< Problemi da un'altro mondo..pensilina.. - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi da un'altro mondo..pensilina..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemi da un'altro mondo..pensilina..

Salve a tutti,

avrei un problema un pò enorme (che poi lo ha il mio cliente),

circa un anno fa ha avuto problemi durante la costruzione della casa (il costruttore è sparito perchè stava per fallire a metà dell'opera), hanno finito i lavori a spese loro con non poche fatiche e casini burocratici.
    Nei lavori hanno costruito anche la pensilina in cui lui ha chiesto di inserire l'impianto fotovoltaico.
    Adesso dopo mesi (fin dal giorno del sopralluogo preliminare, in cui ho ricevuto pure l'assicurazione dal progettista dello stabile che non è abusiva) che gli chiedo di reperire la documentazione che ne attestasse l'effettiva destinazione d'uso (che doveva dargli il progettista dello stabile, ma qui non si sta ottenendo niente), non me lo stanno dando..e il tempo passa.
    Secondo voi (avendo logicamente già ottenuto il suo consenso) se mando tutto senza quel documento, essendoci scritto nella guida di integrazione architettonica.

"Al fine di ottenere il riconoscimento della parziale o totale integrazione
    degli impianti fotovoltaici su pensiline, tettoie, pergole e serre è necessario,
    ma non sufficiente, allegare alla domanda un documento che comprovi la
    loro effettiva destinazione d’uso (per esempio la Dichiarazione di inizio attività,
    il permesso a costruire o il certificato catastale)."

Mi chiederanno l'integrazione di questo documento o mi daranno semplicemente l'incentivo per il non integrato?

Perchè io vorrei semplicemente prendere tempo per farmi dare, e non vorrei che mi arrivasse l'incentivo del non integrato..

Grazie delle risposte

ciao sblobs
    secondo me ti conviene fare l'impianto quando avrai la situazione chiara dal punto di vista delle autorizzazioni.
    Se anche lo fai il prossimo anno, perdi il 2% dell'incentivo, se lo fai adesso rischi di prendere la tariffa non integrata.

saluti
    carest
    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

Commenta

Ciao

se la pensilina e' abusiva non ti consiglio di metterci sopra i pannelli, perche' il comune puo' chiederne la demolozione in qualsiasi momento. Verifica che i documenti siano a posto, altrimenti chiedi al progettista di inoltrare una nuova DIA per sistemare la pensilina e contestualemnte istalli l'impianto fv. Tutto cio' se ovviamente le distanze dai vicini rispettano il codice civile, altrimenti e' insanabile e rimane abusiva.

Commenta

Se me li dessero i documenti..la pensilina non è abusiva..solo che non trovano la carta..poi in questo comune per installare i pannelli sopra non hanno voluto neanche la dia..ho telefonato per chiedergli se erano sicuri e hanno detto che essendo la pensilina preesistente volevano solo la comunicazione.. ho telefonato al GSE e mi hanno risposto che se va bene al comune va bene pure a loro..
        Mi stanno facendo impazzire con questo impianto..le distanze cmq ci sono tutte..
        Una curiosità..se chiedessi (ipoteticamente..se lo faccio mi sparano..) direttamente la tariffa per il non integrato, verrebbero a chiedermi quest'altro documento lo stesso secondo voi?
        In teoria no seguendo la frase del primo post..però in pratica secondo me sarebbe fin troppo lecito se mi chiedessero su cosa si poggia..anche con il documento che indica il consenso del comune..

Commenta

Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio
          Se me li dessero i documenti..la pensilina non è abusiva..solo che non trovano la carta..poi in questo comune per installare i pannelli sopra non hanno voluto neanche la dia..ho telefonato per chiedergli se erano sicuri e hanno detto che essendo la pensilina preesistente volevano solo la comunicazione.. ho telefonato al GSE e mi hanno risposto che se va bene al comune va bene pure a loro..
          Mi stanno facendo impazzire con questo impianto..le distanze cmq ci sono tutte..
          Una curiosità..se chiedessi (ipoteticamente..se lo faccio mi sparano..) direttamente la tariffa per il non integrato, verrebbero a chiedermi quest'altro documento lo stesso secondo voi?
          In teoria no seguendo la frase del primo post..però in pratica secondo me sarebbe fin troppo lecito se mi chiedessero su cosa si poggia..anche con il documento che indica il consenso del comune..
          Il GSE ti chiede la documentazione del comune(DIA o permesso di costruire), quindi se come tu dici per il comune la pensilina e' corretta, allora esistera' in comune la richiesta per la sua installazione o il suo progetto nell'esecutivo.
          In sostanza vai con il proprietario e chiedete al comune copia dei documenti e risolvi.

Commenta

Attendi un attimo...
          X