Primo impianto FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo impianto FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo impianto FV

    Buongiorno a tutti, ho appena acquistato casa (appartamento su 2 piani di una palazzina di 5 abitazioni costruita nel 2003 classe C), sarei interessato ad installare il mio primo impianto FV utilizzando lo sconto immeditato\cessione del credito con una delle tante offerte enelX (purtroppo non posso detrarre essendo lavoratore frontaliere e quindi senza possibilità di detrazione irpef).
    Volevo chiedervi se c'è un iter da seguire o se c'è da richiedere qualche permesso\avvisare i vicini della mia intenzione di svolgere questi lavori sul tetto di casa.
    io sono proprietario del primo e secondo e ultimo piano (sottotetto), al di sotto al piano terra c'è un inquilino; teoricamente lui è proprietario quanto me del tetto giusto? Tecnicamente abbiamo un tetto che copre tutta la palazzina e altre piccole "tettoie", ad esempio a livello del pavimento del secondo piano io ho una tettoia che penso sia "mia" in quanto nessuno può avere accesso a quella parte di tettoia, in caso potrei fare installare qui?
    Ringrazio tutti anticipatamente e scusate per la confusione

  • #2
    Innanzitutto ti sconsiglio EnelX, avrai solo modo di pentirtene. Parlo per esperienza personale.

    In condominio i condomini sono proprietari delle parti comuni non in parti uguali ma in base ai millesimi di proprietà. Se non avete già fatto la tabella millesimale, come è probabile essendo in due, questo è il primo passaggio da fare per evitare liti future. Stabilito di quale parte di tetto puoi usufruire procedi a calcolare la metratura a te disponibile, tenendo presente che i lavori che farai non devono precludere agli altri condomini l'uso della loro parte spettante e che anche cose tipo prenderti tutta la falda a sud e lasciare agli altri la falda a nord pur restando nel limite dei tuoi millesimi non va bene e può portarti a perdere cause legali. Per le piccole tettoie se non sono lastrici calpestabili come balconi e terrazzi accessibili esclusivamente da un condomino vale sempre la regola dei millesimi in quanto fanno parte del tetto e quindi della proprietà comune.

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie per la risposta, posso chiederti perchè sconsigli enelx? prodotti scadenti o assistenza inesistente o altro?
      Mi pare di capire ad ogni modo che l unico inquilino da sentire sia esclusivamente quello sotto di me giusto? Seguirò il tuo consiglio riguardo alla tabella millesimale, sinceramente speravo bastasse un avviso scritto e ovviamente l accordo con il vicino sottostante.

      Commenta


      • #4
        Niente da eccepire sui prodotti (io ho la versione con SolarEdge e ottimizzatori) è il servizio che è da mettersi le mani nei capelli. Tempi da era glaciale, condizioni non rispettate e pezzi mancanti con call center inutile al 100%.

        La decisione è tua ma il mio consiglio è di muoversi sempre con le spalle (per non dire un'altra parte del corpo) coperte nel contesto dei tuoi diritti inalienabili. L'impianto FV è una cosa che magari avrai per 20-30 anni, l'inquilino con cui oggi sei in buoni rapporti magari domani ci litighi e partono le rappresaglie oppure vende e il nuovo inquilino è uno di quelli che si diverte come un matto a rendere la vita difficile ai vicini. In quel caso è sempre meglio essere in una botte di ferro e non affidarsi ad "accordi" che valgono come carta straccia in un'eventuale lite.

        Commenta


        • #5
          Ho capito il concetto, ricapitolando secondo te cosa dovrei fare quindi per non avere problemi futuri o contestazioni?
          in caso potrei sempre sfruttare il balcone (lunghezza 13metri a sud) e installare quelli a balcone , teoricamente non richiedono permessi ocaltro.

          Commenta


          • #6
            Se per a balcone intendi in facciata la resa è molto bassa.
            Direi che per prima cosa dovreste rivolgervi ad un geomatra per far fare la tabella millesimale. Poi sempre con un geometra valutare quale parte di tetto (di quella buona) puoi usare per il tuo impianto e da li valutare cosa installare e da chi farlo fare.

            Commenta


            • #7
              Noi abbiamo acquistato da meno di 2 mesi, in teoria sull atto notarile dovrebbero già essere segnate le parti comuni in millesimi o sbaglio?

              Commenta


              • #8
                Dipende se avete fatto le cose per bene o no.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da VP71 Visualizza il messaggio
                  Dipende se avete fatto le cose per bene o no.
                  Buonasera, a distanza di qualche giorno ci sono stati sviluppi: ho proposto ai condomini l'idea del fotovoltaico/solare ACS e incredibilmente sono tutti interessati, la situazione secondo te è cambiata? In che modo dovrei/mmo muoverci?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X