adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto impianto in Sardegna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto impianto in Sardegna

Ciao a tutti devo realizzare un impianto in Sardegna
    Domanda: in Sardegna NON vale il decreto 115 del 2008?(quello di esenzione Dia)???
    Mi hanno chiesto di compilare
    Bisogna scaricare e compilare i moduli:
    • Duaap
    • A0, A1, A2, A23

Bisogna allegare:
    • documenti d’identità del richiedente (soci...)
    • tutta la documentazione deve essere copiata in formato elettronico su cd

C'è qualche collega sardo?
    Gtazie Leo

Grande confusione....
    il 115 è stato recepito eccome, l'ex assessore ha inviato una lettera a tutti i comuni della sardegna.
    Se l'impianto non interessa una attività non vedo perchè tu debba passare per il SUAP, se invece, di attività si tratta, ti posso dire che io ho presentato :
    -DUAAP
    - A0
    - A1
    - A23
    - B99
    - CD con allegati, relaz. tec. in pdf, disegni in dwf
    - autocert. che il digitale corrisponde al cartaceo
    - e le altre solite cose richieste per una DIA

a quanto ne so, per le pratiche SUAP per le quali la legge prevede uno snellimento burocratico (vedi 115/089 è da presentare il solo modello DUAAP SPUNTANDO LA VOCE 7.2

spero di essere stato utile

Commenta

E non anche l'A21?
      E il B99 te l'hanno richiesto in quanto non ancora esistente un allegato specifico per l'impianto fotovoltaico?

Bello però che ogni Suap ha le sue teorie, divertente....

Commenta

A quanto pare si.... l'all. A21 non l'ho utilizzato perchè faceva riferimento a reti di qualsiasi tipo, ma non alla rete elettrica!
        Il B99 è una stupidaggine da far compilare al dichiarante, per il resto ho sentito anche di comuni che chiedevano l'A2........

madddechè?

Commenta

salve, mi inserisco in questo 3d per fare una domanda a proposito della sardegna, cerco notizie sulla regolamentazione attuale in sardeggna, (chissà perchè son sempre diverse dal resto d'italia) sia per il fotvoltaico che per l'eeolico, sapevo che si potevano fare impianti fv a terra fino a un massimo di 20kw è esatto? e per l'eolico sempre il tetto dei 20kw a palo? ma uno può installare più pali da 20? ho provato a cercare sul sito della regione sarda ma non ho cavato nulla grazie
          99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

Commenta

Originariamente inviato da sober Visualizza il messaggio
            A quanto pare si.... l'all. A21 non l'ho utilizzato perchè faceva riferimento a reti di qualsiasi tipo, ma non alla rete elettrica!
            Verissimo, infatti l'ho fatto notare a diversi Suap! Ma il fatto è che la check list (allegato A0) ti dice chiaramente al punto 3.20 che in caso di allacciamento a una rete tecnologica (tra le quali è citata esplicitamente la rete elettrica) devi compilare anche l'A21!!

Però poi nell'A21 non esiste nessun campo per la rete elettrica (come anche tu hai osservato), ma penso che si tratti di un errore di chi ha salvato il modulo, errore che molto verosimilmente verrà corretto in una delle revisioni future. In ogni caso L'A21 ha uno spazioso campo "Note" in cui ho inserito il riferimento mancante alla rete elettrica.....

Concordo poi con te che il B99 sia un modulo dal peso specifico praticamente nullo.

Per quanto riguarda poi la richiesta di un A2, molto dipende dal buon senso del responsabile Suap, in quanto in molti degli allegati le domande sono formulate con riferimento all'attività produttiva, e non all'intervento oggetto della richiesta autorizzativa, e perciò se ti va male potrebbero richiederti nel peggiore dei casi una valanga di allegati che riguardano tutt'altro che l'impianto fotovoltaico!

Ciao

Commenta

Grazie a tutti per le risposte ! Ma il DL 115 non doveva servire per snellire la burocrazia?
              Trovo alluccinante che a me chiedano anche il numero dei peli che ho sulle gambe e poi da fonte certa so che in quell' area industriale solo in 2 hanno l' agibilità!!

Commenta

Il 115/08 ha snellito la burocrazia per i privati cittadini, nulla ha a che fare purtroppo con le attività imprenditoriali che devono passare necessariamente dal SUAP.......al massimo nei casi ricordati dal 115 si fa riferimento all'immediato avvio dell'attività come ho già detto.....e poi...........pazienza, ci vuole pazienza.....

Rispondo a Phaelon:

Io ho fatto notare all'impiegato del SUAP (sembra uno li per caso....) proprio il fatto che si fa riferimento all'all A21 e almeno li mi ha dato ragione e ha voluto l'A23.. poi non parliamo appunto della confusione che si crea quando rispondi a domande e non ricordi se sono a proposito dell'impianto o dell'attività....
                ..fare un modulo B999 per impianti fotovoltaici no??

Commenta

Originariamente inviato da sober Visualizza il messaggio
                  Rispondo a Phaelon:

Io ho fatto notare all'impiegato del SUAP (sembra uno li per caso....) proprio il fatto che si fa riferimento all'all A21 e almeno li mi ha dato ragione e ha voluto l'A23.. poi non parliamo appunto della confusione che si crea quando rispondi a domande e non ricordi se sono a proposito dell'impianto o dell'attività....
                  ..fare un modulo B999 per impianti fotovoltaici no??
                  Sono costretto a quotare nuovamente tutto quanto!

Confermo che l'impiegato è là per caso il 90% delle volte.
                  Ovviamente ho pure io proposto un allegato ad hoc per gli impianti fotovoltaici, visto che ce ne sono svariati per altre attività aventi una incidenza sicuramente meno importante.

E per finire, visto che ci stavo dando un'occhiata proprio ora, ero curioso di sapere cosa hai inserito nel campo 3.2 dell'A23, campo che contrariamente ai rimanenti è piuttosto esteso.
                  Sai, a me non hanno chiesto l'A23, ma meglio prepararsi all'evenienza.....

Ciao

Commenta

Nel punto che dici tu ho messo semplicemente:

SARA' REALIZZATO UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI POTENZA ............... DISPOSTO ......................................
                    TUTTE LE VERFICHE DI CUI SOPRA VERRANNO EFFETTUATE NEL PIENO RIPSETTO DELLE NORME , TUTTI I MATERIALI UTILIZZATI SONO CERTIFICATI DA ORGANISMI NAZIONALI E INTERNAZIONALI RICONOSCIUTI.

è andato bene e non hanno avuto da ridire, ....o da ridere... cmq..

Commenta

Attendi un attimo...
                    X