
assicurazioni nn mi risulta ma molte banche la offrono come garanzia.
La performance bond e' uno strumento nuovo per l'Italia, e' molto interessante e, per certi aspetti, meglio della fidejussione.
Di solito le "regole" della garanzia le detta la stazione appaltante e possono essere molto ampie.
Commenta
-
Ciao Bersan,
anche se il risultato e' pressoche' il medesimo la garanzia di performance bond e' ben diversa da quella sulla mancata produzione prestata da un'assicurazione
La prima e' una garanzia reale mentre la seconda no.
Commenta
-
La performance bond la rilascia il contractor, ed è relativa alla buona esecuzione del contratto e dele performance dichiarate in sede progettuale, ma non assicura la mancata produzione.
L'unico epc che assicura le prestazioni (ma lo fa tramite assicurazioni) sembra essere enerq*s, ma senza leggere le condizioni contrattuali è come garantire la luna.
Commenta
Commenta