Chiarimenti D.M. 19/02/2007 - Conto Energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiarimenti D.M. 19/02/2007 - Conto Energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiarimenti D.M. 19/02/2007 - Conto Energia

    Ciao a tutti.
    Sento dire continuamente che l'incentivazione degli impianti fotovoltaici (secondo il D.M. 19/02/2007) terminerà alla fine del 2010 o con il raggiungimento dei 1200MW (cosa improbabile...).

    Verificando bene sul D.M. 19/02/2007, all'art. 6 comma 3 viene specificato quanto segue:
    "Con successivi decreti del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, d'intesa con la Conferenza unificata, da emanare con cadenza biennale a decorrere dal 2009, sono ridefinite le tariffe incentivanti per gli impianti che entrano in esercizio negli anni successivi al 2010, tenendo conto dell'andamento dei prezzi dei prodotti energetici e dei componenti degli impianti fotovoltaici, nonchè dei risultati delle attività di cui agli artt. 14 e 15.
    In assenza dei predetti decreti continuano ad applicarsi, per gli anni successivi al 2010, le tariffe fissate dal presente decreto per gli impianti che entrano in esercizio nell'anno 2010."

    Mi sembra quindi di capire, che se nel caso il governo non farà nuovi decreti per l'incentivazione degli impianti fotovoltaici che entrano in esercizio dopo il 2010, le tariffe incentivanti rimarranno quelle del 2010.
    Qualcuno sa darmi qualche conferma?

    Grazie.

  • #2
    in realtà bisogna tenere conto anche un pò di quello che è successo in europa con i vari conti energia. Germania, ma soprattutto Spagna, hanno continuato ad incentivare, ma con tariffe che, conti alla mano, ti consentono di ripagarti l'impianto ( nei ventanni ) oltre all'eventuale risparmio sulle bollette. In italia c'è stato un grande incremento di installazioni, ma non il boom degli altri Paesi: penso che le tariffe verranno ridimensionate, ma forse non così tanto come si teme.
    Antonio

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X