adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul posto "a distanza"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scambio sul posto "a distanza"

Buon giorno a tutti,
    mi trovo a scrivere questa discussione a seguito di un colloquio (vivace) che ho avuto stamane con un collega.
    Oggetto del discutere è il regime di scambio sul posto.
    Vi spiego meglio.
    Secondo il "collega" è possibile attuare un discorso di "Scambio sul posto a distanza", ovvero uno ha una utenza (civile, industriale ecc..) in un posto, per un dato motivo decide di installare un impianto (fotovoltaico, eolico, biomasse...) in un altro posto, diciamo a 100 km di distanza, e può attuare lo scambio sul posto sulla prima utenza con l'impianto connesso alla seconda utenza.
    Ora secondo me è una cosa non vera, uno perchè se si chiama scambio sul posto, vorrà dire che la cosa deve avvenire sul posto no?, secondo perché credo che la valutazione di scambio, immissione-prelievo, deve essere valutata istantaneamente, a "distanza" come sarebbe possibile?
    Certo però sono aperto anche alla possibilità che io sia "ignorante" ovvero che non conosca questa eventualità e quindi sono aperto a risposte che mi delucidino sulla eventualità di una tale soluzione.
    Preciso che se fosse possibile e se fosse legalmente ammesso non c'ho nulla in contrario, la vedo una cosa concettualmente incorerente.
    grazie

Ciao

per lo scambio sul posto ci deve essere un unico punto di connessione..... quindi a mio avviso non è possibile fare uno scambio sul posto con due utenze diverse.

Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

Ciao,
      concordo con Luciexpo
      l'allegato A alla delibera 74/08 dice che il punto di immissione e prelievo di energia devono coincidere (punto di scambio).
      Ciao

Commenta

Il punto di connessione per prelievo e immissione deve coincidere.

Commenta

per il regime di scambio sul posto ci deve essere un unico punto di connessione (ovvero un solo contatore).
          Quindi alla luce di quello che hai scritto, non si può fare quello che dice il tuo collega.

Commenta

C'è un emendamento presentato in parlamento che richiede l'estensione del consumo di energia "fotovoltaica" prodotta da un unica centrale di potenza fino a 200kW su più POD distribuiti, ma solo per enti pubblici.

Saluti, Tora
            Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

Commenta

Ragazzi io mi trovo pienamente d'accordo con voi, ritengo che se una cosa si chiama "scambio sul posto" non possa essere relativa a due luoghi o posti diversi.
              Poi non capisco come si farebbe.
              Ipotesi: utente con utenza principale A in località A su contatore e POD A, impianto su utenza secondaria in località B con contatore e POD B.
              Diciamo che il consumo di A è mediamente 100 kwh/giorno, la produzione dell'impianto è mediamente 100 kwh/giorno, ora la domanda è: dato che lo scambio è incentrato sul concetto di energia prelevata ed energia immessa, se l'utente A consuma 100 in un mese riceverà una bella bolletta enel relativa a 100kwh. il suo impianto avrà prodotto lo stesso mese 100 kwh, quindi prenderà il relativo premio CE ma come scambio come si potrebbe andare a vedere quando l'impianto ha prodotto e contemporaneamente l'utente A prelevava dalla rete?
              Mi sembra una cosa assurda e non attuabile.

Commenta

Per Villella.. cmq hai ragione, il tuo esempio non fa una piega.
                Saluti

Commenta

con la legge L99 di agosto si può

Con la legge L99/09 sembra essere possibile avere punto di immissione diverso da quello di prelievo.
                  Vedete anche questo articolo di dettaglio
                  articolo blog sullo scambio sul posto a distanza

Commenta

SSC a distanza solo per enti pubblici

Tuttavia è bene evidenziare che per i soggetti privati (persone fische o giuridiche) tutto è come prima.
                    Come già evidenziato in altri post da altri utenti è un caso speciale per Comuni con particolari requisiti.

Saluti Nico

Commenta

si infatti dovrebbe essere solo per i comuni con popolazione fino a 20.000 residenti.

anche se questo limite non mi è chiaro.
                      perché li si e altrove no?

Commenta

Scambio sul posto a distanza

Salve a tutti,
                        tecnicamente sarebbe semplicissimo da farsi, oltretutto sarebbe applicare il buonsenso e produrrebbe un sacco di lavoro per impianti che altrimenti non verranno mai fatti, che di questi tempi non farebbero male, vista la crisi generale.
                        Pensate a chi stà in città o non hà spazio sul proprio tetto per un impianto ma ha una seconda abitazione o capanna o quant'altro
                        adatta ad ospitare un impianto, perchè non consentirgli di immettere in rete da lì e contestualmente scalargli dai prelievi del contatore in città I Kwh di stessa fascia, magari pagando i soli costi del trasporto e misura. e come se chi ha un'appezzamento di terra fuori città non potesse coltivarselo e portarsi a casa e autoconsumare ciò che produce, ma dover obbligatoriamente vendere a prezzo d'ingrosso e poi ricomprarsi al negozio a prezzo di dettaglio. Ciò che succede adesso con lo scambio sul posto per i Kwh non istantaneamente autoconsumati.
                        Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                        Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                        attivo dal 12/12/2008

Commenta

Attendi un attimo...
                        X