adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto con fortissimo obreggiamento - accesso al Conto Energia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impianto con fortissimo obreggiamento - accesso al Conto Energia

Buongiorno a tutti,

ho il seguente quesito:

una cliente vuole a tutti i costi realizzare un impianto (circa 4kWp) su una falda del suo tetto esposta a Sud che però è caratterizzata da fortissimo ombreggiamento. Sto facendo i conti ma credo che le perdite per ombreggiamento possano anche arrivare al 40-50%. Ho cercato di dissuadere la cliente dal realizzare l'impianto, ma è molto determinata e vuole realizzarlo a tutti i costi (ha detto che se non glielo faccio io va da un'altro...).

La mia domanda è la seguente:

con perdite così elevate per ombreggiamento si ha comunque diritto al Conto Energia? In altri termini, esistono delle perdite per ombreggiamento massime ammissibili oltre le quali non si ha accesso all'incentivazione?

Grazie per l'aiuto
    Andrea

L'incentivazione non è data sulle "ore di sole" che prende l'impianto, ma sulle kWh prodotte.
    Ergo se produci poco (per ombre o per svariate altre ragioni) prendi meno €, oltre al fatto che potrai contare su un modesto apporto per compensare i tuoi consumi.

Quindi non c'è limite imposto, nel senso che si lascia al soggetto responsabile la valutazione della fattibilità dell'investimento fotovoltaico, ed è da questa che dovrebbe saltar fuori il limite, salvo casi suicidi....

Commenta

In effetti la mia cliente VUOLE il tetto fotovoltaico a tutti i costi...non credo sia determinante il discorso economico....

Grazie
      Andrea

Commenta

Originariamente inviato da andy_500 Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti,

ho il seguente quesito:

una cliente vuole a tutti i costi realizzare un impianto (circa 4kWp) su una falda del suo tetto esposta a Sud che però è caratterizzata da fortissimo ombreggiamento. Sto facendo i conti ma credo che le perdite per ombreggiamento possano anche arrivare al 40-50%. Ho cercato di dissuadere la cliente dal realizzare l'impianto, ma è molto determinata e vuole realizzarlo a tutti i costi (ha detto che se non glielo faccio io va da un'altro...).

La mia domanda è la seguente:

con perdite così elevate per ombreggiamento si ha comunque diritto al Conto Energia? In altri termini, esistono delle perdite per ombreggiamento massime ammissibili oltre le quali non si ha accesso all'incentivazione?

Grazie per l'aiuto
        Andrea
        A differenza del solare termico il fotovoltatico 'lavora bene' anche con la luce diffusa.....se poi il cliente vuole farlo.....io sto dalla parte del cliente....
        Se non ci fosse il Sole saremmo tutti al fresco!

Commenta

Originariamente inviato da davidemorcy Visualizza il messaggio
          A differenza del solare termico il fotovoltatico 'lavora bene' anche con la luce diffusa.....se poi il cliente vuole farlo.....io sto dalla parte del cliente....
          Qui tutti siamo dalla parte del cliente, ma questa non è una buona ragione per diffondere informazioni che non corrispondono alla realtà!

Anche le pietre sanno che gli ombreggiamenti (anche quelli parziali, e anche quelli minimali) causano notevoli cali nella produttività dell'impianto fotovoltaico.
          Dire che "lavora bene" è più che un'esagerazione; se poi si associa la tua risposta al post iniziale in cui si parla di fortissimi ombreggiamenti qualcuno potrebbe farsi delle idee completamente sbagliate.

Il mio suggerimento è, essendo questo un forum tecnico, di documentarsi prima di fare interventi che potrebbero portare chi legge a conclusioni fuorvianti.

Ciao

Commenta

Ringrazio entrambi per i commenti.

Da un punto di vista tecnico era necessario cercare di dissuadere il cliente (anche per correttezza nei suoi confronti), cosa che è stata fatta. Se poi, nonostante le contrarietà al progetto si dimostra determinato nel farlo e non esistono altri elementi ostativi ....dobbiamo accontentarlo :-)

Grazie ancora
            Andrea

Commenta

Consiglierei, eventualmente, di utilizzare per l'impianto pannelli in silicio amorfo che, in situazioni del genere, dovrebbero esser quelli a comportarsi "meno peggio"...
              http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

Commenta

Non dimentichiamo che il collaudo deve essere fatto con un irraggiamento uguale o maggiore 600KW/Mq, se non riesci ad avere questo irraggiamento non puoi fare il collaudo e quindi non puoi avere l'incentivo.
                Saluti.

Commenta

Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggio
                  Non dimentichiamo che il collaudo deve essere fatto con un irraggiamento uguale o maggiore 600KW/Mq, se non riesci ad avere questo irraggiamento non puoi fare il collaudo e quindi non puoi avere l'incentivo.
                  Saluti.
                  Hai ragione! Penso che andy dovrà mettere in conto alla cliente anche i faretti!

Commenta

Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggio
                    Saluti.
                    Se l'impianto è orientato a SUD ci sara' un ora del giorno in cui l'impianto vede il sole...in quel istante faro' il collaudo, no?
                    Sono un po' critico sulla non fattibilità poichè mi trovo in una situazione analoga....vorrei proporre al mio cliente un impianto da 9+9 kWp su 2 falde tilt 18° azimut una 70° SudEst - l'altra 110° SudOvest....ombreggiamento orografico
                    Produzione stimata PVGIS falda sud-est circa 1050 kWh/kWp
                    Produzione stimata PVGIS falda nord-ovest circa 950 kWh/kWp
                    Accetto volentieri pareri e considerazioni in merito alla fattibilita della proposta
                    Se non ci fosse il Sole saremmo tutti al fresco!

Commenta

Non c'è dubbio, sempre che ci sia quell'ora, ma se non hai i 600KW/mq stai fresco.....
                      In merito al tuo quesito, io ho già realizzato impianti con simili producibilità, l'importante che l'utente sia informato bene bene bene bene, e che gli si faccia vedere bene bene bene bene quello che si deve aspettare dal suo impianto, poi se lui è d'accordo ben venga, si fa il lavoro e siamo tutti contenti
                      Saluto

Commenta

Che perdite per ombreggiamento hai stimato?

Ciao

Commenta

Che perdite per ombreggiamento hai stimato?

Ciao
                          chi???? cosa????, io mi riferivo a davide....
                          saluto

Commenta

anche io....

Ciao

Commenta

Un leggero ombreggiamento puo' causare una perdita di potenza da 2x a 5x dell'intero impianto.
                              Mi e' capitato di fare diverse verifiche su molti impianti:
                              Per Esempio un ombreggiamento del 10% dell'area installata non equivale ad una perdita del 10% in kWp ma del 30 al 50% dipende quale zona viene ombreggiata, quale stringa e dalla configurazione del sistema.
                              Perche' questo?
                              Un pannello e' costitutuito da un numero di celle in serie, i pannelli sono collegati a loro volta in serie formando una o piu' stringhe.
                              Se un numero di celle vengono parzialmente ombreggiate, esse producono una corrente minore. Essendo tutte le celle in serie, tutte le celle della stringa dovranno avere la stessa corrente. Quindi il pannello ombreggiato andra' ad influire la produzione di tutta la stringa.
                              All' interno della junction box ci sono dei diodi di bypass, collegati in parallelo con un certo numero di stringhe. Questo per evitare il rurriscaldamento delle celle non ombreggiate. In caso di ombreggiamento severo, uno o piu' diodi andranno in conduzione. In questo modo si bypassa un certo numero di celle ma non si perde la corrente massima di tutta la stringa.
                              Ovviamente questa stringa lavorera' ad una tensione piu' bassa. E fara' lavorare anche le altre stringhe in parallelo ad una tensione piu' bassa. Facendo perdere qundi parte della potenza anche nelle altre stringhe non ombreggiate.
                              L'inverter dovra' cercare il punto MPPT di potenza massima globale su diversi punti locali. Non sempre trovera' il punto migliore.
                              L'ideale sarebbe installare un prodotto aggiuntivo su tutti i pannelli della stringa ombreggiata (vai su www.solarmagic.com)
                              Con una spesa aggiuntiva il tuo cliente potrebbe minimizzare l'effetto ombra ed avere un ROI piu' appetibile e rimanere contento.

Dove si trova il tuo cliente? in che zona d'italia?

Commenta

Sono francamente molto imbarazzato dal sapere che vengano proposti impianti a nord ovest e si vengano a chiedere dei pareri sul forum.

Siamo all'antitesi di tutte le teorie e le buone pratiche legate al fotovoltaico, ed all'approssimazione più totale.

Spero vivamente (ma, per fortuna, credo non accadrà) che si eviti il problema già visto con i pannelli radianti a pavimento, dove per alcuni impianti fatti veramente male o con materiali inadeguati (ad esempio i primi realizzati con pochi tubi in rame operanti ad alta temperatura) si è verificata tra i potenziali clienti un'ondata di scetticismo verso questa tipologia tecnica, problema che ha portato un grave ritardo nella diffusione dei sistemi fatti bene.

Un po' diverso è il caso del cliente che vuole l'impianto a tutti i costi seppur dissuaso.

State attenti a quello che proponete, perchè per un brutto impianto venduto tanto per vendere a mio parere se ne perdono due buoni, se i potenziali proprietari di questi vengono a conoscenza di come funziona il primo. Compratevi qualche testo tecnico, ad esempio l'ottimo Groppi Zuccaro, e STUDIATELO.

Saluti

tora
                                Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

Commenta

Per Michele S:

Il mio cliente è a Roma e le tue considerazioni sono state anche le mie, ma la determinazione del cliente è tale che dissuaderlo è impossibile.

Ciao

Commenta

Per Michele S:

Il mio cliente è a Roma e le tue considerazioni sono state anche le mie, ma la determinazione del cliente è tale che dissuaderlo è impossibile.

Ciao
                                    Valentin ha appena rilasciato la versione inglese del suo software PVsol, con simulazione tridimensionale dell'ombreggiamento. Mi hanno detto che e' abbastanza accurato.
                                    SolMetrics sta rilasciando uno strumento con software per fare i calcoli delle perdite di ombreggiamento sul posto effettuando felle fotografie del sito. Purtroppo la versione finale funzionante non e' ancora rilasciata.
                                    La National dovrebbe avere un tool semplice per il calcolo delle perdite dovute ad ombreggiamento sul loro sito.
                                    Un conoscente mi ha dato una versione prova in formato excel. Dovrebbe funzionare bene. Purtroppo non ho il permesso per distribuirla, ma posso farla girara con i tuoi dati.
                                    Per chiarire, io mi riferisco ad un sistema esposto bene che ha problemi di parziale ombreggiamento durante qualche ora del giorno (per esempio dovuto ad un albero, comignolo o antenna sul tetto), quindi casi con un "missmatch" tra una zona e l'altra. Penso non si possa fare niente nel caso di un sistema esposto male o completamente ombreggiato per gran parte del giorno.

Hai qualche foto del sito? l'ombra e' causata da un oggetto particolare? che % durante l'arco della giornata?
                                    che tipo d'installazione? Inverter/pannelli/numero di pannelli/n stringhe/orientamento/inclinazione/ecc

Commenta

Attendi un attimo...
                                    X