< Classe energetica Edificio e fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Classe energetica Edificio e fotovoltaico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Classe energetica Edificio e fotovoltaico

Ciao a tutti
    Ho sentito in parlare che con il nuovo Conto Energia, chi ha un edificio certificato in classe A ha una tariffa più agevolata dal GSE.

Qualcuno ne ha sentito parlare?

Solo sulle nuove costruzioni.

Se fai il fotovoltaico su un edificio in costruzione con prestazioni energetiche migliori di quelle minime previste per legge puoi usufruire di una maggiorazione sul CE

Commenta

Aumento tariffa GSE

Un concessionario EnelSi mi ha installato e stà finendo di attivarmi un impianto fotovoltaico parzialmente integrato da 3.96 KW e mi ha detto che se installo anche un impianto solare Termico posso far aumentare la tariffa del GSE del 5% quindi se ho ben capito da 0.4116 €/Kw prenderei 0.4321 €/Kw.
      Potreste confermarmi queste dichiarazioni?
      Ciao e Grazie

Commenta

Se realizzi delle opere finalizzate all'uso efficiente dell'nergia che riducono il fabbisogno del edificio il GSE ti riconosce un incremento sulla tariffa incentivante pari alla metà del miglioramento ottenuto.

Fai attenzione perchè il tutto deve seguire regole e metodologie ben precise (certificazione ante e post lavori, certificazione redatta in un determinato modo, lavori eseguito solo dopo l'entrata in esercizio dell'impianto, ecc. ecc.).

Il solo solare termico a servizio dell'acqua calda (ACS) porta un beneficio complessivo molto ridotto e difficilmente ti permetterà di ridurre il fabbisogno dell'edificio (riscaldamento, climatizzazione, acs, ecc. ecc.) del 10% necessari a raggiungere il 5% in più di tariffa.

Tieni poi conto dei costi delle certificazioni: con il solo 5% in più su un piccolo impianto puoi impiegarci anche 5/6 a rientrare del solo costo delle certificazioni.

Commenta

Grazie Rob74 dovrei sostituire anche la caldaia e metterne una a condensazione con il solare termico, che dici non mi conviene fare le certificazione per fare la richiesta?

Ciao

Commenta

Prima di partire in tromba a fare interventi senti un termotecnico e VALUTA TUTTI gli interventi GLOBALMENTE: sostituzione caldaia, solare ACS, valvole termostatiche ai termosifoni, coibentazione, ecc. ecc. non vanno visti come singoli interventi ma come interventi complementari finalizzati ad un obiettivo.

Non è detto che tu debba fare tutto subito ma valutarli sin dall'inizio ti consente di pianificarli al meglio sia come resa che come spesa (prima quelli che rendono di più poi le finezze).

Il termotecnico comunque ti serve per le asseveraizioni.

Commenta

Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
              Solo sulle nuove costruzioni.

Se fai il fotovoltaico su un edificio in costruzione con prestazioni energetiche migliori di quelle minime previste per legge puoi usufruire di una maggiorazione sul CE
              C'è qualche testo che cita questa maggiorazione

Commenta

La maggiorazione è del 30% sulla tariffa incentivante base. Credo valga anche per classi B e C, ma non ne sono sicuro. Sicuramente vale solo per le case di nuova costruzione.
                Il testo che devi consultare è ovviamente il testo della legge.
                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

Commenta

Chiarezza per favore

Per Pise e Reti

non è proprio così :
                  in estrema sintesi , la cosa comunque è più complessa ,
                  su immobile esistente (già accatastato)
                  fai la certificazione energetica dell'edificio
                  istalli impianto fv
                  fai miglioramenti
                  rifai la certificazione ed ottieni un aumento della tareffa incentivante pari a 1/2 della percentuale di diminuzione del consumo di energia primaria con un massimo del 30%
                  Sul nuovo il migliormento viene calcolato rispetto ai valori di tramittanza minimi stabilti dal decreto ministero sviluppo economico del 11/03/08
                  per info guarda sul sito del GSE

Ciao da Recoplan

Commenta

Originariamente inviato da giuseppe_reti Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti
                    Ho sentito in parlare che con il nuovo Conto Energia, chi ha un edificio certificato in classe A ha una tariffa più agevolata dal GSE.

Qualcuno ne ha sentito parlare?
                    confermo ed aggiungo, se inizialmente bisognava aspettare un anno per la richiesta ed ottenimento del premio, adesso lo si può richiedere al rilascio della comprovante miglioria della classificazione energetica dell'edificio.

Commenta

Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
                      Per Pise e Reti

non è proprio così :
                      in estrema sintesi , la cosa comunque è più complessa ,
                      su i...

Ciao da Recoplan
                      Fai attenzione un conto è fare degli interventi migliorativi su un immobile esistente, un conto è fare un immobile ex-novo con prestazioni energetiche (inteso come fabbisogno primario) minori di quanto indicato dalla normativa.

In entrambi i casi puoi avere il premio ma in modo leggermente diverso.

Commenta

Vi ringrazio per le risposte quando parlo con il tecnico dell' Enelsi mi farò spiegare meglio poi vi farò sapere.
                        Ciao e grazie

Commenta

Ciao a tutti, volevo porre un quesito a chi è piu avvezzo di me con le classi energetiche degli edifici.
                          Sul fienile dove ho installato l'impianto fotovoltaico https://www.energeticambiente.it/fot...nstallato.html attualmente non ci sono le finestre, ovvero , ci sono le finestre ma senza infissi. Se io installo gli infissi, sicuramente miglioro le prestazioni energetiche, ma potrebbero essere sufficienti per chiedere l'aumento dell'incentivo??

Ciao e grazie
                          1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                          2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                          https://www.energeticambiente.it/tec...nstallato.html

Commenta

Il locale deve essere riscaldato e accatastato come adibito ad un qualche uso (abitazione, lavorazioni, magazzino, ecc. ecc), se non è riscaldato ed è accatastato come fienile non ottieni nulla.

Commenta

è accatastato come "fabbricato rurale", ma non ha il riscaldamento

Ciao e grazie
                              1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                              2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                              https://www.energeticambiente.it/tec...nstallato.html

Commenta

riuppo questa discussione evitando di aprirne una nuova per un quesito.

Ho un impianto FV completo di solare termico in una "depandanche" appositamente costruita senza intervenire sulla classe energetica della casa.

Non ho ancora verificato ma qui per li' la depandance (cinsiderata singolarmente) ha classe energetica A o superiore mentre l'edificio principale, di una decina di anni fa, avra' classe energetica peggiore.

Come si comporta la normativa con 2 immobili con classi energetiche diverse ?! Posso richiedere incentivazioni di qualche tipo anche se solo il nuovo fabbricato e' di classe energetica elevata ?!
                                o l'aver installato, seppur in unita' esterna, impianto FV e Solare termico riqualifa energeticamente anche l'intero stabile ?!

Ringrazio per qualsiasi delucidazione o anche hint tale da saper dove orientarmi ...

Se ci fosse qualche sistema per ottenere incentivazioni aggiuntive potrei vagliare i pro (incentivi) e i contro (costi per riqualificazione, spese aggiuntive) , ma non so come muovermi: considerando anche che da queste decisioni dipendono pratiche "parallele" quale accatastamento dell'immobile aggiuntivo, richieste, etc ...

Commenta

Attendi un attimo...
                                X