Smontaggio e rimontaggio impianto fotovoltiaco per rifacimento tetto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smontaggio e rimontaggio impianto fotovoltiaco per rifacimento tetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Smontaggio e rimontaggio impianto fotovoltiaco per rifacimento tetto

    Buonasera, un mio cliente deve smontare un impianto fotovoltaico da 6 kWp per rifare il tetto, per poi rimontarlo così com'è adesso, senza modifiche a niente.

    Ho visto sulla "guida Gse degli Interventi di Manutenzione", pag. 24, sezione A.4 che si deve inviare il Modello 01 per l'avvenuta realizzazione di interventi significativi di manutenzione......

    Quindi va fatto tutto dopo che abbiamo fatto l'intervento ? Oppure c'è qualche comunicazione da fare prima ?

    Grazie

  • #2
    tecnicamente l'impianto non lo tocchi... che devi comunicare, che NON hai sostituito nulla?
    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

    Commenta


    • #3
      Avevo sentito dire che si doveva comunicare il fermo dell'impianto ecc.... ma evidentemente non è così....
      Quindi smonto e rimonto tutto dopo 20 giorni circa, senza comunicare niente a nessuno?
      Grazie



      Commenta


      • #4
        Buonasera, io intanto l'impianto l'ho smontato.

        il Gse oggi mi ha risposto così:

        "ti comunichiamo che in caso di impianti con SSP puro non è necessaria alcuna comunicazione relativa alla sostituzione di contatori, inverter e moduli.
        Ti invitiamo a prendere visione dell'articolo in allegato in relazione agli adempimenti verso il GSE in caso di fermo impianto
        Saluti "


        L'articolo in allegato sarebbe questo:

        "Si distinguono due casi.

        In caso di fermo impianto con distacco dalla rete, sarà necessario effettuare la disdetta della convenzione di Scambio sul Posto.

        La procedura di disdetta dovrà essere effettuata esclusivamente tramite l'apposita funzionalità presente sull'applicativo, riportando le motivazioni per cui si richiede la chiusura ed allegando la documentazione eventualmente richiesta dal portale; nei casi di dismissione/distacco/rimozione, i verbali da allegare sono quelli relativi all'intervento stesso e non quelli rilasciati dal Gestore di Rete all'atto della connessione dell'impianto.

        In caso di richiesta di disdetta convenzione per passaggio da Scambio sul Posto a Ritiro dedicato, contestualmente all'inoltro della disdetta SSP, si dovrà procedere all'inserimento di una nuova richiesta di istanza RID all'interno dell'applicativo.

        In caso di fermo impianto senza distacco dalla rete, si dovrà procedere con l'invio di una comunicazione al GSE non prima di 60 giorni dalla riattivazione dello stesso."


        Cosa intendono per "con o senza distacco dalla rete?"

        Grazie

        Commenta


        • #5
          che chiudi il contratto di energia ovvero dai la disdetta del contratto di fornitura, che non è il tuo caso.
          Comunque mi pare che la comunicazione di messa fuori servizio temporaneo va fatta solo su impianti che usufruiscono del conto energia.
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

          Commenta


          • #6
            Ok, grazie per la risposta. Evidentemente non è così, e la vogliono anche per gli SSP puri....

            Anche se la cosa è un po' ambigua perché loro mi dicono che non è necessaria nessuna comunicazione per sostituzione di componenti, quando io gli ho espressamente scritto che smontavo e rimontavo l'impianto, non che sostituivo dei componenti.

            Nell'articolo da loro indicato invece c'è scritto che se non mi distacco dalla rete, devo inviare una comunicazione al GSE entro 60 giorni dalla riattivazione. Quindi, se non ho capito male, a fine lavoro, quando ho rimontato il tutto, invio una comunicazione di fermo impianto dalla data X alla data Y.... Avrò ben interpretato ?

            Grazie

            Commenta


            • #7
              Veramente c'è scritto "non prima di 60 giorni" e non "entro 60 giorni". Se è così mi sembra un delirio borbonico...

              Commenta


              • #8
                ...io farei così: non comunichi un bel niente, fai i lavori, ma spero tu le abbia, quando rimonti tutto verifica bene con le foto che hai inviato al gse, di rimettere tutto come prima...

                Fai comunque delle foto ugualmente anche adesso e durante e alla fine i lavori, caso mai in futuro ti dovessero controllare...

                Ciao


                Fox
                16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                alla tv -calcio +rally

                http://www.evalbum.com/2123

                Commenta


                • #9
                  VP71 Mio Dio, hai ragione, non ho parole

                  tonini_mingoni Sì, un po' di foto le ho fatte...e il cliente spero le abbia inviate anche in occasione dell'installazione dell'impianto...

                  Commenta


                  • #10
                    Mi piacerebbe rispondergli così: "Quindi se vi comunico la riattivazione dopo 60 anni sono nei termini previsti?" per vedere come reagiscono.

                    Commenta


                    • #11
                      personalmente se fossi solo in SSP, per un fermo impianto di un mese, non comunicherei nulla. ci sono casi di persone che si sono accorti di avere l'impianto fuori servizio dopo mesi a causa di guasti anche banali.
                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                      Commenta


                      • #12
                        vp, quindi???


                        Ciao

                        Fox
                        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                        alla tv -calcio +rally

                        http://www.evalbum.com/2123

                        Commenta


                        • #13
                          Quindi cosa?

                          Commenta


                          • #14
                            vp, scusa intendevo gjkfriend01 quindi?


                            Ciao
                            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                            alla tv -calcio +rally

                            http://www.evalbum.com/2123

                            Commenta


                            • #15
                              No problem.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao, purtroppo non ho risolto ancora niente. Ho riscritto al GSE di nuovo, chiedendo spiegazioni riguardo al "non prima di 60 giorni" e al fatto che non avevano risposto alla mia domanda, anzi, parlavano di sostituzione di componenti....

                                La loro nuova risposta è stata la stessa della prima domanda e mi hanno ripostato il link che ho esposto sopra....

                                Seguirò il consiglio di molti, cioè di non fare e/o comunicare niente a nessuno....

                                Commenta


                                • #17
                                  Io ho avuto l’impianto fermo un mese tra fine luglio e fine agosto per guasto. A oggi nessuno ha detto niente...
                                  Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                  2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Possiamo immaginare che l'obbligo di comunicare il fermo serva al GSE per gestire l'eventuale ribilanciamento della rete. Questo vuol dire che se fermiamo un FV da 3 kWp non devono fare assolutamente nulla e manco se ne accorgono, se invece fermiamo per manutenzione una centrale da 10 megaWatt il discorso cambia eccome...
                                    Naturalmente siccome siamo nel paese che vorrebbe regolamentare gli aeromodelli di carta con le stesse regole dei Boeing e degli Airbus entrambi i soggetti hanno gli stessi obblighi, solo che in un caso la segnalazione è completamente inutile e quindi una perdita di tempo ma va fatta comunque pena l'ergastolo...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ho un nido di vespe sotto la grondaia
                                      mi consigliate di starci lontano o infilarci le mani ?
                                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Scusa un attimo......................................vado in vacanza,succede anche questo almeno a me, scollego tutto e svuoto il frigo, SEMPRE
                                        Arriva un temporale e salta il mognetotermico al contatore, sta spento 20 giorni, cosa succede???
                                        Niente perche gia successo
                                        L'unico inconveniente è stato l'impiantodi allarme che ha fatto un po di Baccano e qualche telefonata
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                          ho un nido di vespe sotto la grondaia
                                          mi consigliate di starci lontano o infilarci le mani ?
                                          Bomboletta di Raid.........................................sei gia a posto
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                            Scusa un attimo......................................vado in vacanza,succede anche questo almeno a me, scollego tutto e svuoto il frigo, SEMPRE
                                            Arriva un temporale e salta il mognetotermico al contatore, sta spento 20 giorni, cosa succede???
                                            Niente perche gia successo
                                            L'unico inconveniente è stato l'impiantodi allarme che ha fatto un po di Baccano e qualche telefonata
                                            Se l'impianto è stato installato correttamente il collegamento è a monte del magnetotermico generale e quindi non perdi un Watt di produzione e ovviamente non cambia nulla per il GSE dato che l'impianto è sempre in funzione.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   schema-connsessione-impianto-fotovoltaico-300x143.jpg  Visite: 0  Dimensione: 10.0 KB  ID: 2148119

                                              Se questo è, come sembra, il "collegamento tipo" , se salta il magnetotermico sul contatore ,si ferma tutto
                                              E qui succede

                                              Non credo che il tecnico Enel non sappia come si collega, oltretutto con gia 2 cambi di contatore
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Il tecnico Enel non dovrebbe nemmeno mettere mano nel tuo impianto. Ma ti salta il generale nel quadro o salta il contatore di Enel?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Il tecnico enel ha collegato il cavo che arriva dall'inverter al contatore, dato che è piombato credo spetti a lui, il collegamento, dopo che IL MIO elettricista ha cablato e CERTIFICATO tutto
                                                  Certo salta il il contatore enel, in caso di temporali, non sempre eh!!.
                                                  La via piu breve era collegare l'inverter sulla morsettiera del contatore Enel, e cosi è stato fatto
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Beh se ti salta il contatore c'è poco da fare... Comunque si parlava del caso di un fermo programmato, i guasti uno non li può certo prevedere e se non c'è nessuno in casa c'è poco da fare. In entrambi i casi il GSE non si accorge nemmeno della cosa visto le potenze risibili.

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X