< Ubicazione impianto fv - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ubicazione impianto fv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ubicazione impianto fv

Ciao a tutti,

abito in una casa colonica composta da 3 unità abitative e un portico che separa casa dei miei dai due appartamenti mio e di mia sorella.
    L'idea è di installare 3 impianti fotovoltaici indipendenti tra loro sul tetto del portico che è perfettamente orientato verso sud.
    Le mie domande sono 2:
    - non essendo il tetto del portico di mia proprietà (ma dei miei) posso comunque accedere ai vari benefici fiscali?
    - sempre per il motivo di cui sopra, posso stipulare una polizza assicurativa sul mio impianto fv? ho il terrore della grandine che qui picchia abbastanza spesso...

Grazie,
    Simone

Da https://www.altroconsumo.it/730/truc...e/a-chi-spetta

"Per usufruire della detrazione si deve possedere o detenere l'immobile in base a un titolo idoneo. In particolare la detrazione spetta ai:
    • proprietari e nudi proprietari;
    • titolari di un diritto reale di godimento quali usufrutto, uso, abitazione o superficie;
    • locatari o comodatari (previo consenso del legittimo possessore);
    • soci di cooperative divise e indivise;
    • imprenditori individuali e soggetti che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari) per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;
    • Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati, per le spese sostenute per interventi realizzati su immobili di loro proprietà, adibiti a edilizia residenziale pubblica."
    A occhio se non hai alcun diritto sul portico direi che non puoi beneficiare. Forse puoi salvarti con questo:

"locatari o comodatari (previo consenso del legittimo possessore);"

Dovresti trovare il modo di farti fare un comodato gratuito almeno ventennale del solo portico ma non so se si possa fare.

Per la polizza se sei tu il titolare dell'impianto chiaramente puoi assicurarlo come qualsiasi altro bene di tua proprietà, indipendentemente da dove si trova.

Commenta

Attendi un attimo...
    X