adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrazione totale a falda sostituzione a tegole - scossalina di raccordo obbligatoria ??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Integrazione totale a falda sostituzione a tegole - scossalina di raccordo obbligatoria ??

Ciao a tutti.

MI trovo a seguire la realizzazione di un'impianto tottalmente integrato, posato su un tetto a falda in sostituzione alle tegole.

Mi chiedo se sia obbligatoria l'installazione di un raccordo, o scossalina o la tipica lamiera(o di rame) pieghevole, tra le tegole di fondo e l'ultimo pannello in basso,
    oppure è sufficiente che una volta finiti i pannelli, ci sia un ridotto spazio prima della ripresa delle tegole.
    Nei lati, per ridurre al minimo lo spazio tra tegole e pannelli, abbiamo provveduto a tagliare le stesse. Diciamo che c'è un dito di spazio tra tegole e pannelli. Lo stesso dicasi nella parte alta del campo FV.

Sotto i pannelli inoltre, per garantire l'impermeabilità del tetto (come richiesto in conto energia e ribadito nella guida all'integrazione), è stata posata la guaina per tutta l'estensione dle tetto.

Quindi
    mi chiedo se per avere la totale integrazione sia sufficiente tenere scosati il meno possibili moduli e tegole, o sia necessaria una scossalina o altro di raccordo tra gli stessi.
    Purtroppo ne ho viste di tutti i colori, e anche la guida all'integrazione non è chiarissima !!!

p.s. ovviamente ho già verificato che altri parametri come l'atezza dei moduli inferiore al bordo superiore delle tegole sia rispettato.

ciao.

La scossalina nè obbligatoria, basta che non ci sia troppo spazio.

Commenta

Dal punto di vista dell'integrazione, la scossalina non è obbligatoria.

Ma se vuoi avere un tetto che, oltre a sostenere i pannelli FV, anche eviti che ti piova in casa, allora la scossalina è fortemente consigliata, se non indispensabile...
      http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

Commenta

Riguardo l'impermeabilità del tetto, è stata posata una guaina impermeabile sotto tutto il manto e anche sotto i pannelli. e poi si tratta di un capanno agricolo per ricovero attrezzi, quindi non ci sarebbero grossi problemi.

La mia unica preoccupazione era la totale integrazione. come detto, ho visto diverse soluzioni, e non ho mai trovato l'obbligatrorietà della scossalina,. ma meglio essere certi.

mi avete rassicurato.
        grazie.

Commenta

Attendi un attimo...
        X