Messaggio PEC GSE meccanismo di compensazione a due vie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Messaggio PEC GSE meccanismo di compensazione a due vie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Messaggio PEC GSE meccanismo di compensazione a due vie

    Salve a tutti,
    ho ricevuto per uno dei miei impianti (99 kWp a terra in SSP, IV conto e.)
    una PEC dal GSE in cui mi si chiede:


    se l’energia elettrica prodotta e immessa in rete è ceduta nell’ambito di uno o più contratti di
    fornitura di energia elettrica, ivi inclusi i contratti ammissibili di cui al punto 3.2 della Delibera, conclusi
    antecedentemente al 27 gennaio 2022;


    etc etc.

    Si precisa che la trasmissione della Dichiarazione potrà essere effettuata esclusivamente tramite il portale
    applicativo Area Clienti (https://areaclienti.gse.it) selezionando il servizio EP - Extra Profitti entro il 10 agosto
    2022. Decorso inutilmente tale termine, si assume che non siano presenti contratti di fornitura e,
    conseguentemente, l’impianto/i si intenderà/intenderanno incluso/i integralmente nel meccanismo di
    compensazione a due vie previsto dall’articolo 15-bis del Decreto.


    Ma a che contratti si riferiscono?
    Cosa è questo meccanismo di compensazione a due vie?
    Io emetto fatture solo verso il GSE, che devo dichiarare? Hanno inventato un nuovo balzello?

    Saluti a tutti,
    P.

  • #2
    • eccola arrivata , ma io michiedo, se mi inviii, una lettera con tutti i dati dell'impianto, ho solo il rid con gse , hai la dischairazione di consumo inviata all'ag delel dogane , perche io dovrei perdere tempo a riscrivere il tutto ?, forse perchè una parte d'impianto potrebbe esserne esente.mmm non credo che ci sia la possibilità .
      intanto per mai smentire , il portale extra profitti non funziona, ops c'è qualche errore , riprova piu tardi.
      annammo bbene , proprio bbene

      Lavinia dalle faq leggo quota esclusa da extra profitti, sul punto 2 la quota di energia relativa a impianti con scambio sul posto , per cui semmai dovessero, sarà solo la parte eccedente allo scambio che , potrebbe essere interessata.


      Ultima modifica di Alby62; oggi, 09:38.


      • Modifica
      • Quota
      • Segnala
      • Mi piace
        0



    • Alby62
      Amante storico del Forum
      • Registrato dal: Apr 2008
      • Messaggi: 4209
      • Provenienza: Gorla Maggiore

      #671
      [COLOR=#656a6d !important]oggi, 09:55[/COLOR]


      28-3-2022 Supplemento ordinario n. 13/L alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n. 73 dopo l’Allegato I è aggiunto il seguente: « ALLEGATO I-bis (di cui all’articolo 15-bis, comma 3) TABELLA 1 prezzi di riferimento in €/MWh per ciascuna zona mercato
      CNOR CSUD NORD SARD SICI SUD
      58 57 58 61 75 56
      ovvero rispetto ai prezzi odierni .
      LA FAME




    Commenta


    • #3
      SI è UN NUOVO BALZELLO, E SE HO CAPITO BENE SE VUOI ESSERNE ESCLUSO DEVI INVIARE I DATIma tu sei già escluiso per la parte di scambio , per le eccedenza ma è da vedere , non ne capisco tanto di cio che hanno scritto, pare una domanda da referendum .

      Commenta


      • #4
        Se lo chiami balzello, sei troppo buono. In pratica ti fissano per il 2022 un ricavo massimo del valore energia al Mwh. Mentre il mercato scambia a 200/230, alle rinnovabili che già sono incentivate, riconoscono non più di xx al Mwh (da 56 a 75 in sicilia)

        Commenta


        • #5
          Mi viene in mente Fantozzi e il Mega direttore ... comè buono lei ... A parte ciò cosa significa .. "" le rinnovabili che già sono incentivate "" ,a che incentivi fai riferimento?
          ..

          Commenta


          • #6
            Conto Energia per esempio

            Commenta


            • #7
              il conto energia era dato per invcentivare a installare l'impianto , non per mantenerlo,
              infatti il rid convenzione per l'energia immessa sempre stato pagato al prezzo di mercato, tranne i primi anni con il PMG , per cui anche 0... ZERO , già GODUTO di quella BELLA esperienza.
              al governo, ci godono a prenderci per il c...., in giro , prima col vaccino . poi con questa perequqazione, ora col blocco gas dato dal nord stream ( da notare che ce ne un'alltro, parallelo, ma glielo hanno bloccato, prima della guerra ) , .ma le manutenzioni le hanno sempre eseguite in estate, quando se no..... ,

              Commenta


              • #8
                Io mi chiedo come mai dovremmo fornire dei dati che loro hanno già, conoscono meglio di qualsiasi altro e soprattutto possono averli in tempo reale ...

                Commenta


                • #9
                  Però qualcuno ha capito cosa si debba fare?

                  Commenta


                  • #10
                    credo di aver capito che, in sostanza, chi, come la maggiorparte dei presenti qui nel forum, ha o gestisce impianti incentivati col Conto Energia e che hanno anche una convenzione di Scambio sul Posto, o Ritiro Dedicato, possa non fare alcuna comunicazione entro il 10 agosto, in quanto siamo tutti dipendenti dai prezzi zonali di mercato e sia che si faccia, sia che non si faccia la dichiarazione, saremo comunque integralmente inclusi nel nel meccanismo di compensazione a due vie (lo dice il GSE stesso nella comunicazione arrivata per PEC).

                    Anche perchè nella dichiarazione dovremmo specificare la formula per il calcolo del prezzo medio di cessione definito nei contratti (addirittura a conguaglio di fine 2022 questo prezzo medio di cessione deve essere attestato da una società di revisione...)

                    Nel contratto RID o SSP non c'è una formula...nè tantomeno si sono i volumi contrattuali...tanto immetto tanto fatturo... per queste considerazioni e dopo aver assistito ad un seminario online in cui il relatore lo ha espressamente detto, non va fatta la dichiarazione...

                    Chi ha il RID sarà automaticamente soggetto al prelievo....così come chi ha SSP ma solo sulle eccedenze

                    questo è quello che ho capito io...


                    Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                    Commenta


                    • #11
                      confermo, quanto scritto a Ricjet, anch'io ho capito cosi, non va fatta nessuna dichiarazione,a meno che si ritenga di avere delle quote energia escluse da questa tortura , ma è ben difficile .

                      Commenta


                      • #12
                        ....anche volendo , non puoi fare nulla perchè la sezione extra profitti sul sito gSE... non funziona ancora e chissà se prima del 10 agosto funzionerà

                        Commenta


                        • #13
                          ma infatti, in generale nessuno di noi ha contratti con terze parti, anche perché queste non vanno in genere a confondersi con impianti sotto i 200 - 500 kWp...non dobbiamo fare nulla e subire...

                          Commenta


                          • #14
                            se non fosse che la truffa , il cambio carte in tavola , la barata , finisce il 31 12 22,
                            penso che è un modo come un altro a spingerti a installare l'accumulo, perchè con un prelievo a .0,3€/kwh e in rid pagato una miseria a 0,058€/Kwh, la correlazione che c'era prima non c'è più.
                            st'infami.

                            per chi ha ssp, tenga duro, è una tempesta passeggera, non vi scalfisce piu di tanto. a meno che avete moltre eccedenze che valgono+ del 50 % della produzione

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                              confermo, quanto scritto a Ricjet, anch'io ho capito cosi, non va fatta nessuna dichiarazione,a meno che si ritenga di avere delle quote energia escluse da questa tortura , ma è ben difficile .
                              quote energia escluse da questa tortura.....tipo i prelievi per i servizi ausilari.....potrebbero rientrarci??
                              Per l'ennesima volta, in attesa dei ricorsi in preparazione, ci ritroviamo con un bel cetriolo!!

                              Commenta


                              • #16
                                Quando chiedono se sono stati stipulati contratti di fornitura di energia elettrica antecedentemente al 27 gennaio 2022 ovvero altri contratti ammissibili di cui al punto 3.2 della Deliberazione ARERA n. 266/2022/R/EEL, intendono anche il ritiro dedicato cessione totale?

                                Commenta


                                • #17
                                  guardate che è un ricalcolo RICAVI sull'immissione , NON SULLA PRODUZIONE .
                                  che sia parziale o totale il ritiro dedicato sull'immissione sempre quello è il prezzo non cambia , per loro non credo che cambi, questi ,vogliono portarsi in casa dei soldi, RUBANDOCELI a Noi e basta il fine questo è.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao a tutti,
                                    oggi è arrivata anche a me.


                                    Ho chiamato il GSE e mi hanno detto che non sanno aiutarmi...di inviare PEC a info@pec.gse.it per cercare di capire se devo fare qualcosa...e nel caso cosa
                                    io ho impanto da 99 Kw, sono del II CE e non vendo ( ovviamente) nulla a nessuno...

                                    ho letto che ricjet parla di eccedenze.
                                    ora, visto che non sono del mestiere...come faccio a stabilire se ne ho e quindi devo fare sto benedetto atto (mettere un template sul sito ovviamente era TROPPA FATICA per il GSE)?


                                    sono l'unica che non sa da che parte voltarsi?

                                    grazie
                                    Angela

                                    Commenta


                                    • #19
                                      la sezione Extra Profitti ora funzona.
                                      ho scaricato il manuale...no risco a inoltrarlo perchè troppo pesante.
                                      mi sembra di aver capito che sta benedetta dichiarazione va fatta comunque, anche in regime di SSP e anche se non si vende energia a terzi.
                                      resta da capire se va fatta anche la relazione tecnica ( ho appena inviato mail al GSE per chiedere) e vanno prodotte altre vaccate

                                      boh, vi faccio sapere

                                      angela

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Se tu hai ssp, tu vendi a gse.
                                        se non hai eccedenze non ti cambia nulla
                                        se le hai ti " Arrotonderanno il prezzo secondo la zona che risiede, al prezzo che ho esposto prima. Non si scappa..... Ma forse il governo pstapunfete salta....

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Alby62 noi non abbiamo mai fatto liquidare le eccedenze... quindi cosa dovremmo fare?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                            Se tu hai ssp, tu vendi a gse.
                                            se non hai eccedenze non ti cambia nulla
                                            se le hai ti " Arrotonderanno il prezzo secondo la zona che risiede, al prezzo che ho esposto prima. Non si scappa.......
                                            perfetto, grazie.

                                            ma...come determino se ho o non ho eccedenze ?
                                            anche se lo determina il GSE...devo fare ugualmente la dichiarazione?

                                            madonna che palle sta roba

                                            Commenta


                                            • #23
                                              esempio se produci 100kwh e ne immettiin rete 70 kwh , e prelevi da rete 70 o di piu kwh, vuol dire che non hai eccedenze , se ne prelevi 65 kwh vuol dire che il prelievo non compre l'immissione per cui hai 70 -65 = 5 kwh di eccedenze .
                                              dal conguaglio annuale di gse si vede questo conteggio , ma lo leggi anche tu dai tuoi contatori, mentre compili il libro officina .

                                              stavo leggendo le varie misure di un mese tipo, e mi sono accorto di una cosa , ma mi fermo qui non vorrei dargli il Là , MEGLIO NON SCRIVEREE NULLA .....

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                .
                                                dal conguaglio annuale di gse si vede questo conteggio , ma lo leggi anche tu dai tuoi contatori, mentre compili il libro officina .

                                                allora, giusto per capire.
                                                io ho due contatori con moltiplicatori diversi. quando compilo il registro con le misure mensili scrivo ambedue i dati che poi riporto a fine anno nella dich di consumo.
                                                quindi
                                                ENERGIA PRODOTTA - ENERGIA CEDUTA ( che poi è la differenza tra quadro A e quadro G) fatto mese su mese e anno su anno.

                                                la differenza è sempre POSITIVA per il mio impianto.

                                                nel 2021 ho prodotto
                                                106.000 kw, ceduti 62.000
                                                i 44.000 immagino siano quelli autoconsumati...o sto dicendo una vaccata?


                                                Commenta


                                                • #25
                                                  SI I 44000KWH sono autoconsumati, se poi ne hai prelevaoi da rete + di 62000kwh NON HAI ECCEDENZE se ne hai prerlevati di meno , si le hai , e ti verranno ricalcolate o visto l'andazzo extraprofittate.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                    SI I 44000KWH sono autoconsumati, se poi ne hai prelevati da rete + di 62000kwh NON HAI ECCEDENZE se ne hai prelevati di meno , si le hai , e ti verranno ricalcolate o visto l'andazzo extraprofittate.
                                                    perfetto, ho capito.

                                                    intanto GRAZIE!

                                                    ultima cosa: come faccio a capire quanti ne ho prelevati?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Dalle bollette, dai contatori Enel( prelievo)

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Quale energia è oggetto di esclusione, ai sensi della norma Extra Profitti?
                                                        https://supportogse.service-now.com/...c563df8bbb353a

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                          Quale energia è oggetto di esclusione, ai sensi della norma Extra Profitti?
                                                          https://supportogse.service-now.com/...c563df8bbb353a
                                                          Grazie, mi sembra che il mio cliente non rientri in nessuno dei casi io opterei per non mandare nulla dato che è anche molto complicato e si rischia di perdere tempo e poi essere comunque mazziati.
                                                          Non rispondendo si va incontro a problemi oltre a non ricevere gli "extra" profitti?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            per me no, non devi fare nulla e non ti creeranno nessun problema .
                                                            semmai se tu hai immissione che rispetta uno dei 7 punti della Faq precedente , dovresti inviare tutto il papier... .
                                                            che poi se sei in ssp, lo calcolano loro,
                                                            se regali una parte alla regione, che te frega se te lo tagliano , tanto poi è regalato , anzi non so com'è fiscalmente ma se ci pagavi un tot di tasse ora ne paghi un tot , di meno.

                                                            io pensavo di rientrare col 1° impianto nel punto 4, ovvero impianti entrati in esercizio prima del 31 12 2009 e potenziati dopo il31 12 2009, ma il consulente mi ha risposto che le due sezioni sono due impianti perchè hanno due contatori distinti con 2 ce distinti, allora sono cornuto e mazziato due volte , potenziando il primo avrei dovuto richiedere lo stesso incentivo 1° CE , e non il misero 4° CE ,
                                                            non credo che si potesse accedere.
                                                            mah ognuno dice epensa a suo modo, l'unica certezza che ci fregano .

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X